Connect with us

Attualità

Nuovo codice della strada: ecco quali sono le novità

Published

on

Foto: Il Giorno

È stato ufficialmente approvato il Disegno di Legge relativo al nuovo codice stradale.
Dopo il consenso della Camera, anche il Senato ha dato il via libera, pertanto la mozione è stata accettata con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto.
Attualmente le nuove regole non sono ancora  entrate in vigore, essendo che si  dovranno attendere i 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale .

QUALI SONO I NUOVI CRITERI?

Il nuovo codice della strada subirà dei  cambiamenti drastici, che vedranno l’imposizione di nuove norme sulla guida.

TELEFONINO ALLA GUIDA

Saranno applicate delle sanzioni, che andranno dai 250 ai 1000 euro, ai soggetti che verranno sorpresi col cellulare durante la guida, oltre che una possibile breve sospensione della patente.
La formula della sospensione aumenterà nel caso in cui, l’uso del cellulare può provocare l’incidente con un altro veicolo.

STATO DI ALTERAZIONE

Per coloro che saranno trovati con un tasso alcolemico che oscilla tra 0,8 e 1,5 grammi, verranno puniti con una sanzione pecuniaria fino a 3200 euro, in aggiunta alla detenzione di 6 mesi, e alla sospensione della patente da 6 mesi a un anno.
Qualora vi fossero soggetti con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi, si procederà con un aumento della sanzione fino 6000 euro, e in più la sospensione della patente da uno a due anni.
Mentre nel caso in cui al conducente viene rilevato l’utilizzo di sostanze stupefacenti, gli sarà automaticamente sospesa la patente, con il successivo divieto di conseguirla per 3 anni.

LIMITI DI VELOCITÀ

Le sanzioni verranno inasprite anche per coloro che superano il limite di velocità tra 10 e 40 Km/h .
Nello specifico se l’infrazione si verifica in un centro abitato, e più di due volte in un anno, al conducente verrà sospesa la patente fino a 30 giorni, e applicata una multa che può arrivare fino a 880 euro.

NEOPATENTATI

Anche per  i neopatentati  saranno apportate delle modifiche, ovvero che prima di guidare un veicolo con potenza  superiore a 75 KW per tonnellata , dovranno passare 3 anni dal conseguimento della patente.

LE NORME SUI MONOPATTINI ELETTRICI

Le nuove regole sul codice della strada riguarderanno anche i monopattini elettrici.
In particolare, non vi  sarà più consentito il transito nelle aree pedonali e nelle piste ciclabili.
Inoltre il proprietario del monopattino dovrà obbligatoriamente indossare il casco,  disporre di un’assicurazione, per evitare eventuali sanzioni, e far inserire nel mezzo una targa stampata dall‘Istituto poligrafico dello Stato.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nel 2025 a Londra verrà inaugurato un museo interamente dedicato a David Bowie

Published

on

Foto: Disconecta

Nel 2025, a Londra (città Natale di David Bowie) verrà inaugurato il “David Bowie Centre”, un museo dedicanto interamente al cosiddetto “Duca Bianco”.

Si tratterà di un museo interattivo, con oltre 90.000 oggetti iconici di cui David ha fatto uso (perlopiù strumenti musicali e abiti di gran rilevanza nella carriera dell’artista).

La gestione sarà invece riservata al Victoria and Albert Museum; il direttore londinese Tristam Hunt ha dichiarato a riguardo:David Bowie era uno dei più grandi musicisti e interpreti di tutti i tempi. Il Victoria and Albert Museum è entusiasta di diventare custode del suo incredibile archivio e di poterlo aprire al pubblico!”

Continue Reading

Attualità

Cambio di regime in Siria: ecco cosa sta succedendo

Published

on

In una svolta epocale, i ribelli hanno conquistato Damasco e il presidente Bashar al-Assad è scappato. Secondo alcune fonti, ora potrebbe trovarsi in una base russa prima di dirigersi a Mosca.

Nella notte tra sabato e domenica, mentre le forze ribelli entravano nella capitale siriana, Assad ha preso un volo all’ultimo minuto dall’aeroporto internazionale verso una destinazione sconosciuta. Mohammed Ghazi Jalali, il primo ministro uscito illeso dalla fuga del leader, ha affermato che vuole collaborare con l’opposizione e ha proposto elezioni libere.

Tuttavia, malgrado la promessa di dialogo da parte di Jalali, si sentono notizie contrastanti: lo stesso primo ministro è stato arrestato dai ribelli poco dopo aver dichiarato la sua intenzione di rimanere nel Paese.

La partenza di Assad rappresenta non solo la caduta di uno dei regimi più oppressivi della regione, ma anche un duro colpo per Russia e Iran che potrebbero perdere un alleato strategico.

LE STRADE SONO PIENE DI FESTEGGIAMENTI!

Non appena si è sparsa la voce sulla fine del regime, migliaia stanno celebrando nelle piazze sventolando bandiere e urlando “Libertà”. Alcuni residenti segnalano scoppi e spari nei sobborghi mentre altri mostrano scene emozionanti dove manifestanti saltano su carri armati abbandonati. Inoltre, gli insorti hanno fatto irruzione nella famigerata prigione militare Saydnaya liberando i detenuti!

Insomma: stiamo assistendo a eventi storici che potrebbero cambiare radicalmente il futuro del Medio Oriente!

Continue Reading

Attualità

Kings League: Draft Day

Published

on

Si è tenuto ieri sera al Teatro Regio di Torino l’attesissimo “Draft” della Kings League Italy presentato da Pierluigi Pardo e Agnese Lasagna, un occasione speciale con tanti ospiti altrettanto speciali come Ciro Ferrara, Luca Toni , Mattia Perin, Danilo e ovviamente il padre della Kings League Gerarg Piquè. Il Draft sarà l’evento che indica l’inizio della competizione e una nuova era per il calcio e lo spettacolo in Italia.

Tra le tante novità il presidente Piquè ha annunciato le nazioni che prenderanno parte al Roster della World Cup, tra cui l’Uzbekistan e soprattutto il Brasile, che verrà rappresentato niente di meno che da un icona mondiale come Kakà.

Dopo aver annunciato le nazioni, si è poi passati al sorteggio delle combinazioni tra le nazioni che faranno parte della World Cup, con la presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del Sindaco Stefano Lo Russo.

Ecco gli accoppiamenti:
• Argentina-Spagna
• Giappone-Italia
• Usa-Messico
• Uzbekistan-Arabia Saudita
• Perù-Germania
• Brasile-Corea del Sud
• Turchia-Ucraina
• Colombia-Marocco

Finiti i sorteggi per la World Cup, i dodici presidenti in gara hanno selezionato attraverso le loro scelte i 120 giocatori che formeranno le squadre per questa prima stagione inaugurale di Kings League.

I primi a scegliere sono stati i Punchers FC, seguiti poi da FC Zeta, Underdogs FC, Alpak FC, FC Caesar, Gear 7 FC, Circus FC, Zebras FC, Stallions, Boomers, Black Lotus FC e TRM FC. L’ordine si è invertito nel secondo round, per ritornare a quello originale nel terzo e così via e per garantire soprattutto equità per tutti i team.

I Punchers dei PirlasV hanno selezionato come primo nome Riccardo Nava, difensore classe 2004 militante in Svizzera nel Chiasso, con un passato nei settori giovanili di Inter e Como, a seguire la FC Zeta di ZW Jackson, ha selezionato Tommaso Bernardi, attaccante classe 2001, con la terza scelta gli Underdogs di Mirko Cisco selezionano Matteo Tempera, centrocampista classe 2001 e giocatore di Futsal, con la quarta scelta gli AlpaK di Frenezy si aggiudicano Andrea Benedetti. Quinta squadra i Caesar FC di Er Faina, che puntano sull’attaccante Nicolò Sofia, classe 2000 militante in Serie D nella Nuova Sondrio, con la sesta scelta squadra i Gear7 di Manuxxo, selezionano Gabriele Folla come prima scelta, attaccante classe 2003 dell’Accademia MBV Promozione lombarda, settima chiamata per i Circus di Grenbaud: Matteo Marenco, portiere del Pinerolo nel Girone B in Eccellenza, ottava squadra gli Zebras di Luca Campolunghi, che optano per Lorenzo Berra, fantasista del Sedriano in Eccellenza lombarda. con la nona chiamata gli Stallions capitanati da Blur, si aggiudicano il centrocampista Riccardo Frosio. Alla decima chiamata i Boomers di Fedez e Luciano Moggi si assicurano Stefano Sberna, difensore classe 2003 del Legnano. Come penultima squadra ci sono i Black Lotus di Sergio Cruz e Off Samuel, che scelgono il difensore Marco Cioaza, e infine per chiudere il primo giro, i TRM di The Real Marza, con presenza di Just Rohn per l’occasione, selezionano con l’ultima chiamata il centrocampista toscano Alberto Muscas.

Queste le prime dodici scelte assolute di questa edizione di Kings League, con in seguito poi altri giri valsi a completare la rosa dei vari presidenti, in attesa di scoprire chi saranno le Wild Card e i nomi d’eccellenza che completeranno il roster di questa incredibile competizione.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Attualità’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.