Motori

F1 FP3: Leclerc chiude primo, Verstappen secondo, Sainz Terzo

Published

on

foto da: Instagram@F1

L’ultima sessione di libere ha visto ancora una Ferrari davanti a tutti, quella di Charles Leclerc. Il monegasco ha preceduto Max Verstappen e Carlos Sainz.

I gap tra i primi però sono davvero molto ridotti. Ecco i risultati delle FP3 del GP d’Australia.
La Williams manderà solo Albon in pista dopo il botto durante le FP1 sacrificando Sargeant.

C’è subito qualcosa che non va in casa Red Bull. Max Verstappen si apre in radio avvisando del funzionamento non ottimale dei freni. Quella che sembra la classica “lamentela da prove libere” del numero 1 trova però conferma nelle parole di Perez pochi attimi dopo. Dai box non arrivano indicazioni, con la situazione che sembra in controllo. Probabilmente i “capricci” dell’impianto frenante sono legati alla bassa temperatura dell’ambiente, la quale rende difficile mandare in temperatura tutto l’intero impianto.

La migliore prestazione della sessione l’ha fatta registrare Charles Leclerc, proprio all’ultimo tentativo.

Però sono tutti davvero molto vicini. Non solo Ferrari e Red Bull, anche Mercedes ha fatto uno step in avanti in simulazione qualifica.

Verstappen ha chiuso al secondo posto con soli 20 millesimi di distacco dal monegasco. Terzo invece Carlos Sainz che però ha fatto registrare il tempo con gomma media. Lo spagnolo non è mai riuscito a migliorarsi con la mescola più morbida.

C’è davvero molta attesa verso la qualifica. Questi distacchi così minimi rendono possibile davvero qualsiasi scenario. Inoltre la gomma soft non è chiaramente più veloce della media e quindi sarà interessante valutare le strategie anche in ottica gara.

foto da: www.p300.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version