Connect with us

Motori

F1: Super Lando Norris conquista la pole position a Budapest

Published

on

In seguito alle Sprint Race, ora è il momento della Formula 1 per decidere chi partirà dalla pole position, in vista del Gran Premio d’Ungheria, in programma durante la giornata di domani alle ore 15:00 (ora italiana)

Ai primi minuti della Q1, comincia a piovere, quella piogarellina leggera, che cambia le condizioni e il feeling della pista, iniziando però sempre con gomme slick. Continuano i momenti di preoccupazione in casa Ferrari, visto che Charles Leclerc, non riesce a trovare il giusto feeling con questa monoposto, nonostante le modifiche, arrivando massimo in ottava posizione. In queste condizioni, l’errore é dietro l’angolo, come è avvenuto a Logan Sargeant, nel suo giro di lancio in curva 1, sfiorando le barriere e spiattelando il suo pneumatico. Ma non è l’unico, visto che a 6 minuti dal termine della Q1, Sergio Perez con la sua RedBull, impatta violentemente contro le berriere, mettendo fine alla sua qualifica, fortunatamente il pilota sta bene, ma ci sarà molto da lavorare nel box. Dopo la bandiera rossa, le prime a scendere in pista sono le Mercedes ed il pilota Kick Sauber, Zhou, poco dopo arrivano tutti tranne, i piloti dell’Alpine. A causa delle condizione meteorologiche, la Federazione ha deciso di impedire l’utilizzo del DRS, quindi sarà ancora piu difficile qualificarsi. Grandi colpi di scena sul finale, oltre a quello di Sergio Perez, è l’esclusione di George Russell che ha concluso in diciassettesima posizione. Invece grande strategia per la VisaCashApp, che permette a Daniel Ricciardo di terminare la prima parte di qualifica davanti a tutti.

All’inizio della Q2, il primo a scendere in pista è proprio la Scuderia Ferrari con Carlos Sainz,  con gomma usata. Passano i minuti, scendono tutti in pista, tranne Daniel Ricciardo. Max Verstappen, comincia a dettare il passo, segnando un 1;15.770, ma la Mclaren si avvicina molto con Oscar Piastri. A 3 minuti dalla bandiera a scacchi, l’uscita dai box diventa veramente difficile, visto che tutti vogliono la migliore evoluzione pista, ma il traffico è una chiave importante da affrontare. Grande rischio sul finale per Lewis Hamilton, che solo per 10 millesimi, riesce a qualificarsi verso il Q3. Fin ad ora, ottima prestazione per la Scuderia di Faenza, che riescono a passare il taglio con entrambi i piloti. Lando Norris sul finale segna un gran tempo davanti al pilota RedBull, ma è solo Q2.

L’ultimo atto di questa qualifica, si fa sempre molto piu intrigante. Il rischio pioggia si fa sempre piu vivido, molti scendono in pista con gomma nuova, così da avere maggiore prestazioni. Lando Norris, al primo tentativo si mette gia leader con una pole provvisoria. A due minuti dalla fine, Yuki Tsunoda causa una bandiera rossa che mette fine alle sue qualifiche, ma fortunamente il pilota giapponese sta bene dopo il forte impatto con il muro. Con 2:13 minuti sul cronometro, quasi tutti i piloti sono gia incolonnati al semaforo per entrare per primi in pista, mentre il campione del mondo Verstappen, rimane ai box, chiudendo momentaneamente in terza posizione. Al semaforo verde, ci provano ma la pista non prestaziona come vorrebbero. McLaren blinda la prima fila, conquistando la pole position con Lando Norris e Oscar Piastri alle sue spalle.

Classe 2005. Studentessa in Scienze della Comunicazione all'università degli studi di Palermo. Aspirante giornalista sportivo e social media manager. Grande appassionata di motori, dalla formula1 alle moto.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Motori

Motogp: Jorge Martin torna a vincere in Indonesia

Published

on

Vince il Gran Premio di Indonesia Jorge Martin, il quale domina durante tutto il tempo della competizione. Gara caratterizzata da molte cadute, incidenti ed errori, ma anche di molte sorprese come l’esordiente Pedro Acosta che compie una gara fantastica con la sua KTM. Mentre Francesco Bagnaia riesce a recuperare una partenza sbagliata mettendo la sua Ducati sul podio. 

Parte il gran premio, il poleman Jorge Martin parte benissimo e subito dietro di lui si posiziona Enea Bastianini. Grande incidente poco dopo l’inizio; Jack Miller perde il posteriore e colpisce Alex Marquez, di conseguenza vengono coinvolti anche Aleix Espargaro e Luca Marini

Al quinto giro iniziano dei problemi per Bastianini, il quale non riesce a tenere il passo iniziale e viene superato da Pedro Acosta, Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi, mettendosi così in quinta posizione davanti al compagno di squadra.

Il duello tra Marc Marquez e Fabio di Giannantonio li vede compiere un continuo scambio di posizioni, ma purtroppo l’italiano cade poco dopo mettendo fine alla bagarre.  

Problemi per il motore di Marquez, al tredicesimo giro comincia a uscire dalla moto del fumo e di conseguenza arriva il fuoco. Nel frattempo, riprende il ritmo Bastianini e riesce a recuperare qualche posizione, ritornando sul podio dietro i due spagnoli davanti. Tuttavia successivamente l’italiano cade e si ritira dalla gara. 

La bagarre per la terza posizione viene combattuta da Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia, quest’ultimo riesce a superarli entrambi avvicinandosi al gruppetto davanti. Vince quindi Martin seguito da Acosta e Bagnaia. Di seguito la classifica: 

screen

Foto: SkySport

Continue Reading

Motori

Motogp: Doppietta Ducati nella Sprint Race

Published

on

Inizia la sprint race del Gran Premio dell’Indonesia, in pole position troviamo Jorge Martin il quale parte in modo impeccabile. Parte benissimo anche Marc Marquez il quale parte dalla dodicesima posizione passa in quarta posizione in soli duecento metri. Poco dopo Martin cade in curva 16, ma la riprende subito e rientra in gara nelle retrovie, così a dettare il passo troviamo Pecco Bagnaia.

Ottima gara da parte di Marco Bezzecchi che si trova nel secondo gradino del podio, seguito da M. Marquez e Enea Bastianini. Tuttavia, per un errore il numero 72 compie un errore e subito viene superato dalla Gresini di Marquez e dalla Ducati  di Bastianini, ritrovandosi a un passo dal podio.

Grande bagarre durante la gara tra Marc Marquez e Enea Bastianini; quasi alla fine della gara “Bestia” compie la magia e riesce a mettersi dietro il compagno di squadra, portando due rosse davanti. Nel frattempo, Jorge Martin ricostruisce la sua gara e finisce in decima posizione.

 

Doppietta rossa in Indonesia, vince Bagnaia su Bastianini e Marquez. Di seguito la classifica finale della sprint race:

screen

Foto: SkySport

Prossimo appuntamento domani alle 9 (ore italiane) per il Gran Premio d’Indonesia.

Continue Reading

Motori

F1: Daniel Ricciardo è fuori dalla Racing Bulls; il posto è di Lawson.

Published

on

Girava già da qualche giorno la notizia che Daniel Ricciardo sarebbe stato licenziato con effetto immediato dalla Racing Bulls e proprio oggi arriva la conferma. L’australiano già dal prossimo weekend di gara ad Austin sarà sostituito dal giovane Liam Lawson. Quest’ultimo nella scorsa stagione ha fatto il suo debutto in Alpha Tauri in seguito a un infortunio di Ricciardo stesso. In quei cinque gran premi disputati, il giovane ha dimostrato di avere la giusta stoffa per essere nella categoria e per questo adesso avrà la possibilità di finire la stagione in corso al posto di Daniel. 

Alla fine del Gran Premio di Singapore abbiamo visto un Ricciardo commosso nelle interviste post-gara. Purtroppo dal suo ritorno nella categoria a metà del 2023 non ha portato grandi prestazioni e la stagione corrente non stava andando meglio; i punti portati alla scuderia sono stati solo 12 in 18 gare disputate, mentre il compagno di squadra, già in contratto per il 2025, fa prevalentemente meglio nonostante la vettura identica. Non si parla ancora di una continuazione di carriera per il trentacinquenne. Tuttavia, l’unico sedile vuoto per la prossima stagione è alla Stake F1 Team accanto al finlandese Valtteri Bottas.

Ecco la line-up 2025 della VisaCashApp:

Foto: F1

Tutta la famiglia Red Bull ringrazia definitivamente Daniel per il suo talento, la sua esperienza e il suo spirito. Spende qualche parola per l’australiano anche Laurent Mekies, team principal della RB dopo l’annuncio ufficiale: “Ci mancherà, ma continuerà ad avere un posto speciale all’interno della famiglia Red Bull. Ogni componente vuole ringraziarlo per il duro lavoro portato alla scuderia durante queste due stagioni insieme”.

Foto: F1

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Motori’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.