Senza categoria
La zampata di Lukaku decide il Derby del Sole, il Napoli torna capolista

Non basta l’entusiasmo portato da Ranieri alla Roma, il Napoli vince di misura grazie alla zampata di Lukaku e si riprende la vetta della classifica.
La Roma di Ranieri riparte dal Maradona. Il derby del sole si apre con una grandissima occasione per i partenopei, in cui Di Lorenzo pesca in modo impeccabile Kvaratskhelia che calcia male. La Roma però risponde con un piglio decisamente più attivo e guerriero rispetto a quello visto nelle ultime partite con Juric in panchina, l’iniezione di fiducia trasmessa da Ranieri fa reagire i giallorossi, permettendogli di giocare a viso aperto con una delle squadre più in forma del campionato. Intorno al ventesimo, Pisilli con grinta e personalità tenta la conclusione dal limite, conclusione che viene gestita tranquillamente da Meret. L’alta intensità e i tanti duelli in mezzo al campo caratterizzano questo primo tempo. Il Napoli cerca di assediare la Roma nella propria metà campo, ma i giallorossi difendono bene concedendo solo la conclusione da una grande distanza. Per evitare un assedio completo, l’undici di Ranieri tenta di aggrapparsi alla fisicità di Dovbyk per far salire la squadra che però è stato arginato dalla copertura perfetta Buongiorno e Rrhamani. Alla ripresa, Ranieri inserisce Hummels e Baldanzi per Pellegrini ed El Shaarawy, passando ad una difesa a tre, ma allo scoccare del 53’il Napoli trova il gol del vantaggio con Lukaku. La sventagliata di Kvaratskhelia trova lo stop perfetto di Di Lorenzo che entra in area e da posizione defilata serve il belga che in allungo anticipa tutti, stappando ufficialmente il match. La Roma tenta una reazione con una triangolazione veloce che libera Angelino sul fondo, lo spagnolo serve Baldanzi che da ottima posizione calcia alto. Dopo l’ora di gioco i giallorossi sfiorano il pari con Dovbyk, ma la testata dell’ucraino spedisce il pallone sulla traversa, sprecando l’ottimo cross di Angelino. Ogni volta che la Roma tenta di avanzare, il Napoli si chiude compatto, cercando di ripartire in contropiede. I minuti scorrono facendo crescere l’ansia cresce tra le fila romaniste. Ranieri con un tentativo disperato inserisce Dybala a pochi minuti dalla fine, ma i giocatori di Conte blindano la porta consolidando la vittoria,
Il fischio finale decreta la vittoria dei partenopei, che si riprendono il primo posto in classifica. La Roma ritrova l’entusiasmo perduto per giocare a viso aperto contro la prima della classe, ma il risultato non premia i ragazzi di Ranieri che escono sconfitti.
Cronaca
Razzo israeliano rinvenuto tra Lampedusa e l’isolotto di Lampione

Pochi giorni fa, tra Lampedusa e l’isolotto di Lampione, i pescatori del motopeschereccio Andrea Doria hanno avvistato un relitto metallico. Si tratta di un cilindro lungo circa 5 metri e largo 1,5.
Sulle fiancate sono ben visibili il logo dell’Agenzia Spaziale israeliana Minhalat HaHalal, che dipende dal ministero della Difesa e si occupa di missili e satelliti, oltre che una scritta in ebraico.
La zona resta sotto controllo, in attesa di decidere se procedere al recupero.
Il ministro della difesa Guido Crosetto ha escluso che l’oggetto faccia parte di un sistema militare israeliano in funzione, spiegando che si tratta con ogni probabilità di un frammento legato a un recente lancio spaziale.
La vicenda, tra indagini tecniche e risvolti diplomatici, è solo all’inizio.
Senza categoria
F1: Max Verstappen conquista la pole position a Monza!

Le qualifiche nel Tempio della Velocità si sono aperte subito con buono spunto della McLaren; Lando Norris infatti si mette in evidenza, segnando un tempo di 1:19.611. La loro leadership, però viene minacciata da George Russell che si mette davanti di due decimi con gomma media, mentre il suo compagno di squadra, il giovane Kimi Antonelli, riesce per un soffio a qualificarsi per il Q2. Vengono eliminati nella prima parte delle qualifiche Isack Hadjar, Lance Stroll, Franco Colapinto, Pierre Gasly e Liam Lawson.
Il Q2 inizia con un bel colpo di Max Verstappen con un crono di 1:19.140. Nel frattempo Lando Norris fa un errore ed è costretto a rientrare ai box per aggiungere benzina; tuttavia trova difficoltà nel migliorarsi ma alla fine riesce a salire in quinta posizione, mettendo momentaneamente fuori Yuki Tsunoda. Intanto assistiamo a un grande giro dell’italiano Kimi Antonelli che sale in seconda posizione mettendosi dietro l’olandese. Eliminati nel Q2 Oliver Bearman, Nico Hulkenberg, le due Williams ed Esteban Ocon.
L’ultima e decisiva sessione di qualifiche si è aperta con un’ottima prestazione di Charles Leclerc, che ha abbassato il tempo a 1:19.007. La sua leadership è durata poco, però, perché Max Verstappen ha nuovamente mostrato la sua superiorità, rubando la scena e migliorando ulteriormente il crono. Intanto, nonostante il grande tifo di casa, le Ferrari non sono riuscite a trovare il giro perfetto, posizionandosi rispettivamente al quarto e quinto posto; Lewis Hamilton, però dovrà scontare la penalità di cinque posizioni dello scorso weekend partendo così dalla decima posizione in griglia.
A conquistare la pole position è un fantastico Max Verstappen, seguito dalle due McLaren. Chiudono la top 10 Antonelli, Bortoleto, Alonso e Tsunoda.
Attualità
Dal gruppo “Mia Moglie” al forum “Phica”: la lunga scia della violenza digitale sulle donne

Il gruppo Facebook “Mia moglie” è recentemente stato chiuso da Meta in seguito alle denunce di oltre mille donne, che si sono occupate di segnalare il gruppo alla polizia postale.
Più di 32 mila uomini hanno commentato e postato video e immagini delle loro compagne, senza il consenso di quest’ultime; e tra queste, sono presenti anche fotografie scattate di momenti di intimità.
Ecco la dichiarazione della portavoce di Meta a riguardo: “Abbiamo rimosso il Gruppo Facebook per violazione delle nostre policy contro lo struttamento sessuale di adulti. Non consentiamo contenuti che minacciano o promuovono violenza sesssuale, abusi sessuali o sfruttamento sessuale sulle nostre piattaforme. Se veniamo a conoscenza di contenuti che incitano o sostengono lo stupro, possiamo disabilitare i gruppi e gli account che li pubblicano e condividere queste informazioni con le forze dell’ordine”.
Eppure non si tratta di un caso singolo…
A scuotere l’opinione pubblica vi è anche il caso di Phica; (anch’esso chiuso recentemente) si tratta di un forum aperto dal 2005 dove migliaia di utenti condividevano immagini di donne rubate dai social o addirittura, dalla vita quotidiana.
La domanda a questo punto sorge spontanea: quanti altri gruppi di questo genere sono ancora presenti nel web?
-
Motori1 settimana ago
Oltre il Limite: Gran Premio di Catalogna
-
Motori2 settimane ago
F1: Oscar Piastri vince il Gran Premio d’Olanda, sul podio un grande Isack Hadjar
-
Attualità2 settimane ago
Dal gruppo “Mia Moglie” al forum “Phica”: la lunga scia della violenza digitale sulle donne
-
Motori2 settimane ago
F1: Oscar Piastri prende la Pole a Zandvoort, Norris battuto!
-
Attualità1 settimana ago
La Global Sumud Flotilla e il tentativo di aprire un corridoio via mare per Gaza
-
Motori2 settimane ago
Formula 1, Top & Flop GP d’Olanda
-
Motori1 settimana ago
Oltre il limite: Il Gran Premio d’Italia
-
Motori2 settimane ago
F1, GP Olanda: dominio McLaren nelle libere, Norris pigliatutto a Zandvoort