Motori

F1: Russell è il più veloce nelle FP2 in Olanda

Published

on

Foto: mercedesamgf1

Si conclude il venerdì in Olanda con la seconda sessione di prove libere. La casa dell’attuale campione del mondo, Max Verstappen, ospita in questo weekend il primo Gran Premio dopo la pausa estiva. I primi a scendere in pista sono Gasly, Bottas e Sargeant e poco dopo tutti gli altri li raggiungono. Subito vediamo Verstappen a dettare il passo con un crono di 1:12.131, con gomma gialla. La squadra austriaca si presenta in Olanda con configurazioni diverse nelle due vetture. Il vento di coda in curva uno causa molte difficoltà ai piloti; infatti George Russell, Sergio Perez e Charles Leclerc subiscono un bloccaggio e di conseguenza escono dalla pista. 

Successivamente Lewis Hamilton riesce a migliorare il tempo fatto dall’olandese della Red Bull. Ancora in curva uno, a quasi quaranta minuti dalla fine, vediamo Nico Hulkenberg con la sua Haas nelle barriere e così esce una bandiera rossa. Problemi anche nella vettura di Carlos Sainz, i meccanici lavorano sul retrotreno della SF24; finisce la sessione per lo spagnolo della rossa.

Riparte la sessione e Oscar Piastri, il quale nelle gare prima della pausa estiva si è ritrovato a guidare con una costola rotta, si mette davanti a tutti con un crono di 1:10.763, poco dopo superato da George Russell. A 25 minuti dalla fine Verstappen e Norris iniziano la loro simulazione del passo gara, i due esordiscono rispettivamente con 1:16.581 e 1:15.806. Tutti i piloti cominciano la simulazione del passo gara e vediamo dei buoni tempi da parte di Lando Norris e Max Verstappen, mentre il compagno di squadra di quest’ultimo non riesce a scendere sotto il 1:16.

La sessione si conclude con George Russell in testa, seguito da Piastri, Hamilton, Norris e Verstappen. Chiudono la top 10 Alonso, Tsunoda, Magnussen, Leclerc e Albon.

Prossimo appuntamento domani ore 11:30 (ore italiane) per la terza sessione di prove libere.

Foto: SkySport

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version