Connect with us

Motori

Motogp: Bagnaia conquista le prequalifiche a Misano

Published

on

Foto: Corriere della Sera

I nostri piloti scendono in pista per le pre-qualifiche a Misano nel circuito Marco Simoncelli. I primi dieci classificati si assicureranno la lotta alla pole position nelle qualifiche di domani. La sessione è caratterizzata da un tempo soleggiato, ma la pista non presenta un grip eccezionale a causa delle forti piogge dei giorni scorsi. 

Inizia molto bene la sessione per Pecco Bagnaia, il quale si mette a dettare il passo con un crono di 1:31.129. Con un traverso in curva 14 Pedro Acosta esce dalla pista e rientra ai box. Marc Marquez inizia le pre-qualifiche in ritardo a causa di problemi alla sua moto; Tuttavia, dopo il suo primo lancio comincia a salire la classifica e a farsi temere dai colleghi. Nel frattempo, il tempo migliore viene abbassato ulteriormente dal pilota della Prima Pramac Jorge Martin con un tempo di 1:30.844. Grande lavoro da parte di Marco Bezzecchi, che a trenta minuti dall’inizio si trova in terza posizione, dietro Martin e Bagnaia. Quest’ultimo continua a diminuire il distacco da Martin con solo 58 millesimi di lontananza. 

Successivamente iniziano i time attack e subito un ottimo tempo da parte del numero 89; 1:49.531 è il crono che conferma la posizione dello spagnolo. Continua la battaglia tra Martin e Bagnaia che si giocano la prima posizione, con tempi straordinari; A otto minuti dalla fine infatti Pecco si porta in vetta con un vantaggio di due decimi dall’avversario. 

Delle importanti cadute caratterizzano la fine delle pre-qualifiche, quella di Jorge Martin e la forte caduta di Fabio di Giannantonio; Il numero 49 era ancora dolorante da un incidente avvenuto poco tempo fa e sicuramente questa caduta non aiuta la condizione dell’italiano della VR46.

Vedremo direttamente in Q2 i seguenti dieci piloti: 

I risultati delle pre-qualifiche: i 10 piloti che vanno in Q2

Foto: SkySport

Prossimo appuntamento domani alle 10:10 (ore italiane) per la seconda sessione di prove libere.

 

Classe 2004. Studentessa in Scienze della Comunicazione all'università degli studi di Palermo. Aspirante giornalista sportiva e grande appassionata del Motorsport.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Motori

Motogp: Marc Marquez il più veloce a Misano

Published

on

foto da: motociclismo.it

Grande battaglia nella prima sessione di prove libere della classe MotoGP al Misano World Circuit Marco Simoncelli, teatro del Gran Premio dell’Emilia Romagna, 14esimo appuntamento.

Ad inizio sessione pochissimi piloti erano scesi in pista visto l’asfalto umido, ma con la pista che è andata via via asciugandosi tutti e 22 i piloti hanno potuto utilizzare pneumatici slick.

Il più veloce è stato Marc Marquez, già vincitore del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini corso due settimane fa. Il pilota del Gresini Racing ha fermato il cronometro sul tempo di 1:32.082, crono che gli ha permesso di precedere di soli 0.063s il connazionale Jorge Martin.

Pecco Bagnaia è quarto staccato dal vertice di 0.291s e davanti all’Aprilia di Maverick, Vinales e alla seconda Ducati Gresini, quella di Alex Marquez.
In Top Ten anche il rookie KTM Pedro Acosta, settimo in sella alla RC16 del Team GASGAS, Brad Binder (KTM Factory), Fabio Quartararo con l’unica moto giapponese in Top Ten, la Yamaha e Jack Miller (KTM Factory).

Da sottolineare come la Ducati abbia voluto ricordare Luca Salvadori, tragicamente scomparso in un incidente nell’International Road Racing Championship (IRRC)

Continue Reading

Motori

F1: Charles Leclerc il piu veloce sul circuito di Marina Bay

Published

on

Queste prime prove libere segnano l’inizio di un emozionante weekend di Formula 1 sul suggestivo circuito cittadino di Marina Bay. Con le sue curve tecniche, tratti stretti e l’iconico sfondo notturno illuminato dai grattacieli, Singapore rappresenta una delle sfide più impegnative dell’intero calendario. Questa sessione è cruciale per i team, che dovranno raccogliere dati importanti sul comportamento delle vetture su un tracciato unico, dove la gestione delle gomme e l’aerodinamica saranno fondamentali.

Le discussioni all’interno del paddock si infiammano ancora prima di scendere in pista, per via della bufera scatenata sull’ala posteriore della McLaren durante il gran premio scorso. Diverse sono le ipotesi sulle decisioni della Federazione, ma di certo i commenti dei team non tardano ad arrivare.

La prima sessione di prove libere sul circuito di Marina Bay si è conclusa con Charles Leclerc in testa. Il pilota monegasco, dopo un primo tentativo non perfetto nell’ultimo settore, ha trovato il ritmo giusto nel giro secco, dimostrando la sua abilità e determinazione. Lando Norris ha chiuso al secondo posto, seguito da Carlos Sainz, vincitore del gran premio della scorsa stagione.

Max Verstappen ha terminato la sessione al quarto posto, seguito da Yuki Tsunoda, Oscar Piastri, Daniel Ricciardo, per l’australiano questa potrebbe essere la sua ultima gara in formula 1.  Le Mercedes hanno avuto una giornata difficile, con Lewis Hamilton che ha lamentato problemi di trazione della W15, chiudendo al dodicesimo posto, mentre George Russell si è piazzato sedicesimo. Non solo le Frecce d’Argento, ma anche Sergio Perez ha avuto una sessione complicata, terminando quattordicesimo.

Durante la sessione, Leclerc ha registrato un tempo di 1:37.273, mentre Sainz ha segnato 1:37.706. Zhou Guanyu ha avuto un’uscita di pista in curva-1, mentre Verstappen ha mostrato segnali non confortanti, sfiorando l’1:38 con gomme medie. Norris ha migliorato il suo tempo, girando in 1:37.028. Le Ferrari hanno continuato a lavorare sulla gomma dura, con Leclerc che ha segnato 1:36.464 e Sainz 1:37.060 al primo giro di passo. Le Mercedes hanno provato il passo gara sulla gomma dura, con Hamilton che ha registrato 1:38.285 e Russell 1:38.874. Norris ha continuato con le simulazioni, girando in 1:37.532, mentre Piastri ha segnato un ottimo 1:35.802. Il monegasco della Ferrari, ha poi risposto con un giro forte, registrando 1:31.763 e prendendo la testa della classifica. Norris ha iniziato la simulazione gara su gomma media, mentre Verstappen è salito in P3, subito superato da Sainz.

Leclerc ha continuato a migliorare, ma il traffico in pista potrebbe averlo rallentato. Norris ha risposto mantenendo la leadership. Le Ferrari hanno mostrato un buon passo, con Leclerc che ha registrato tempi competitivi nonostante qualche difficoltà iniziale.

La sessione si è conclusa con Leclerc in testa, seguito da Norris e Sainz, promettendo un weekend emozionante sul circuito di Marina Bay. Le prove libere 2 in programma alle ore 15:00 (ora italiana)

Continue Reading

Motori

F1: Notti magiche quelle a Singapore

Published

on

Sono passati meno di 5 giorni dall’ultimo Gran Premio, ma il Circus della Formula 1 è già volato verso il circuito cittadino più difficile di tutti, il Marina Bay di Singapore.

Questo tracciato rispetto agli altri in calendario, possiede delle caratteristiche tecniche fuori dal comune, visto anche le sue quattro zone DRS, in vigore da quest’anno. Tali difficoltà, però, vengono accentuate dalle estreme condizioni meteorologiche. Lo stato di Singapore, essendo situato nell’ Asia sud-meridionale, possiede un clima per lo più caldo e soleggiato nel corso di tutto l’anno, per tanto, al calar del sole, l’umidità supera l’80%, che all’interno di una monoposto di certo non è una delle migliori condizioni, mettendo a dura prova i piloti.

Nonostante tutto, il Gran Premio di Singapore, resta una delle tappe più attese del campionato. In tale occasione, gran parte delle scuderie, creano delle livree speciali da indossare durante la gara. Quest’anno, la prima a rivelarsi è stata la Mercedes, con una livrea completamente turchese, in merito al suo primo sponsor, Petronas, per celebrare i loro 50 anni di collaborazione. Altri onori agli sponsor, come avviene per la Visa Cash App Racing Bulls, che decide di ricreare una look tutto in denim, grazie alla sua partnership con il marchio Hugo Boss, in memoria anche della Milano Fashion Week tutt’ora in svolgimento. L’ultima momentaneamente a rivelarsi è la McLaren, realizzata in collaborazione con OKX, con la volontà di creare una monoposto dal tocco retro, ispirata ad una della vetture più iconiche della sua storia, risalente agli anni dei leggendari Senna e Prost. Ma le sorprese non tardano ad arrivare, visto che la Red Bull Racing, solita a realizzare delle livree speciali per Singapore e Austin, è stata costretta a tenere ferme le idee, visto i suoi ultimi  problemi, anche dal punto di vista del peso, poco fuori dai limiti massimi imposti dalla federazione.

Le monoposto con queste livree speciali sono pronte a scendere in pista nel corso della giornata di domani per le prime prove libere alle 11:30 (ora italiana).

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Motori’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.