Intrattenimento
Hit Estive 2024: La classifica delle canzoni più ascoltate su Spotify

L’estate 2024 è stata un’esplosione di musica con brani che hanno fatto da colonna a tutti i nostri momenti, dalle feste in spiaggia ai viaggi in macchina. Di seguito, abbiamo riportato la top 10 delle canzoni italiane che hanno dominato le classifiche di Spotify. Scopri quali sono state le hit che ci hanno accompagnato in quest’estate indimenticabile.
10° Black Nirvana – Elodie 26.727.170 di ascolti su Spotify
La regina dei tormentoni estivi Elodie non poteva mancare in questa classifica. Dopo le hit di Tribale nel 2022 e Pazza Musica nel 2023 accompagnata da Marco Mengoni, Elodie l’ha rifatto con Black Nirvana. Il brano racconta di una notte ricca di passione ed intimità, il termine “Black Nirvana” è un ossimoro che contrappone una sensazione di beatitudine e gaudio, con l’oscurità ed il mistero della notte. Nel videoclip, Elodie raffigura una diva che tra le dune del deserto, in un provocante abito bianco in controluce, da vita ad un effetto vedo non vedo creando un’atmosfera magica e misteriosa arricchita dal ritmo movimentato del brano.
9° RA TA TA – Mahmood 27.866.104 di ascolti su Spotify
Dopo i numeri da capogiro di Tuta Gold, Mahmood si è reso protagonista anche nella stagione estiva con Ra ta ta. Anche questa volta il brano segue un flusso melodico magnetico che, difficilmente esce dalla testa dell’ascoltatore. Ma dietro il travestimento ‘leggero’ da hit estiva, si nasconde un testo dal significato profondo rivolto soprattutto ai giovani. Mahmood racconta di un’infanzia difficile, in cui la vita in strada e le compagnie sbagliate hanno costretto i bambini a crescere in fretta. Questo brano offre uno spunto di riflessione importante sulla vita all’interno dei quartieri meno abbienti.
8° Torcida – Bresh 32.065.609 di ascolti su Spotify
Bresh continua a cavalcare la cresta dell’onda dopo le numerose apparizioni in radio dello scorso anno. Ricordiamo Guasto d’amore, dichiarazione verso la sua città Genova, diventata anche un coro usato dai tifosi del Grifone in Serie A; Parafulmini, con Ernia e Fabri Fibra e Nightmares, in compagnia dei Pinguini Tattici Nucleari. In questa stagione il cantautore genovese si presenta con un singolo che riprende il tema calcistico. Torcida infatti, è un termine latino-americano che rappresenta la baldoria ed il ‘rumore’ della tifoseria calcistica tipica delle curve degli stadi sudamericani, un tifo caldo e acceso, come la nostra estate.
7°Storie Brevi – Tananai & Annalisa 37.464.681 di ascolti su Spotify
“Sembra l’agosto del ’96” rievoca con una certa nostalgia un periodo specifico nella vita dei protagonisti. Viene raccontato un amore quasi maledetto ma lontano dal caos e dai problemi delle altre coppie. Tananai in compagnia di Annalisa si uniscono in un featuring che ha risuonato nelle nostre cuffie per tutta l’estate.
6° Beatrice – Tedua feat. Annalisa 38.638.256 di ascolti su Spotify
Beatrice è tra le canzoni del Paradiso di Tedua, la versione deluxe de La Divina Commedia che completa il viaggio del rapper. Per rappresentare la musa ispiratrice dantesca, Tedua sceglie Annalisa, la regina del pop. Il testo racconta con un botta e risposta, una relazione ormai arrivata al capolinea, carica di rimpianti e nostalgia. Nonostante lo spirito pop e musicalmente leggero, il brano nasconde un lato più introspettivo, Tedua cita la paura dell’abbandono e la mancanza di fiducia che lo costringe ad andarsene. Annalisa replica con fermezza la sua decisione di mettere fine alla relazione, scelta dettata dalla piena consapevolezza di meritare di meglio.
5° SEXY SHOP – Fedez & Emis Killa 41.480.945 di ascolti su Spotify
In questo duetto Fedez in compagnia di Emis Killa, raccontano di una storia ‘infinita’…che però poi è finita. Tutti i richiami del brano fanno riferimento alla storia d’amore terminata non proprio nel migliore dei modi tra Fedez e Chiara Ferragni. Lo stesso artista ha poi specificato che non si è trattato di una ‘revenge song’. Insomma, una hit estiva dai temi molto caldi, ma per questioni non climatiche.
4° Paprika – Ghali 57.210.350 di ascolti su Spotify
Dopo l’apparizione a San Remo con Casa Mia, Ghali è tornato protagonista con Paprika, un brano che parla di amore, un amore raccontato con un ritmo molto estivo che si sposa molto bene con lo stile dell’artista. Nonostante il testo si presenti molto leggero, non è mancata una frecciatina diretta alla Rai e alla censura fatta lo scorso febbraio durante la settimana del Festival di San Remo. “Puoi dirmi quello che vuoi, non farò come la Rai (mai)”
3° 30°C – ANNA 73.249.847 di ascolti su Spotify
Col suo primo Album ‘Vera Beddie‘, Anna ha stravolto gli equilibri dominando le classifiche e spodestando artisti già affermati da anni. 30°C è stato sicuramente un pezzo iconico per l’estate 2024, conquistando il podio in questa classifica. Il testo in sé è molto semplice, un vero inno all’estate in cui fanno da padroni il sole, il mare e i drink. Il riferimento al celebre ritornello “A-a-abbronzatissima” ha reso tutto più leggero e godibile.
2° SESSO E SAMBA – Tony Effe feat. Gaia 81.682.615 di ascolti su Spotify
Dopo il boom dello scorso anno di Taxi sulla luna, Tony Effe è stato nuovamente protagonista con Sesso e samba, brano realizzato con la cantante italo-brasiliana Gaia. In questo progetto esotico, lo stile Trap dell’artista romano si fonde alla perfezione con i suoni e ritmi della Bossa Nova sudamericana. Il progetto si è rivelato un enorme successo, raggiungendo numeri da capogiro in brevissimo tempo.
1° COME UN TUONO – Rose Villain feat. Guè 91.568.081 di ascolti su Spotify
Solitamente il tuono dura pochi secondi, stavolta però, è durato tutta l’estate. Nel suo ultimo album Radio Sakura, uscito l’8 marzo in occasione della festa della donna, Rose Villain in collaborazione con Guè Pequeno ha pubblicato la vera hit dell’estate ben due mesi prima della calda stagione. La canzone racconta la forza interiore dell’artista, riuscendo a darsi man forte per affrontare le avversità della vita. Una forza che arriva “senza preavviso”. Le ‘vibes’ estive che la base emana, e le strofe magnetiche dei due artisti hanno permesso al brano di superare 90 milioni di riproduzioni su Spotify, aggiudicandosi la medaglia d’oro di questa classifica.
Gossip
Harry Potter, la serie: aggiornamenti sul cast e data di uscita della prima stagione – foto

HBO ha confermato l’avvio per la realizzazione della serie tv basata sulla Saga di Harry Potter, basato sui celebri libri di J.K.Rowling, usciti nell’aprile 2023. Il cast si allarga ancora di più, oltre ai ruoli dei mitici professori di Hogwarts, Hagrid e l’iconico trio di Harry, Hermione e Ron, sono stati rivelati ulteriori personaggi del mondo magico, tra cui i carismatici Malfoy.
Dopo varie speculazioni non certe, ora abbiamo la certezza che la serie tv basata sulla saga fantasy di Harry Potter sta prendendo vita. Oltre alla foto divulgata sul web del montaggio in corso di Privet Drive, sono stati diffusi i nomi e i volti degli attori ufficiali che interpreteranno i ruoli del trio composto da Harry, Hermione e Ron, i principali professori di Hogwartz, Hagrid e adesso, si aggiungono anche i Malfoy e altri personaggi.

foto set in corso di Privet Drive: @skytg24
Secondo le anticipazioni ufficiali, sarà un adattamento seriale che vede come showrunner Francesca Gardiner e Mark Mylod come regista e produttore esecutivo, il tutto sotto la supervisione dell’autrice della saga, J.K.Rowling. Hanno dichiarato che la serie sarà fedele ai libri, molto più di quanto lo sono stati i film, dato che il progetto terrà impegnata HBO e il cast per 10 anni. Fin ora però, non è stato ancora specificato se le stagioni che verranno realizzate saranno 10 o 7, proprio come i libri.
COSA SAPPIAMO SULLA SERIE
Come anticipato, ogni stagione della serie dedicata alla magica saga del mondo di Harry Potter sarà fedele ai libri originali, dando anche la possibilità ad un nuovo pubblico di conoscere a 360° i personaggi e le avventure che svolgeranno. Ad affiancare la Rowling, che sarà produttrice esecutiva dato che detiene i diritti dei libri, ci sarà David Heyman, nonché il produttore degli otto film della saga, nonostante ancora sia in fase di trattative.
CAST: IL TRIO INSEPARABILE
Gli attori che interpreteranno il ruolo di Harry, Hermione e Ron, sono stati scelti dopo oltre 30 mila provini. I giovani attori selezionati, come indicato dalla Rowling dall’avvio della produzione, sono giovani talenti, nuovi e freschi, fatta eccezione per il ragazzino che interpreterà Harry, dato che già lavorava stabilmente come baby star.
Ecco il nuovo trio insuperabile: Dominic McLaughlin sarà il bambino che è sopravvissuto quella notte, Harry Potter, Arabella Stanton sarà la geniale Hermione Granger, mentre Alastair Stout sarà il tenero e coraggioso Ron Weasley.

foto @wireditalia
TEAM PROFESSORI
Come per il cast dei tre protagonisti principali, lo stesso vale per il team di professori della scuola di stregoneria e magia di Hogwarts, composto da nuovi volti, ma ovviamente composto da professionisti in grado di saper farsi carico dei personaggi iconici. Dunque il nostro team magico sarà composto da: John Lithgow sarà il nuovo preside di Hogwarts, Albus Silente, Janet McTeer sarà la professoressa Minerva McGranitt, Paapa Essiedu vestirà i panni di Severus Piton e Nick Frost sarà il guardiano più fedele del mondo magico, Rubeus Hagrid. A loro si uniscono anche Luke Thallon nel ruolo di Quirinius Raptor e Paul Whitehouse, in quello di Argus Gazza.

foto @vgmag
MALFOY E ALTRI PERSONAGGI
Recentemente sono stati ufficializzati i nuovi volti dei rappresentanti principali della famiglia Malfoy, la coppia padre e figlio formata da Lucius e Draco, affiancati da altri nuovi personaggi adulti e non. Dunque gli ultimi arrivati sono: Katherine Parkinson nel ruolo di Molly Weasley, Johnny Flynn sarà Lucius Malfoy, Lox Pratt sarà Draco Malfoy, Bel Powley e Daniel Rigby saranno rispettivamente Petunia e Vernon Dursley, Bertie Carvel interpreterà Cornelius Caramell.
Al momento, sono stati resi noti solo alcuni degli studenti di Hogwarts : Leo Earley sarà Seamus Finnigan, Alessia Leoni interpreterà Parvati Patil e Sienna Moosah sarà Lavanda Brown.

foto @lascimmiapensa
COSA TRATTERA’ LA SERIE?
E’ stato dichiarato da Bloys durante l’annuncio della serie: “Siamo lieti di dare al pubblico l’opportunità di scoprire Hogwarts in un modo completamente nuovo“, aggiungendo: “Harry Potter è un fenomeno culturale ed è chiaro che c’è un amore e una sete che non conoscono fine per il mondo dei maghi». La serie, in collaborazione con Warner Bros Television e J.K.Rowling, si immergerà in profondità in ognuno dei libri iconici che i fan hanno continuato ad apprezzare dopo tutti questi anni.
Anche l’autrice Rowling ha aggiunto un commento in merito alla produzione della serie tv: “L’impegno di HBO Max nel preservare l’integrità dei miei libri è importante per me, e non vedo l’ora di far parte di questo nuovo adattamento che consentirà un grado di profondità e di dettaglio consentito solo da una serie televisiva di lunga durata“.
QUANDO USCIRA’ LA SERIE IN ITALIA?
Attualmente non è stata annunciata una data certa, ma dal momento che molti attori sono stati già scelti e con essi anche la showrunner ufficiale, molto probabilmente la prima stagione della serie tv di Harry Potter potrà essere disponibile nel 2026.
Gossip
Harry Potter: Tom Felton ritorna come Draco Malfoy a Broadway

L’attore 37enne che ha interpetrato uno dei ruoli chiave della saga cinematografica tratta dai libri di J.K. Rowling, Harry Potter, tornerà in autunno a teatro, di nuovo nel suo ruolo da antagonista in “La maledizione dell’erede“. Tornerà nei panni di Draco Malfoy esattamente alla stessa età del personaggio nello spettacolo.
Tom Felton tornerà presto a teatro in uno dei ruoli, se non il più importante, che ha segnato la storia della sua intera carriera, sarà nuovamente Draco Malfoy nello spettacolo teatrale di Broadway in Harry Potter e La maledizione dell’erede. L’evento è segnato per l’11 novembre di quest’anno e sarà disponibile per 19 settimane, fino al 22 marzo 2026.
TRAMA
L’opera è tratta dall’ultimo libro scritto dalla Rowling della saga. E’ ambientato diciannove anni dopo la fine della saga originale, mostrando Draco ormai adulto e padre, affiancato dal magico trio composto da Harry, Ermione e Ron, anch’essi adulti e con famiglia, impegnati a mandare i propri figli a Hogwarts per il primo giorno di scuola.
IL RITORNO DI FELTON IN DRACO MALFOY
Per Tom Felton, si tratta del primo debutto a Broadway ed è il primo attore della saga cinematografica a partecipare alla produzione teatrale.
Per il ritorno del suo personaggio antagonista per eccellenza, Felton ha dichiarato di essere emozionato a ritornare nei suoi panni da adulto, coincidendo con la stessa età: “Far parte dei film di Harry Potter è stato uno degli onori più grandi della mia vita. Entrare a far parte di questa produzione sarà un momento davvero significativo per me, perché quando inizierò le repliche de La maledizione dell’erede questo autunno avrò esattamente l’età che Draco ha nello spettacolo” aggiungendo: “È surreale rimettersi nei suoi panni, e ovviamente tornare ai suoi iconici capelli biondo platino, e sono entusiasta di poter raccontare il proseguimento della sua storia, condividendola con la più grande comunità di fan al mondo. Non vedo l’ora di unirmi a questa compagnia incredibile e far parte della comunità di Broadway”.
Intrattenimento
TUDUM: Netflix annuncia in anteprima i trailer e le clip delle serie e film più attesi

Ieri notte a Los Angeles, si è tenuto il Netflix TUDUM, il famoso evento di promozione della piattaforma streaming più famosa al mondo, che presenta in anteprima le serie tv e i film in programma per il prossimo anno.
I TITOLI PRESENTATI
Durante l’evento, sono stati presentati i primi minuti di diversi titoli, da Frankestein di Guillermo Del Toro, alla super attesa stagione finale di Stranger Things e Squid Game, fino alle prime immagini della seconda attesa stagione di Mercoledì. Con questa imperdibile occasione, recuperabile su Netflix, il TUDUM di quest’anno ha mostrato agli appassionati della piattaforma streaming cosa aspettarsi nei prossimi 12 mesi, ricchi di contenuti entusiasmanti e imperdibili. Dunque ecco i trailer e le anticipazioni più importanti presentate da Netflix.
STRANGER THINGS 5
Dopo anni di attesa dall’uscita della quarta stagione, torna la quinta e ultima stagione di una serie che ha aiutato Netflix ad affermarsi come colosso globale, Stranger Things. La stagione finale sarà divisa in 3 blocchi: primo blocco 26 novembre, secondo blocco 25 dicembre e ultimo blocco 1 gennaio 2026.
Oltre al cast originale dalle prime stagioni tra cui Millie Bobby Brown nei panni di Undici, Finn Wolfhard nei panni di Mike ecc., ci saranno delle new entry nel cast: Linda Hamilton, Nell Fisher, Jake Connelly e Alex Breaux, è previsto anche il ritorno di Amybeth McNulty nel ruolo di Vickie.
La stagione finale sarà ambientata nel 1987 e comprenderà in totale 8 episodi, riprendendo la narrazione dopo gli eventi accaduti nella quarta stagione, con un salto temporale di circa un anno.
TRAILER:
SQUID GAME 3
Altro annuncio fondamentale della piattaforma è stata l’ufficialità della data di uscita di Squid Game 3. La serie, diventata fenomeno globale, è stata presentata con l’ultimo trailer ufficiale, facendo notare che gli episodi in arrivo esploreranno profondamente, conflitti e drammi interiori dei protagonisti. La stagione finale della serie sud coreana arriverà su Netflix il 27 giugno.
Il video finale ha replicato quanto appena svelato dai protagonisti in diretta su Netflix: mentre Gi-hun deciderà di porre fine tutto, il Front-man farà cominciare il gioco finale. Ma come nella realtà quanto nel mondo creato da Squid Game, tutti i giochi prima o poi giungono alla conclusione.
TRAILER:
MERCOLEDI’ 2
Uno dei top 3 eventi più attesi di questo Netflix TUDUM è stato senza alcun dubbio la seconda stagione di Mercoledì, serie del noto regista Tim Burton che ha fatto debuttare con gran successo Jenna Ortega. La sorpresa di questa nuova stagione, è l’ingresso nel cast della pop star di fama mondiale Lady Gaga, sono stati poi rivelati i primi 6 minuti della nuova stagione e allo stesso tempo la data di uscita, anch’essa suddivisa in blocchi: prima parte 6 agosto e seconda parte 3 settembre.
Inoltre Jenna Ortega, ha anticipato che la nuova stagione sarà molto più oscura della precedente, con sfumature più horror. Nei 6 minuti rivelati, notiamo Mercoledì che si risveglia prigioniera in una cantina circondata da bambole inquietanti, ma non una cantina qualsiasi, quella del serial killer soprannominato “Kansas City Bagper“, interpretato da Haley Joel Osment. Il personaggio è ossessionato dalle bambole di porcellana, collezionate con una devozione a dir poco maniacale. Nel corso del filmato, si nota come l’atmosfera si alterna tra tensione e sarcasmo, come si evince dalle parole della protagonista: “Sono legata nella cantina di un serial killer. Chi ha detto che gli incubi non si avverano?“.
TRAILER:
ONE PIECE 2
C’è stato un momento di ritrovo anche per i fan di Eiichirō Oda, aspettando questo momento da tempo. Netflix TUDUM ha infatti rivelato in una clip esclusiva, l’uscita di One Piece 2, prevista per il 2026, in più con grande sorpresa, viene mostrato ufficialmente Tony Tony Chopper, nonché uno dei personaggi più amati dalla serie. La presentazione del nuovo personaggio lascia intendere che sarà tra i protagonisti principali della prossima stagione.
FRANKENSTEIN
Uno degli appuntamenti più attesi dell’ultimo periodo, è sicuramente il ritorno di Guillermo del Toro. Il regista messicano questa volta, ha deciso di tornare dopo anni di tentativi, mettendo in scena un’opera che sembra essere stata creata proprio per lui e per le atmosfere gotiche che cerca di trasmettere, parliamo di Frankenstein.
Del Toro ha presentato sul palco del Netflix TUDUM il primo trailer, che mostra come protagonista Oscar Isaac nei panni di Viktor Frankeinstein e Jacob Elordi in quelli di La Creatura. Il film è previsto in uscita a novembre 2025.
TRAILER:
-
Attualità1 settimana ago
Scenari di guerra , gli USA attaccano l’Iran: follia o necessità? -Video
-
Cronaca7 giorni ago
Guerra in Medio Oriente: l’Iran attacca le basi degli Stati Uniti in Qatar, Siria e Iraq
-
Attualità6 giorni ago
Guerra Israele – Iran: Usa interviene e impone una tregua fragile
-
Cronaca2 settimane ago
Guerra in Medio Oriente, continua il conflitto tra Iran e Israele: gli ultimi sviluppi
-
Calcio2 settimane ago
Mondiale per Club, il resoconto della prima giornata (Seconda parte)
-
Calcio2 settimane ago
Mondiale per Club, il resoconto della prima giornata (Prima parte)
-
Motori2 settimane ago
F1 Academy: spettacolo e sorprese nel primo appuntamento canadese
-
Cronaca1 settimana ago
Processo Puff Daddy: i momenti chiave della sesta settimana del processo