Calcio

Notte buia per gli azzurri, il Barcellona vince e vola ai quarti

Published

on

Foto: X FC Barcelona/Getty Images

Dopo il pareggio nella gara d’andata per 1-1, Barça e Napoli si affrontano in totale equilibrio per giocarsi l’ accesso ai quarti di finale di Champions. In casa blaugrana Xavi deve fare a meno di diversi giocatori importanti, tra tutti De Jong, Pedri e Gavi. Gli uomini di Calzona, invece sono tutti a disposizione ad eccezione del grande escluso Zielinki, fuori dalla lista Champions.

Il match non perde tempo a scaldarsi, Osimhen al quarto minuto si invola vero la porta e si divora   l’occasione del possibile 0-1, tuttavia il quarto uomo ferma il gioco per il fuorigioco del nigeriano. Il giro palla blaugrana non tarda ad arrivare mettendo in grossa difficoltà la retroguardia azzurra. Dopo una  prima  occasione di Fermin Lopez, al 15′ è proprio il canterano a siglare il gol del vantaggio battendo Meret dopo la finta di Lewandowski. La batosta subita costa caro al Napoli che va nel pallone concedendo al Barcellona il doppio vantaggio dopo appena due minuti. La conclusione di Raphinha si infrange contro il palo, ma la sfera torna tra i piedi di Cancelo che a porta vuota porta i padroni di casa nel 2-0. I partenopei però non demordono e al 30′  riescono ad accorciare le distanze con Rrahmani che di prima intenzione piazza all’angolino il pallone riaccendendo il morale degli uomini di Calzona. Al 34′ Ter Stegen salva il Barcellona dal colpo di testa insidioso di Di Lorenzo. La prima frazione si interrompe in un momento favorevole per il Napoli, galvanizzato dal gol che ha permesso ai partenopei di rimanere in partita nonostante il doppio vantaggio iniziale del Barça.

Alla ripresa Kvaratskhelia sfiora il gol dal limite dell’area calcando a giro con la palla che termina di poco al lato. Dopo un inizio gemello al primo tempo, il Barcellona torna a rendersi pericoloso in diverse occasioni in cui Meret è stato costretto agli straordinari. A dieci minuti dal termine Lindstrom clamorosamente non trova la porta di testa su Cross di Olivera. Al 83′ Il Barcellona cala il tris in un’azione splendida che ha annullato la difesa partenopea, Lewandowski servito a pochi passi non ha avuto problemi a battere l’estremo difensore mettendo in cassaforte il risultato. Negli ultimi minuti il Napoli tenta il tutto per tutto sfiorando il gol con Olivera che di prima colpisce la traversa e successivamente con Kvaratskhelia che dal limite scheggia il palo al 92′.

Al triplice fischio dell’arbitro il Barcellona di Xavi si qualifica ai quarti di finale eliminando un Napoli che esce dal campo a testa alta ma con il rammarico di non essersi qualificato neppure al mondiale per club che andra’ in scena nell’estate 2025 in cui parteciperò invece la Juventus.

 

Guarda gli highlights del match qui:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version