Motori

F1: Super Lando Norris conquista la pole position a Budapest

Published

on

In seguito alle Sprint Race, ora è il momento della Formula 1 per decidere chi partirà dalla pole position, in vista del Gran Premio d’Ungheria, in programma durante la giornata di domani alle ore 15:00 (ora italiana)

Ai primi minuti della Q1, comincia a piovere, quella piogarellina leggera, che cambia le condizioni e il feeling della pista, iniziando però sempre con gomme slick. Continuano i momenti di preoccupazione in casa Ferrari, visto che Charles Leclerc, non riesce a trovare il giusto feeling con questa monoposto, nonostante le modifiche, arrivando massimo in ottava posizione. In queste condizioni, l’errore é dietro l’angolo, come è avvenuto a Logan Sargeant, nel suo giro di lancio in curva 1, sfiorando le barriere e spiattelando il suo pneumatico. Ma non è l’unico, visto che a 6 minuti dal termine della Q1, Sergio Perez con la sua RedBull, impatta violentemente contro le berriere, mettendo fine alla sua qualifica, fortunatamente il pilota sta bene, ma ci sarà molto da lavorare nel box. Dopo la bandiera rossa, le prime a scendere in pista sono le Mercedes ed il pilota Kick Sauber, Zhou, poco dopo arrivano tutti tranne, i piloti dell’Alpine. A causa delle condizione meteorologiche, la Federazione ha deciso di impedire l’utilizzo del DRS, quindi sarà ancora piu difficile qualificarsi. Grandi colpi di scena sul finale, oltre a quello di Sergio Perez, è l’esclusione di George Russell che ha concluso in diciassettesima posizione. Invece grande strategia per la VisaCashApp, che permette a Daniel Ricciardo di terminare la prima parte di qualifica davanti a tutti.

All’inizio della Q2, il primo a scendere in pista è proprio la Scuderia Ferrari con Carlos Sainz,  con gomma usata. Passano i minuti, scendono tutti in pista, tranne Daniel Ricciardo. Max Verstappen, comincia a dettare il passo, segnando un 1;15.770, ma la Mclaren si avvicina molto con Oscar Piastri. A 3 minuti dalla bandiera a scacchi, l’uscita dai box diventa veramente difficile, visto che tutti vogliono la migliore evoluzione pista, ma il traffico è una chiave importante da affrontare. Grande rischio sul finale per Lewis Hamilton, che solo per 10 millesimi, riesce a qualificarsi verso il Q3. Fin ad ora, ottima prestazione per la Scuderia di Faenza, che riescono a passare il taglio con entrambi i piloti. Lando Norris sul finale segna un gran tempo davanti al pilota RedBull, ma è solo Q2.

L’ultimo atto di questa qualifica, si fa sempre molto piu intrigante. Il rischio pioggia si fa sempre piu vivido, molti scendono in pista con gomma nuova, così da avere maggiore prestazioni. Lando Norris, al primo tentativo si mette gia leader con una pole provvisoria. A due minuti dalla fine, Yuki Tsunoda causa una bandiera rossa che mette fine alle sue qualifiche, ma fortunamente il pilota giapponese sta bene dopo il forte impatto con il muro. Con 2:13 minuti sul cronometro, quasi tutti i piloti sono gia incolonnati al semaforo per entrare per primi in pista, mentre il campione del mondo Verstappen, rimane ai box, chiudendo momentaneamente in terza posizione. Al semaforo verde, ci provano ma la pista non prestaziona come vorrebbero. McLaren blinda la prima fila, conquistando la pole position con Lando Norris e Oscar Piastri alle sue spalle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version