Motori

F1: Piastri domina le FP2 bagnate a Suzuka, Verstappen e Leclerc assenti

Published

on

Dopo la sessione di questa mattina si prove libere sul tracciato di Suzuka, ora è la volta delle libere 2.

Oscar Piastri ha dominato una sessione influenzata dalla pioggia, con la maggior parte dei piloti che ha ritardato l’uscita a causa delle difficili condizioni. La sessione è iniziata con una pioggia battente che ha costretto i piloti a rimanere ai box per i primi 15 minuti. Lewis Hamilton è stato il primo a rompere il ghiaccio, uscendo con gomme intermedie per un giro esplorativo. Il sette volte campione del mondo è stato presto seguito da altri piloti, tra cui Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda. Il giapponese ha fatto segnare il primo tempo cronometrato della sessione, con un 01:40.946, ma il suo tempo è stato presto battuto da Piastri, che ha girato in 1:34.725 con gomme morbide negli ultimi minuti della sessione. Hamilton ha concluso la sessione al secondo posto, a 0.234 secondi da Piastri, mentre Charles Leclerc ha completato il podio virtuale con un distacco di 0.409 secondi.

Tra i piloti che non hanno preso parte alla sessione ci sono Max Verstappen, Sergio Perez, Fernando Alonso, Lance Stroll, Pierre Gasly, George Russell e Logan Sargeant, che ha avuto un incidente nelle FP1.

La sessione è stata  divisa in due parti: una iniziale con pochissima attività; e una finale con un’esplosione di giri quando la pista si è asciugata. Il giovane australiano ha già dimostrato il suo talento nelle FP1 e ha confermato le buone impressioni nelle FP2. Piastri ha girato con grande disinvoltura sul bagnato e ha trovato un ottimo feeling con la sua McLaren. I due piloti che si contendono il titolo mondiale non hanno forzato eccessivamente in condizioni difficili. Hamilton ha comunque ottenuto un buon secondo tempo, mentre Leclerc è stato un po’ più indietro. I due piloti Red Bull hanno deciso di non prendere parte alla sessione per non rischiare di danneggiare la vettura in vista delle qualifiche. Incognita meteo per le qualifiche e libere 3: le previsioni del tempo per sabato sono incerte. Se dovesse piovere ancora, Piastri potrebbe essere l’uomo da battere.

Le FP3 si terranno sabato alle 11:30 ora locale, seguite dalle qualifiche alle 15:00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version