Motori

F1: Max Verstappen conquista la Qualifica Shootout ma al suo fianco ritrova Charles Leclerc

Published

on

foto: racingnews365.

In seguito all’unica sessione di Prove Libere di questo weekend, è nuovamente il momento per la Formula 1 di scendere in pista, per prendere parte alla Qualifica Shootout in vista della Sprint di domani. All’interno dello Stadium Hard Rock di Miami è tutto pronto per iniziare.

Al semaforo verde della Q1, il primo a scendere in pista è Charles Leclerc, determinato a recuperare dopo la sessione precedente, ma non passa molto tempo prima che Max Verstappen si unisca a lui. Nonostante la sua velocità, l’olandese deve ancora risolvere alcuni problemi riscontrati nelle prove libere. Grazie alla pista che migliora costantemente, la McLaren 2.0, come è stata soprannominata nel paddock, consente a Lando Norris di stabilire il passo e superare il taglio senza difficoltà; ma non va bene a tutti e gli eliminati di questa prima sessione sono Albon, Sargeant, Bottas, Zhou e Pierre Gasly. Nonostante la sua buona performance nella sessione precedente, l’Alpine numero 10 continua a faticare.

La Q2 della qualifica regala meno emozioni, visto anche le condizioni di pista che rimangono statiche. Durante gli ultimi giri, il leader del mondiale Max Verstappen, colpito da alcuni problemi di sovrasterzo, non è riuscito a migliorarsi rispetto al tempo mostruoso di Lando Norris, candidato anche alla Sprint, vista la sua impressionante performance con la nuova monoposto, mentre Charles Leclerc mantiene una buona posizione, rimanendo alle spalle dei piloti di testa. Fantastico Nico Hulkenberg,  facendo un ottimo lavoro fino ad ora, riuscendo a stare davanti al suo compagno di squadra Kevin Magnussen, che purtroppo non ha superato il taglio per la Q3.

Notte fonda per la Mercedes, dopo le grandi rimonte dello scorso weekend, anche per questa Sprint ne tocca una. Entrambi i piloti della casa tedesca non riescono ad accedere al Q3, pertanto sono costretti a partire in undicesima e dodicesima posizione. Successivamente alle difficoltà incontrate nella mattina americana, il pilota spagnolo Fernando Alonso insieme al suo compagno di squadra Lance Stroll riescono a qualificarsi per l’ultima sessione di questa qualifica.

I minuti della Q3 trascorrono senza che nessun pilota scenda in pista. Questa scelta è dettata dal desiderio di aspettare la miglior condizione della pista, anche se ciò comporta fare solamente un giro lanciato, con tutti i rischi di in un circuito cittadino. I piloti sono tutti molto vicini in classifica, ma tra di loro spicca sempre il campione del mondo Max Verstappen. Accanto a lui, sorprendentemente, c’è Charles Leclerc, il quale dimostra un ritorno di forma ma soprattutto il feeling con la sua vettura. L’MVP della giornata è sicuramente Daniel Ricciardo, che dopo un inizio di stagione difficile ritrova una prestazione eccellente, piazzandosi in quarta posizione. Per l’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz, la qualifica si conclude in quinta posizione. Molto deludente con le gomme soft è inaspettatamente la McLaren commettendo anche diversi errori, che, nonostante abbia dominato la sessione, chiude in sesta e nona posizione.

La Formula 1 torna in pista nella giornata di domani con la Sprint Race alle ore 18:00 (ora italiana).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version