Calcio

Notti di Champions: le avversarie delle italiane

Published

on

Grafica a cura di Julya Marsala

Torna la Champions League, torna il grande calcio! È tempo di analizzare tramite statistiche, dati e curiosità come arrivano le avversarie delle italiane alle sfide di Champions.

Bayer Leverkusen-Milan

Dopo una stagione segnata da tanti record e due trofei, il Bayer Leverkusen si appresta ad ospitare il Milan nella seconda giornata di Champions League. Le aspirine sono reduci da un pareggio per 1-1 contro il Bayern Monaco, ottenuto nell’ultima giornata di Bundesliga mentre, i rossoneri, sono riusciti a confermare il proprio stato di forma vincendo e dominando per 3-0 contro il Lecce. Dopo lo stop contro il Lipsia, Xabi Alonso e la sua squadra sono riusciti a invertire la marcia, mantenendo un buon ritmo in campionato e in Champions League, dove nell’ultima gara il Bayer ha vinto 4-0 all’esordio contro il Feyenoord.

Inter-Stella Rossa

L’inizio della stagione europea della Stella Rossa è datata 20 e 28 agosto, dove gli uomini di Vladan Milojević sono riusciti a ribaltare il risultato al ritorno dopo il momentaneo svantaggio nella partita d’andata contro il Bodø/Glimt, conquistando la qualificazione per la League Phase. I serbi, nella prima giornata di Champions, sono stati battuti dal Benfica per 2-1 mentre, in campionato, sono reduci dalla vittoria per 4-0 nel sentitissimo derby contro il Partizan Belgrado. I nerazzurri invece, hanno ritrovato il successo contro l’Udinese, vittoria che aumenta ancor di più le aspettative europee di dirigenza e tifoseria dopo il buon pareggio strappato all’Etihad contro il Manchester City.

Shakhtar Donetsk-Atalanta

La Dea (come il Bologna nella prima giornata) affronterà lo Shakhtar Donetsk. Entrambe le formazioni nel week end non sono andate oltre il pareggio per 1-1, rispettivamente contro Bologna e Veres Rivne, palesando alcune lacune in questo inizio di stagione. L’ultimo precedente tra Shakhtar e Atalanta risale alla stagione 2019/20, dove i nerazzurri sono riusciti a vincere per 0-3, riuscendo a qualificarsi per la prima volta alla fase finale dell’ormai ‘vecchia‘ Champions League. I precedenti non spaventano gli ucraini e non tranquillizzano i bergamaschi, la sfida che si disputerà alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen in Germania, servirà molto per il morale dopo il pareggio ottenuto da entrambe le squadre nella prima giornata di Champions.

Liverpool-Bologna

Per il Bologna, reduce da uno 0-0 contro lo Shakhtar, arriva la prima grande trasferta europea, contro il Liverpool nella meravigliosa cornice di Anfield. Dopo una stagione indimenticabile per i rossoblù, arriva il “premio” tanto atteso, sfidare uno dei colossi pi grandi nel panorama  europeo e mondiale, in uno degli stadi più iconici d’Europa. I ‘ ‘ sono in netta ripresa dopo la sconfitta contro il Nottingham Forest ma, grazie alle vittorie contro Bournemouth e Wolverhampton, gli uomini di Slot sono primi in solitaria in Premier League, a +1 Arsenal e City. La sfida di domani sera sarà il primo scontro ufficiale tra Liverpool e Bologna dato che, gli ultimi precedenti, sono due amichevoli disputate nel 2021.

Lipsia-Juventus

La Juventus, dopo una striscia di tre pareggi di fila, torna a vincere a Marassi contro il Genoa e sarà ospite alla Red Bull Arena di Lipsia per il secondo impegno europeo della stagione. Il Lipsia, proprio come i bianconeri, ha la miglior difesa del proprio campionato e sono reduci da una grande vittoria contro l’Augsburg per 4-0, successo ottenuto grazie alla doppietta di Sesko e alle reti di Openda e Xavi Simons. I ‘Tori Rossi‘ in questo nuovo girone unico, si trovano nella parte bassa della classica e ancora a zero punti, dopo la sconfitta ottenuta al Cívitas Metropolitano contro l’Atletico Madrid, ma in casa ha sempre disputato grandi partite e la gara contro i bianconeri promette spettacolo dal punto di vista tecnico, vista l’eccelsa qualità dei giocatori in campo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version