Motori

F1: FP3 bloccate dalla forte pioggia in Belgio

Published

on

Foto: GPblog.com

La terza sessione di prove libere, caratterizzata da pioggia e temperature basse, inizia e il primo a scendere in pista è Verstappen. Le difficoltà con il grip portano a uscite sulla ghiaia da parte di molte vetture. Tutti i piloti montano le gomme intermedie tranne Valtteri Bottas che mostra le gomme full-wet. A dettare il passo troviamo Max Verstappen con un crono di 2:01.565. 

Con il passare del tempo le condizioni meteorologiche peggiorano molto e soprattutto i piloti con le gomme intermedie hanno maggiore difficoltà a tenere in pista la vettura. Infatti, dopo dieci minuti dall’inizio della sessione esce una bandiera rossa, Lance Stroll va a muro alla curva dell’Eau Rouge e del Raidillon. Le condizioni della vettura numero 18 non sono comunque gravi.

 

Foto: The Indipendent

Mentre il tempo scorre con il regime di bandiera rossa gli ingegneri compiono molti lavori nella MCL38 di Lando Norris. Poco dopo arriva la conferma che nella numero 4 si deve interamente cambiare il fondo.  A trentaquattro minuti dalla fine il semaforo torna verde, ma nessun pilota esce dai box a causa della forte pioggia. Tuttavia, Carlos Sainz e Nico Hulkenberg non hanno avuto la possibilità di fare neanche giro.

Ancora una volta esce la bandiera rossa e la sessione è bloccata e intanto l’Aston Martin di Stroll viene recuperata dopo l’incidente. possiamo vedere che dopo l’ultimo Gran Premio gli animi nel box Red Bull si sono calmati, mentre le telecamere ci mostrano Verstappen fare conversazione con Helmut Marko, Horner e Lambiase. Il compagno di squadra è pero escluso dal gruppetto, momento rischioso per Sergio Perez.

A pochi minuti dalla fine le vetture escono dai box per effettuare delle prove di partenza. La top 10 vede in testa Verstappen, seguito da Piastri, Gasly, Norris, Ocon, Leclerc, Stroll, Bottas, Hamilton e Perez.

Prossimo appuntamento alle 16 (ore italiane) per le qualifiche del Gran Premio del Belgio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version