Calcio

B-Focus, il punto sulla Serie B: Sconfitte a sorpresa per Venezia e Cremonese, partita folle tra Pisa e Palermo

Published

on

Foto: sampdoria.it/ pisasportingclub.com /X Brescia Calcio BSFC/ X Spezia Calcio

Il punto sulla Serie B, giornata per giornata. A sette giornate dal termine della regular season, si comincia a lottare per la Serie A, per i playoff, per i playout e per la salvezza.

Cade in casa la capolista Parma, sconfitta al Tardini dal Catanzaro. La squadra di Vivarini continua a regalare spettacolo a tutto il pubblico del campionato cadetto. Il decimo gol in campionato di Biasci apre i giochi per i calabresi, poi il colpo di testa imperioso di Antonini, su cross di Vandeputte (decimo assist in campionato) chiude virtualmente la gara già nella prima frazione. Terzo gol in campionato per il difensore arrivato a gennaio dal Taranto (Serie C), emblema dell’efficacia e dell’organizzazione di tutto l’ecosistema giallorosso, che quest’anno continua a sognare in grande. Sconfitta che non stravolge la classifica dei ducali, ampiamente in vetta al campionato e con un piede e mezzo in Serie A.

Al secondo posto si piazza momentaneamente il Como. I lariani conquistano tre punti importanti in casa contro il Sudtirol grazie a due grandi gol, di Gabrielloni e Da Cunha. Tre punti che portano il Como al secondo posto in solitaria a quota 58 punti.A ridosso del Como cade a sorpresa Venezia, in casa contro la Reggiana. Dopo il vantaggio di Busio e il gol del solito Pojhanpalo, gli emiliani riescono a ribaltare il risultato grazie alle reti di Portanova, Altare (autogol) e la rete del sorpasso di Pieragnolo. Vittoria che permette alla squadra di Nesta di continuare a sognare un posto nei playoff, distanti soltanto due punti. Sconfitta casalinga anche per la Cremonese. Allo Zini i grigiorossi vengono sconfitti di misura dalla Feralpisalò, grazie alla rete di Bergonzi. La squadra di Zaffaroni continua a conquistare punti fondamentali per continuare a lottare apertamente per la salvezza e i tre punti di Cremona accorciano il gap dal Cosenza (quindicesimo, ultimo gradino della salvezza matematica) a soli quattro punti.

All’Arena Garibaldi il Palermo abbandona definitivamente il secondo posto. A Pisa va in scena la partita più folle di questo turno di campionato, con i rosanero che si portano sul 2-0 all’intervallo, grazie alle reti di Brunori e Lund. Nel secondo tempo il Pisa reagisce e pareggia con i gol di D’Alessandro e Bonfanti, e intanto i rosanero rimangono in dieci a causa dell’espulsione di Gomes. Brunori riporta avanti il Palermo su calcio di rigore, e nel finale la scena è tutta di Matteo Tramoni. Al rientro dall’infortunio, l’attaccante francese pareggia i conti, e nel recupero piazza il guizzo per il 4-3 finale, riportando la squadra di Aquilani in zona playoff. Per i rosanero invece continua il periodo buio, e adesso anche la posizione di Corini è a rischio…

Vittoria roboante della Sampdoria, in casa contro la Ternana. Nell’ultimo mese la squadra di Pirlo si è presa la scena del campionato, e adesso i blucerchiati sono stabilmente in zona playoff. Al Ferraris, con il parziale di 1-1, la partita si stappa completamente negli ultimi 15′, con l’ingresso di Stojanovic e i gol di uno scatenato De Luca. Il terzino sloveno realizza il gol del 2-1 e poi serve due assist per De Luca che si porta il pallone a casa con una tripletta che certitica il suo momento di forma smagliante. Da fine febbraio l’attaccante ex Perugia ha realizzato 7 gol. Sconfitta pesante per le ‘Fere’ che rimangono imbrigliati nella zona playout, dove la pressione comincia a farsi sentire sempre di più.  Chiude la zona playoff il Brescia che torna da Cosenza con tre punti importanti per proseguire il proprio cammino. Trascinata dalla super doppietta di Nicolas Galazzi, classe 2000 autore di 3 gol e 5 assist in campionato.

Al centro della classifica, continuano a sognare i playoff Pisa, Reggiana, Cittadella, Sudtirol e Modena, distanti solo due punti dall’ottavo posto. La mancanza di costanza di risultati ha compattato la parte centrale della classifica, con continui colpi di scena ogni giornata che rendono il campionato apertissimo e spettacolare.

A ridosso della zona playout, Bari e Cosenza cercano di ottenere punti fondamentali per allontanare lo spareggio per la retrocessione. Il pareggio di Modena ha permesso ai pugliesi di conquistare un punto sul sedicesimo posto, ma la pressione delle inseguitrici comincia a farsi sentire. Prosegue la crisi del Cosenza di William Viali. I calabresi non sono riusciti a mantenere la continuità di risultati e prestazioni del girone d’andata, e adesso sono attaccati alla zona calda, a causa delle tre sconfitte nelle ultime quattro partite.

In zona playout, lo Spezia vince il delicatissimo scontro salvezza contro l’Ascoli. Al Picco i liguri vincono 2-1 grazie alle reti di Vignali e Hristov, portandosi a 34 punti, tre in più dei marchigiani terzultimi. Continuano a lottare Feralpisalò e Ascoli, mentre la Ternana attualmente condivide la piazzola dello spareggio salvezza insieme allo Spezia. Tanti scontri diretti nelle ultime giornate, quindi ancora nulla è deciso. In fondo alla classifica il Lecco pareggia in casa contro il Cittadella, e a poche giornate dalla fine i dodici punti di distanza dalla salvezza proiettano in via ufficiosa i lombardi in Serie C.

Tutti i risultati della trentunesima giornata: 

  • Modena-Bari 1-1
  • Como-Sudtirol 2-0
  • Cosenza-Brescia 1-2
  • Lecco-Cittadella 1-1
  • Parma-Catanzaro 0-2
  • Pisa-Palermo 4-3
  • Spezia-Ascoli 2-1
  • Venezia-Reggiana 2-3
  • Cremonese-Feralpisalò 0-1
  • Sampdoria-Ternana 4-1

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version