Calcio

Francia in semifinale: Theo Hernandez condanna il Portogallo ai rigori

Published

on

Foto: IG sosfantacalcio

Il quarto di finale tra Portogallo e Francia si è concluso con la vittoria francese ai calci di rigore. Il Portogallo non è riuscito a trovare la via della rete, vedendo così sfumare il sogno di avanzare ad Euro2024. La Francia, ha saputo resistere agli assalti lusitani e ha trovato nei rigori la chiave per la vittoria. Con freddezza e precisione, i giocatori francesi hanno trasformato tutti i loro tiri dal dischetto, mentre il legno di Joao Felix costa caro per il Portogallo che ha visto infrangersi le proprie speranze.

Sin da subito entrambe le formazioni danno battaglia in mezzo al campo, dopo i primi giri  d’orologio,  la Francia lascia il pallino del gioco al Portogallo che fa fatica a trovare varchi nelle retrovie francesi. Nei primi venti minuti i Lusitani provano ad imporsi grazie a continui cambi di gioco e le sgasate di Leao, mentre Theo Hernandez mette in guardia Diogo Costa con una sassata dal limite dell’area, neutralizzata dall’estremo difensore. Alla mezz’ora continua a regnare l’equilibrio, entrambe le squadre si studiano ma non rinunciano a creare potenziali occasioni pericolose. Al 41′ il Portogallo guadagna un’ottima punizione dal limite, dopo una bella manovra avvolgente che ha segregato la formazione francese al ridosso dell’area di rigore, alla battuta Bruno Fernandes non trova lo specchio della porta. Il primo tempo si xhiude sullo 0-0, con poche occasioni significative.

Alla ripresa sono tanti gli errori individuali da ambe le parti, che impediscono al match di decollare definitivamente. Al 50′ prova a smentire tutto Mbappé con una conclusione dalla distanza che non impensierisce Diogo Costa. Al 59‘ Camavinga compie un salvataggio provvidenziale, chiudendo in corner su Leao, incontenibile sulla fascia. Un minuto dopo arriva la prima vera palla gol della partita, Cancelo vede il taglio perfetto di Bruno Fernandes, ma alla conclusione si oppone Maignan con un intervento dal coefficiente di difficoltà altissimo. Si accende finalmente la gara, Maignan si impegna due volte, prima sulla conclusione ravvicinata  di Vitinha e poi chiudendo lo specchio a Ronaldo. La Francia risponde immediatamente! Kolo Muani riesce a concludere a colpo sicuro ma l’intervento disperato in scivolata di Ruben Dias nega la gioia del gol ai Les Blues. Deschamps a venti dalla fine inserisce Dembelè per una maggiore esplosività negli ultimi venti metri. Subito dopo il neo entrato fa secco Nuno Mendes e mette in mezzo un pallone pericoloso calciato a botta sicura da Camavinga da ottima posizione, la sfera però esce di millimetri a fil di palo, graziando il Portogallo. Il CT Martinez corre ai ripari ridisegnando la formazione inserendo Semedo e Conceicao. Negli ultimi sgoccioli dei tempi regolamentari Pepe tiene a bada lo sfondamento di Thuram, appena entrato. Il difensore portoghese quarantunenne vince l’ennesimo duello. Anche questa volta serviranno i supplementari per decretare la semifinalista di Euro2024, al Volksparkstadion i tempi regolamentari terminano a reti bianche.

Al 93‘ Conceicao lascia sul posto Theo Hernandez e mette in mezzo un pallone perfetto per CR7, ma il fuoriclasse portoghese spara alto divorandosi un’occasione ghiottissima. In questo primo tempo supplementare il pallino del gioco viene lasciato al Portogallo, che ottiene un’altra occasione al 103‘ ma la sfera calciata da Leao viene murata da Upamecano.

Il secondo tempo supplementare vede meno Mbappé, il francese non riesce a continuare a causa del colpo al naso subito nel corso del secondo tempo, al suo posto Barcola. Nel Portogallo entra in campo Joao Felix al posto di uno stremato Leao. Al 108Conceicao mette sul secondo palo un traversone pericoloso che Joao Felix non sfrutta, mandando il pallone solo all’esterno della rete. Gli ultimi minuti regalano regalano brividi finali, prima la conclusione troppo centrale di Nuno Mendes. Subito dopo, Thuram viene fermato a pochi passi da Diogo Costa che blocca la sfera. Il match termina per 0-0 con i calci di rigore che decreteranno la avversaria della Spagna.

Il primo calcio di rigore calciato da Dembele spiazza Diogo Costa, risponde a tono Cristiano Ronaldo pareggiando i conti.

Dal dischetto si presenta Fofana, che calciando centrale insacca il secondo rigore francese, Bernardo Silva insacca calciando uno splendido rigore, 2-2.

Koundè calcia un rigore imparabile per Diogo Costa portando nuovamente la Francia in vantaggio, Joao Felix stampa il palo. 3-2

Per consolidare il vantaggio, Barcola spiazza Diogo Costa,  Nuno Mendes calcia all’incrocio tenendo in vita i portoghesi. 4-3

L’ultimo rigore spetta a Theo Hernandez che non sbaglia, eliminando il Portogallo per un totale di 5-3

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version