Connect with us

Motori

F1: Super Lando Norris conquista per la prima volta in carriera il Gran Premio di Singapore

Published

on

Cala la notte sul circuito di Marina Bay, e i venti piloti migliori al mondo si preparano a sfidarsi su uno dei tracciati più estremi e massacranti del campionato. In seguito alla qualifica di ieri, piena di colpi di scena e giri mozzafiato, il Gran Premio di Singapore, si preannuncia un appuntamento imperdibile, ma a decidere chi sarà il migliore, è solo la bandiera a scacchi. Ancora una volta in questa stagione, a partire dalla pole position è Lando Norris, seguito da Max Verstappen, che, dopo un inizio difficile, si mette alle spalle del suo primo avversario per la lotta al titolo. Dopo il giro di formazione, tutte le monoposto sono schierate in griglia, in attesa del semaforo verde, pronte a darsi battaglia.

Ad avere la meglio su tutti è proprio il poleman, Lando Norris, che nonostante le sue solite difficoltà in partenza, riesce a chiudere in testa dopo la prima tornata. Una strategia un po azzardata, invece per il pluricampione del mondo, Lewis Hamilton, visto la sua scelta delle gomme soft, per ottenere maggiore grip nei primi metri, ma non è riuscito a sfruttarle a pieno visto che ha mantenuto la terza piazzola. Partenza a fionda anche per Verstappen, ma non riesce ad avere il giusto spunto per mettersi in testa, rimanendo relegato alle spalle del suo avversario. Già dai primi giri, l’inglese della McLaren comincia a dettare il passo e soprattutto crea un margine di vantaggio di molti secondi. Un inizio gara molto difficile invece per la Scuderia Ferrari. Charles Leclerc al via riesce solo a conquistare una posizione, mettendosi alle spalle di Franco Colapinto, quest’ultimo partito molto bene, mentre lo spagnolo Carlos Sainz, ha perso terreno finendo in bagarre con Sergio Perez. Inizia una battaglia di posizione trai due, magari per cercare di rimediare all’errore dello scorso weekend.

Dopo pochi giri, su numerose vetture cominciano i primi segnali di graining, soprattutto su chi ha montato gomma soft. I pitstop arrivano subito, anche frutto della volontà di andare su un unica sosta, ed magari avere maggiore trazione nelle parti finali. A differenza delle edizioni precedenti, il Gran Premio di Singapore non ha regalato nessuna Safety Car o Virtuale Safety Car, ma di certo l’azione in pista non è mancata. I secondi di distacco tra Lando Norris e Max Verstappen, si fanno sempre più consistenti, ma un’attimo di disattenzione stavano per rovinare tutto. Un giro lento dell’inglese ha attivato l’attenzione, visto il ritmo che stava conducendo. All’ingresso di una curva veloce, il pilota McLaren ha calcolato male le misure, toccando con l’ala anteriore il muro danneggiandola lievemente, fortunatamentenessuna conseguenza sulle prestazioni.

Una gara sneravante per il monegasco, Charles Leclerc, che a causa della pessima qualifica è stato costretto a lottare con monoposto ben meno prestazionali, mettendo a dura prova la sua calma. Nelle battute finali , dopo numerosi sorpassi, mettere nel mirino George Russell, che dopo degli sprazzi iniziali, ha condotto una gara un pò anonima. I due arrivano molto vicini nel corso dei giri finali, ma il pilota della Ferrari non è riuscito a mettere insieme un bell’attacco, comportato anche dall’ottima difesa di Russell. Incredibilmente, alla sua potenziale ultima gara in Formula 1, a segnare il giro più veloce della gara, è stato Daniel Ricciardo.

Il Gran Premio di Singapore vede come vincitore, attraverso un dominio disarmante da Lando Norris, seguito dal campione del mondo Max Verstappen e a completare il podio,l’altro pilota McLaren, Oscar Piatri. La Formula 1, adesso inizierà un periodo di stop di tre settimane prima del Gran Premio del Texas,in programma dal 18 al 20 ottobre.

Classe 2005. Studentessa in Scienze della Comunicazione all'università degli studi di Palermo. Aspirante giornalista sportivo e social media manager. Grande appassionata di motori, dalla formula1 alle moto.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Motori

Motogp: É di nuovo tripletta Ducati, Bagnaia vince davanti a Bastianini e Marquez

Published

on

Nella sprint di Motegi, Francesco Bagnaia ha conquistato una vittoria decisiva, precedendo in volata Enea Bastianini e Marc Marquez. Il successo è arrivato al termine di una gara emozionante, caratterizzata da continui cambiamenti al vertice e colpi di scena che hanno coinvolto diversi protagonisti.

La sprint race è partita su una pista umida e sotto un cielo minaccioso. Bagnaia è scattato bene dalla griglia di partenza, prendendo subito il comando davanti a Pedro Acosta, che aveva superato Bastianini dopo un suo piccolo errore. Il giovane talento spagnolo ha mostrato un buon passo, portandosi presto in scia di Bagnaia e riuscendo a superarlo nel corso del quarto giro. Acosta sembrava poter allungare, mantenendo il comando con un buon margine su Bagnaia e Bastianini, ma al nono giro la sua gara ha subito una brusca conclusione. Alla curva 7, lo spagnolo è scivolato, gettando al vento una potenziale vittoria. Questo ha permesso a Bagnaia di riprendere il controllo della gara.

Con Acosta fuori dai giochi, la lotta per la vittoria si è concentrata tra Bagnaia, Bastianini e Marquez. Nei giri finali, Bagnaia ha consolidato un margine di sicurezza di oltre un secondo, mentre dietro di lui Bastianini e Marquez si sono dati battaglia per la seconda posizione. Un duello intenso, che ha visto Bastianini prevalere per soli due decimi su Marquez.A ll’inizio dell’ultimo giro, Bagnaia poteva contare su un vantaggio rassicurante sulla coppia di inseguitori, portando a casa la vittoria con un tempo finale di 21’01.074. Bastianini ha chiuso a 0.181 secondi, seguito da Marquez a 0.349. Più staccato Jorge Martin, giunto quarto con un distacco di 2.498 secondi, ma comunque in grado di mantenere 15 punti di vantaggio su Bagnaia nella classifica mondiale.

Per completare la top 10, troviamo Franco Morbidelli ha chiuso al quinto posto, seguito da Fabio Di Giannantonio, mentre Alex Marquez, Jack Miller e Maverick Viñales hanno completato le prime nove posizioni, tutti arrivati a oltre 11 secondi dal vincitore.

Una sprint combattuta, che regala a Bagnaia punti importanti nella corsa al titolo e dimostra ancora una volta la sua capacità di gestire le situazioni più delicate.

 

Continue Reading

Motori

Motogp: Jorge Martin torna a vincere in Indonesia

Published

on

Vince il Gran Premio di Indonesia Jorge Martin, il quale domina durante tutto il tempo della competizione. Gara caratterizzata da molte cadute, incidenti ed errori, ma anche di molte sorprese come l’esordiente Pedro Acosta che compie una gara fantastica con la sua KTM. Mentre Francesco Bagnaia riesce a recuperare una partenza sbagliata mettendo la sua Ducati sul podio. 

Parte il gran premio, il poleman Jorge Martin parte benissimo e subito dietro di lui si posiziona Enea Bastianini. Grande incidente poco dopo l’inizio; Jack Miller perde il posteriore e colpisce Alex Marquez, di conseguenza vengono coinvolti anche Aleix Espargaro e Luca Marini

Al quinto giro iniziano dei problemi per Bastianini, il quale non riesce a tenere il passo iniziale e viene superato da Pedro Acosta, Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi, mettendosi così in quinta posizione davanti al compagno di squadra.

Il duello tra Marc Marquez e Fabio di Giannantonio li vede compiere un continuo scambio di posizioni, ma purtroppo l’italiano cade poco dopo mettendo fine alla bagarre.  

Problemi per il motore di Marquez, al tredicesimo giro comincia a uscire dalla moto del fumo e di conseguenza arriva il fuoco. Nel frattempo, riprende il ritmo Bastianini e riesce a recuperare qualche posizione, ritornando sul podio dietro i due spagnoli davanti. Tuttavia successivamente l’italiano cade e si ritira dalla gara. 

La bagarre per la terza posizione viene combattuta da Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia, quest’ultimo riesce a superarli entrambi avvicinandosi al gruppetto davanti. Vince quindi Martin seguito da Acosta e Bagnaia. Di seguito la classifica: 

screen

Foto: SkySport

Continue Reading

Motori

Motogp: Doppietta Ducati nella Sprint Race

Published

on

Inizia la sprint race del Gran Premio dell’Indonesia, in pole position troviamo Jorge Martin il quale parte in modo impeccabile. Parte benissimo anche Marc Marquez il quale parte dalla dodicesima posizione passa in quarta posizione in soli duecento metri. Poco dopo Martin cade in curva 16, ma la riprende subito e rientra in gara nelle retrovie, così a dettare il passo troviamo Pecco Bagnaia.

Ottima gara da parte di Marco Bezzecchi che si trova nel secondo gradino del podio, seguito da M. Marquez e Enea Bastianini. Tuttavia, per un errore il numero 72 compie un errore e subito viene superato dalla Gresini di Marquez e dalla Ducati  di Bastianini, ritrovandosi a un passo dal podio.

Grande bagarre durante la gara tra Marc Marquez e Enea Bastianini; quasi alla fine della gara “Bestia” compie la magia e riesce a mettersi dietro il compagno di squadra, portando due rosse davanti. Nel frattempo, Jorge Martin ricostruisce la sua gara e finisce in decima posizione.

 

Doppietta rossa in Indonesia, vince Bagnaia su Bastianini e Marquez. Di seguito la classifica finale della sprint race:

screen

Foto: SkySport

Prossimo appuntamento domani alle 9 (ore italiane) per il Gran Premio d’Indonesia.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Motori’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.