Attualità

Gli eredi di Leonardo da Vinci fanno causa alla Francia: “Ridateci la Gioconda”

Published

on

Foto: Curioctopus

L’international Restitutions,  un’organizzazione non governativa che si dedica alla restituzione di opere d’arte e patrimoni culturali, ha recentemente intentato una causa legale contro la Francia a nome di 14 discendenti di Leonardo da Vinci della Toscana, i cui nomi ed effettiva provenienza ad’oggi risultano ignoti.

Il motivo? Rivogliono indietro un vero e proprio tesoro culturale: la Gioconda.

Conosciuta anche con il nome di Mona Lisa, si tratta di un patrimonio artistico dipinto da Leonardo Da Vinci nel XVI secolo, e custodito al Louvre di Parigi da oltre 200 anni.

Tuttavia, secondo i discendenti del grande genio rinascimentale per eccellenza, la Francia non ha legittimità di possesso sull’opera.

La base legale si fonda sul Diritto di Albinaggio effettivamente insesistente da un punto di vista giuridico, attraverso un’argomentazione riguardante la provenienza storica del dipinto, ed in particolare sulle circostanze che hanno portato alla sua acquisizione da parte del sovrano Francesco I.

Quest’azione legale solleva questioni di grande rilevanza non solo da un punto di vista giudiziario, ma anche etico e culturale.

Toccherà adesso al Consiglio di Stato Francese esprimersi in merito, attraverso un verdetto previsto per le prossime settimane.

Il presidente Casanovas, ha tuttavia affermato che se la richiesta dovesse essere respinta; l’Internetional Restitution si rivolgerà direttamente alla Corte Europea per i Diritti dell’Uomo.

1 Comment

  1. Vincenzo

    14 Maggio 2024 at 19:54

    Articolo interessante che solleva un quesito su cui molti italiani si sono interrogati:”perché la Francia si è appropriata di un capolavoro appartenente al grande genio italiano?”speriamo che l’azione giudiziaria abbia esito positivo. Notizia che apre speranza a chi ha sete di giustizia e ai discendenti di Leonardo nonché all’orgoglio degli italiani. Articolo da divulgare ampiamente. Bravissima Dalila!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version