Motori

F1: Norris conquista la Pole Position in Spagna

Published

on

Foto: TuttoMotoriWeb.it

Si accende il semaforo verde per le tanto attese qualifiche con subito in pista le vetture di Zhou Guanyu e Logan Sargeant. Una volta che tutti sono usciti dai box si mette al comando Max Verstappen con 1:12.306, e staccato di 80 millesimi da lui troviamo Lando Norris. Poco dopo si mette a dettare il passo Charles Leclerc con 49 millesimi più veloce dell’olandese. Molto in difficoltà è il compagno di squadra di quest’ultimo, lontano 7 decimi da Verstappen. Lance Stroll ostacolato dalla Williams di Logan Sargeant, il quale verrà investigato dopo le qualifiche. Finisce la prima sessione con Lewis Hamilton in prima posizione, seguito da Leclerc e Verstappen. Eliminati al Q1 Magnussen, Tsunoda, Ricciardo, Albon e Sargeant. Passano sorprendentemente in Q2 le due Sauber e le due Alpine.

Inizia il Q2 e tutti i piloti montano gomme nuove tranne l’inglese della Mercedes, che si lamenta dei suoi pneumatici. Molto forte l’Alpine con Pierre Gasly molto vicino alle prime posizioni. Max Verstappen detta il ritmo con 1:11.653. La Ferrari si prende un rischio non facendo uscire per un ultimo giro Leclerc che rimane settimo. Si qualificano ancora una volta nella sessione finale delle qualifiche le due super Alpine. Mentre in top 3 troviamo Verstappen e le due Mercedes. Eliminati Alonso, Bottas, Hulkenberg, Stroll e Zhou.

Si continua con il Q3 e con un crono di 1:11.673 Verstappen si trova in pole position temporanea, mentre viene cancellato il tempo di Oscar Piastri per track limits. A pochi minuti dalla fine scendono per l’ultimo giro i dieci piloti e Piastri commette un errore che resterà in decima posizione. Prende la pole position Lando Norris, dopo quasi tre anni dalla sua prima pole position. L’inglese seguito dalla Red Bull di Max Verstappen. Seconda fila tutta Mercedes, mentre la terza fila tutta rossa con le due Ferrari. Chiudono la top 10 Gasly, Perez, Ocon e Piastri.

 

Prossimo appuntamento domani alle 15 (ore italiane) per il Gran Premio in Spagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version