Calcio

Il Real Madrid vola in semifinale, Rüdiger insacca il rigore decisivo

Published

on

Foto: IG 433

Nella serata di Manchester la spunta il Real Madrid! Il rigore decisivo di Rüdiger manda il Real Madrid in semifinale al termine di un incontro infinito.

All’Etihad lo spettacolo inizia con ritmi meno frenetici dell’andata, con entrambe le formazioni restie nel concedere occasioni pericolose. Equilibrio che dura appena dieci minuti, all’11′ il Real Madrid sblocca il match alla prima vera occasione della partita. Vinicius, servito in corsa da Carvajal sull’out di destra imbuca per Rodrygo che da pochi passi insacca il pallone dopo una prima risposta di Ederson. Il Manchester City risponde subito con Haaland, il norvegese salta più in alto di tutti e impatta di testa ma il pallone si spegne sulla traversa. Al 27′ De Bruyne prova dalla distanza esplodendo il destro scaldando i guantoni a Lunin. Dopo il vantaggio dei Blancos, i Citizens dominano il gioco alla ricerca del pari costringendo gli avversari a chiudersi ed accontentarsi delle ripartenze, aggredendo ferocemente i palleggiatori del Real con un pressing quasi asfissiante. La prima frazione vede il Real avanti per 0-1, grazie alla rete siglata da Rodrygo che raggiunge quota quattro marcature su cinque incontri disputati con il City.

Nel secondo tempo Nacho compie un salvataggio eroico su Haaland spazzando il dopo aver dribblato addirittura Lunin, evitando una clamorosa autorete. Continua il solito giro palla degli inglesi alla ricerca di un varco per rimettere tutto in parità, il Real si limita a difendere. Guardiola punta su Doku e la sua velocità per trovare la giocata vincente. Dopo un secondo tempo dominato in lungo e in largo, il Manchester City trova il pareggio con De Bruyne, il tentativo di cross di Doku viene deviato in modo impreciso da Rudiger,il centrocampista arriva sulla sfera e da pochi passi insacca la rete che potrebbe allungare il match ai supplementari. Dopo il pareggio, il Manchester City continua a dominare il gioco, costringendo il Real Madrid nella propria metà campo. All’81De Bruyne si divora la palla della qualificazione mancando la porta da ottima posizione. Ancelotti capisce il momento di difficoltà e tenta di svegliare la squadra inserendo Modric e Brahim Diaz. Al termine dei novanta minuti non il totale rimane inchiodato sul 4-4, lo spettacolo continua ai supplementari.

Guardiola per i tempi extra regolamentari inserisce Julián Álvarez al posto di Haaland, che anche in questo doppio confronto non ha trovato il gol contro il Real Madrid. In questo quarto d’ora il Real torna ad affacciarsi nella metà campo avversaria, ma il Manchester City resta padrone del gioco. Al 102′ esaurisce la benzina Vinícius Júnior, sostituito da Lucas Vazquez. Negli ultimi secondi del primo tempo supplementare Rudiger sfiora il gol del clamoroso 1-2, sul pallone velenoso di Brahim. Nella ripresa la stanchezza fa da padrona ed il Real inserisce Militao, sostituendo Carvajal. Anche Guardiola è costretto a sostituire De Bruyne e Akanji per Kovačić e Stones. Nei minuti finali il City torna ad assediare l’area del Real Madrid alla ricerca della giocata vincente per evitare i tiri dal dischetto.  Non bastano 120 minuti, si deciderà tutto ai rigori.

Dagli undici metri dopo i molteplici errori di Modric, Bernardo Silva, Kovačić, (tutti parati dai portieri) il rigore decisivo calciato da Rüdiger manda in semifinale i Blancos al termine di un doppio confronto che ha regalato spettacolo dal primo all’ultimo minuto, terminato 3-4 ai calci di rigore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version