Motori

F1: Verstappen domina le FP1 del Gran Premio del Giappone, Sargeant nel muro

Published

on

Foto: Virgilio Sport

Dopo il debutto della Formula E in Giappone lo scorso weekend, adesso è il momento della Formula 1.

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha fatto segnare il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone, staccando il compagno di squadra Sergio Perez di quasi due decimi. La Red Bull ha dominato la sessione, con Verstappen che ha stabilito il ritmo fin dalle prime battute con un tempo di 01. 30.05.

Carlos Sainz, vincitore del Gran Premio d’Australia, si è classificato al terzo posto a 0.284 secondi da Verstappen, seguito dalle due Mercedes di George Russell (+0.345s) e Lewis Hamilton (+0.412s). Charles Leclerc, compagno di squadra di Sainz, ha chiuso in sesta posizione a 0.692 secondi dal leader, non trovando il feeling con la sua Ferrari. Yuki Tsunoda, pilota di casa Visa Cash App ha brillato con l’ottavo tempo, a 0.847s da Verstappen. Ottima prestazione anche per Ayumu Iwasa, al debutto in F1 nelle FP1 al volante della RB di Daniel Ricciardo, che ha chiuso quindicesimo a 1.278s. Il giovane pilota giapponese ha impressionato per la sua disinvoltura e ha completato ventuno giri senza commettere errori. La sessione è stata interrotta da una bandiera rossa a metà sessione a causa di un incidente di Logan Sargeant. Il pilota americano della Williams ha perso il controllo della sua macchina alla curva Dunlop ed è finito contro le barriere. La Williams ha subito danni significativi all’anteriore e al posteriore e il team dovrà lavorare duramente per ripararla in tempo per le FP2. Fernando Alonso in settima posizione con la sua Aston Martin, davanti a Lando Norris (McLaren) e Valtteri Bottas (Sauber kick). Esteban Ocon è undicesimo davanti ad Alex Albon (Williams), che ha guidato il telaio di riserva del team, e Nico Hulkenberg (Haas). Pierre Gasly (Alpine), Zhou Guanyu (Sauber kick) e Kevin Magnussen (Haas) completano la top 19. Una leggera pioggia negli ultimi minuti della sessione ha condizionato il lavoro dei piloti, che non hanno potuto provare le gomme morbide. Le FP2 saranno cruciali per capire il vero ritmo di gara delle squadre.

La seconda sessione di prove libere inizierà alle 15:00 ora locale. Red Bull è la favorita per la vittoria del Gran Premio del Giappone. La macchina di Verstappen è sembrata molto competitiva in tutte le condizioni, e il pilota olandese è in grande forma. La Ferrari è la seconda forza in campo, ma Sainz e Leclerc dovranno trovare più di velocità per poter competere con la Red Bull. La Mercedes è ancora in ritardo, ma potrebbe migliorare nelle FP2. Le due W14 hanno sofferto di problemi di porpoising e di bilanciamento, ma i tecnici tedeschi sono al lavoro per risolvere questi problemi. La seconda sessione di prove libere sarà cruciale per capire il vero ritmo di gara delle squadre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version