Motori

F1 PL1: Ferrari domina le prove libere 1, Verstappen in difficoltà

Published

on

Foto da: f1grandprix.motorionline.com

Dopo un anno di assenza, la formula 1 torna ad Imola in vista del Gran premio dell’Emilia Romagna. Una tappa molto importante sia per il mondiale che per il circus stesso, visto il memoriale che ricorre quest’anno, trent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger. In onore della loro memoria, tutti i piloti indosseranno alcuni particolari presenti nella scocca della monoposto che sull’abbigliamento da gara, come un balaclava coi colori del pilota brasiliano, oppure degli adesivi dedicati all’austriaco in suo saluto. Questi sono solo piccoli dettagli che fanno presente quanto le due leggende siano ancora tra noi nonostante la loro prematura scomparsa; ma adesso è il momento di concentrarsi sull’attività in pista.

Durante la mattinata italiana, si è disputata la prima sessione di prove libere, che vede Charles Leclerc con la “nuova” Ferrari Evo, il più veloce in pista, grazie anche alla terza power unit; per tanto il pilota della Ferrari non incomberà in nessuna penalità. A seguire il monegasco con poco più di un decimo è George Russell con la Mercedes e il compagno di squadra Carlos Sainz. Una Red bull molto deludente con Verstappen, che mostra si la sua velocità ma nonostante ciò non riesce a trovare il giusto bilanciamento e mantenere la sua RB19 in pista, commettendo numerosi errori.

In seguito alla splendida gara in Arabia Saudita, Oliver Bearman è tornato in Formula 1. Il giovane britannico ha sostituito Kevin Magnussen nelle FP1 nell’ambito della sessione di prove obbligatorie per i debuttanti della Haas. Ha debuttato a marzo, ma ha meno di tre Gran Premi all’attivo, quindi può ancora partecipare alle libere come “rookie“. Bearman è caduto pesantemente durante le prove della F2, ma non ha mostrato alcun segno di perdita di fiducia. Ha trascorso gran parte della sessione al 12° posto, ma alla fine è sceso in P15.

Dopo soli 20 minuti dal semaforo verde, la sessione è stata interrotta per via di una bandiera rossa, causata da Alexander Albon costretto a fermare la sua Williams sull’erba a lato della pista dopo aver perso potenza durante il suo giro lanciato. Non solo il pilota thailandese, ha riscontrato dei problemi ma anche Lewis Hamilton costretto ad un testacoda. Il pilota della Mercedes ha perso il controllo davanti ai “Tifosi“. La prossima volta che Hamilton visiterà Imola, sarà un pilota della Scuderia Ferrari. Ma per il momento, la Mercedes sarà soddisfatta dei suoi tempi sul giro nelle FP1.

La Formula 1 scenderà nuovamente in pista alle 17:00 per le prove libere 2.

 

Foto da X: @Formula1

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version