Attualità

Elezioni europee: ecco i possibili scenari se si votasse oggi

Published

on

Fonte Immagine: Wired Italia

Secondo quanto rilevato dal sondaggio Swg per il TG la7 , realizzato su un campione di 18 maggiorenni, l’indice di gradimento del governo Meloni ha riscontrato un calo rispetto al periodo di insediamento (ottobre 2022).

Dai dati statistici emerge che,  la percentuale di coloro che ad ottobre del 2022 ritenevano molto o abbastanza efficace l’esecutivo era del 49%, mentre adesso è scesa al 34%.

Peraltro, quest’ultima percentuale, in diversi mesi, è rimasta pressappoco stabile.

Mentre nel caso della fiducia della leader di Fratelli d’Italia, nonchè Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si è registrato un calo ma non in maniera netta, considerando che ad ottobre 2022 la fiducia ha raggiunto il 40%, con un aumento a gennaio 2023 (43%), per poi calare al 39% ad aprile 2023, e infine scendere nuovamente attestandosi al 34% (aprile 2024).

Fonte Immagine: TG LA7

Focalizzandoci invece sulla distribuzione dei seggi alle elezioni europee, in base alle stime aggiornate al 6 maggio, lo scenario sarebbe il seguente: Fratelli d’Italia (21%), Partito Democratico (16%), Movimento 5 Stelle (13%), Lega (6%), Forza Italia, Lega e Noi Moderati (6%), Alleanza Verdi e Sinistra, Azione e Stati Uniti d’Europa (4%).

Fonte Immagine: TG LA7

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version