Calcio

La magia del Bernabéu strega anche il Bayern Monaco: Joselu la ribalta in 3′, Real in finale

Published

on

Foto: X Real Madrid

l Real Madrid nei minuti finali ribalta tutto con Joselu conquistando la finale di Champions League.

Nel primo avvio entrambe le squadre non rinunciano ad attendersi nella propria metà campo. Al 13′  il cross basso di Carvajal trova il perfetto aggancio di Vinicius che conclude colpendo il palo, il pallone finisce tra i piedi di Rodrygo a cui risponde Neuer con un intervento prodigioso. I blancos tengono il pallino del gioco mentre i tedeschi si chiudono nella propria metà campo. Al 27′ Gnabry è costretto ad abbandonare il terreno di gioco a causa di un problema fisico, al suo posto Davies. Un minuto più tardi, Harry Kane glacia per un attimo il Bernabéu con un tiro al volo dal limite dell’area deviato in corner da Lunin. Al 40′ un tiro cross velenoso di Vinicius rischia di beffare Neuer che riesce a chiudere in angolo. Sul finale il ritmo cala leggermente chiudendo il primo tempo con la qualificazione in bilico.

Alla ripresa il Real torna a dominare il gioco, cercando il vantaggio con le giocate di Vinicius. Al 55′ Vinicius innesca Rodrygo dentro l’area piccola, ma clamorosamente il numero manca la porta. Pochi minuti più tardi ancora Rodrygo calcia dal limite una punizione pericolosissima che impegna Neuer agli straordinari. A sorpresa il Bayern Monaco possa avanti al Bernabéu al 67′ con un capolavoro di Alphonso Davies, il canadese dalla sinistra converge sul destro e calcia piazzando il pallone sotto l’incrocio dei pali, imprendibile per Lunin. Ancelotti per squotere i suoi inserisce Camavinga e Modric. Al 73′ arriva il momentaneo pareggio del Real, sugli sviluppi di un calcio d’angolo il pallone calciato da Valverde viene spedito in porta da Davies, ma la rete viene annullata per fallo in attacco di Nacho su Kimmich. Il Bayern Monaco si chiude nella propria metà campo e sfrutta i buchi lasciati dalle manovre offensive disperate dei padroni di casa. All’89′ il Real pareggia per il regalo clamoroso di Neuer, il tedesco non blocca il tiro di Vinicius e Joselu spedisce in rete riaccendendo gli animi a Madrid. Al 91Joselu insacca da pochi metri su assist di Rüdiger dopo un’azione prolungata, facendo esplodere il Bernabéu.

Il Real conquista la diciottesima finale della sua storia, la sesta sotto la guida di Carlo Ancelotti. In finale i blancos affronteranno il Borussia Dortmund, a Wembley, l’1 giugno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version