Attualità

Tennis: Jannik Sinner è il numero uno al mondo

Published

on

Jannik Sinner, il giovane tennista italiano, ha scritto una pagina di storia nel mondo del tennis maschile. Per la prima volta nella storia, un italiano è in vetta al ranking mondiale. Questo risultato è stato raggiunto grazie al ritiro di Novak Djokovic alla vigilia dei quarti di finale dello slam di Parigi.  Djokovic, che avrebbe dovuto raggiungere almeno la finale per difendere il 1° posto in classifica, cederà la posizione al 22enne altoatesino.

Il Roland Garros 2024 è ancora in corso, ma l’Italia può già festeggiare. Jannik Sinner è ufficialmente il nuovo numero 1 al mondo nel tennis maschile al termine del torneo, togliendo la corona a Novak Djokovic. L’annuncio del forfait di Djokovic, a causa di un problema al ginocchio durante la maratona di quattro ore e mezza contro Cerundolo, è stato decisivo. Il 24 volte campione Slam avrebbe  dovuto raggiungere almeno la finale a Parigi per mantenere il primo posto nel ranking mondiale, indipendentemente dal risultato del 22enne altoatesino sulla terra battuta della capitale francese. Sinner aveva già difeso i punti dell’anno precedente con il successo all’esordio contro Eubanks (nel 2023 era stato eliminato al secondo turno contro Daniel Altmaier).

È la prima volta che un italiano guida la classifica ATP. Sinner non diventerà immediatamente numero 1 al mondo, ma salirà al vertice della classifica ATP a partire da lunedì 10 giugno, una volta aggiornati i nuovi punteggi a Roland Garros appena concluso. A quel punto, Djokovic sarà costretto ad abdicare dopo 39 settimane consecutive da leader, ritoccando il record di permanenza totale a 428 settimane complessive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version