Gossip

Il talent “Nuova Scena”, verità o bugia?

Published

on

Foto: Nuova Scena

Il talent “Nuova Scena” recensito dalla Gen Z.  In collaborazione con Marika Mucera.

Durante le diverse fasi del talent show, i rapper: Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain hanno svolto il ruolo di giudici, valutando le esibizioni dei giovani talenti in competizione per un premio di 100.000 euro.

Nei primi episodi, i giudici si sono recati a Roma, Napoli e Milano per le audizioni, accompagnati dai più grandi rapper italiani in circolazione, come Lazza , Guè Pequeno, Ernia, Rocco Hunt, Lele Blade, Ketama126, intervistando i concorrenti per conoscere le loro motivazioni che li hanno portati ad intraprendere questo percorso.

Nei successivi tre episodi, i partecipanti hanno affrontato prove di freestyle, con un giudice d’eccezione: Fred De Palma, affrontato alla fine dai concorrenti qualificati. Registrazioni di videoclip originali con i più importanti videomaker e featuring con rapper già affermati nel panorama italiano, come Guè con El Matador,  Madame con Jelecrois, Marracash con Kid Lost e Noyz Narcos con Spender, quest’ultimo eliminato nella semifinale.

Nella finale, i tre concorrenti rimasti hanno presentato dei brani inediti.

Nonostante i giudici sottolineano che “il pubblico è il miglior giudice di un rapper”, l’obiettivo della docuserie è quello far entrare gli aspiranti artisti nel rap game, esaminando come questi, gestiscano la pressione sul palco, la capacità di improvvisare quando non si ricorda il testo ottenendo l’approvazione del pubblico e dei giudici.

Nonostante il programma sembri trasparente agli occhi degli spettatori, ci sono stati momenti in cui questa trasparenza è stata messa in discussione. Sono sorti dei dubbi per quanto riguarda i parametri di selezione: perché solo tre città? Con quale criterio sono stati scelti i concorrenti?

Alcuni sono stati registrati in studio fornendo loro una migliore acustica, mentre altri hanno svolto la selezione in strada, face to face coi giudici.

Inoltre, ci sono state lamentele sui social riguardo a una presunta selezione già preimpostata, con molti talenti emergenti esclusi o addirittura non informati del talent.

È saltato all’occhio che alcuni partecipanti alla docuserie non erano completamente sconosciuti: ad esempio, “El Matador”, uno dei finalisti, aveva precedentemente pubblicato un singolo di successo, divenuto un tormentone su Tiktok. Mentre “Christian Revo” aveva collaborato nel 2019 con uno dei giudici, Geolier, arrivando a quasi 10 milioni di views su YouTube.

Anche Spender, aveva una certa notorietà, con diverse hit su TikTok, così come il rapper campano Kid Lost, il cui brano “Vogl i abballà” ha ottenuto milioni di visualizzazioni su YouTube.

Questi elementi sollevano diversi  interrogativi sul carattere rivoluzionario e veritiero di Nuova Scena e sull’intenzione di dare visibilità a chi già godeva di una certa fama o aveva legami con figure di spicco nel mondo del rap.

Nonostante lo spettacolo abbia offerto una buona dose di intrattenimento e molti partecipanti abbiano dimostrato un autentico talento musicale, sorge il sospetto riguardo alla validità delle selezioni. Il fatto che la maggior parte dei concorrenti fosse già noto nel panorama musicale attuale solleva interrogativi sul reale obiettivo del talent: cercare il prossimo rapper emergente o semplicemente confermare chi già gode di fama e successo?

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version