Motori
MotoGp Qualifiche: Pole Position per Pecco
Si sono tenute oggi le qualifiche finali della stagione nel weekend di Barcellona che avranno un ruolo fondamentale nel decretare chi sarà il campione definitivo di questa stagione di MotoGP.
I piloti a strappare un pass per il Q2 sono stati Franco Morbidelli (Ducati Prima Pramac) e Fabio Quartararo (Yamaha). Sul circuito del Montmelò, il più veloce è stato il pilota italiano grazie a un tempo di 1’39″145 seguito da Quartararo con un ritardo di 0″259.
Dopo le Q1 i piloti che si contendono la pole a Barcellona sono Bagnaia, Bezzecchi, Espargarò, Zarco, Martin, Vinales, Alex e Marc Marquez, Acosta, Bastianini, Morbidelli e Quartararo. In Q2 cade Alex Marquez in curva 5 compromettendo le sue qualifiche, duello tra Bagnaia e Martin, con delle ottime prove per il primo che lotta disperatamente fino alla fine per un ultima speranza finale.
Nella classifica finale vediamo Pecco Bagnaia conquistare la sua ultima pole position dell’anno in 1:38.64. Insieme al pilota Ducati partiranno in prima fila Espargaro su Aprilia e Marc Marquez (Ducati Gresini). Dalla seconda fila Martin col quarto tempo, davanti a Morbidelli e Acosta. Ottavo Bastianini, Nono Bezzecchi
Di seguito tutti i risultati ufficiali delle qualifiche.
Motori
MotoGP Sprint: Nuvola Rossa c’è, Pecco mantiene le speranze mondiale vive
Poteva essere il gran giorno per Jorge Martin ma vince la Sprint di Barcellona un super Bagnaia davanti a Bastianini e Martin e tiene aperte le speranze Mondiale. Ora sono 19 i punti di distacco tra Martin e Pecco, con l’italiano che domina la Sprint Race e resta in partita per il titolo guadagnando 5 punti da Martin arrivato terzo e passato all’ultimo giro da Bastianini.
Gara movimentata in Spagna, dove fin da subito assistiamo a una grande partenza di Pecco nel primo giro che fa capire di essere più che presente e non intenzionato a mollare, duello molto serrato anche tra Martin e Bastiniani che a suon di sorpassi hanno dato spettacolo permettendo a Bagnaia la sua volata solitaria per il primo posto.
Tutto si deciderà nella gara di domenica, e sappiamo che Jorge potrà essere campione attraverso queste tre possibili combinazioni:
Martin campione con un piazzamento nei primi nove se Bagnaia dovesse vincere;
Martin campione con un quattordicesimo posto se Bagnaia arrivasse secondo;
Martin automaticamente campione se Bagnaia non finisce nei primi due posti.
Mentre invece potrebbe essere Pecco a vincere il mondiale nel caso in cui vincesse e Martin arrivasse decimo o peggio, o se arrivasse secondo con Martin quindicesimo o peggio.
Appuntamento fissato per domenica 16 novembre ore 14:00 al circuito di Catalogna, per scoprire chi sarà il campione di quest’anno.
Motori
Motogp: Taka Nakagami é il più veloce a Montmeló, Martin e Bagnaia sempre più vicini
The Last Dance. La Masterclass della MotoGP si prepara a chiudere il sipario su questa stagione con un appuntamento carico di emozioni, l’ultimo gran premio dell’anno, dedicato interamente alla comunità valenciana recentemente colpita da una devastante alluvione. Con un campionato ancora da decidere, i due contendenti al titolo sono pronti a darsi battaglia per arrivare al gradino più alto del podio.
Le FP1 del Montmeló si sono concluse con una sessione intensa e ricca di eventi. Nonostante la bassa temperatura dell’asfalto e dell’aria, che hanno influenzato le prestazioni e causato diverse difficoltà, i piloti hanno spinto al massimo. Michele Pirro è stato protagonista di una caduta alla curva-5, mentre un curioso episodio ha coinvolto i compagni di squadra del team GasGas: Acosta, all’interno della curva-5, non si è accorto della presenza di Augusto Fernandez alla sua destra, causando un contatto che ha portato entrambi a terra. La bandiera rossa è stata esposta per ripulire la pista, mentre Mir si portava provvisoriamente in testa con un tempo di 1:41.976. Con la ripresa della sessione, Bagnaia e Martin sono tornati subito in pista. Bagnaia ha iniziato a migliorare gradualmente i propri tempi, salendo prima in terza posizione e poi in seconda, superato da un Martin molto competitivo con gomme soft-media. Nel frattempo, Alex Marquez si è inserito tra i due, portandosi temporaneamente in testa, ma è stato presto scalzato da Pedro Acosta, che con un 1:40.912 ha segnato il miglior tempo provvisorio. I successivi run hanno visto Bagnaia e Martin concentrarsi sul passo gara, con tempi costanti rispettivamente di 1:41.8 e 1:41.7. Tuttavia, la classifica ha subito un’ulteriore scossa nei minuti finali, quando Nakagami, con gomme nuove, ha piazzato un eccezionale 1:40.501, distanziando Acosta di 411 millesimi. Binder, che sembrava poter competere per il miglior tempo, ha perso terreno nell’ultimo settore, rimanendo quarto.
Nelle fasi conclusive, le posizioni di vertice si sono stabilizzate, con Nakagami davanti a tutti, seguito da Acosta, Alex Marquez e Binder. Tra i piloti più attesi, Bagnaia ha chiuso in settima posizione, mentre Martin ha faticato con problemi di stabilità sulla sua GP24. Viñales e Marc Marquez hanno completato la top-10. Un episodio curioso ha infine segnato la prova di partenza: Viñales, entrando aggressivamente in curva-1, ha sorpreso Bagnaia, che ha perso l’anteriore frenando con gomme fredde, suscitando il disappunto del campione del mondo. Con questa ricca prima sessione, l’appuntamento è fissato per le Prove che definiranno i primi dieci a contendersi la pole position.
La classe regina tornerà nuovamente in pista per le Pre qualifiche alle ore 15:00 (ora italiana)
Motori
MotoGp: Pagelle piloti del Gran Premio della Malesia
Penultimo appuntamento del motomondiale. Bagnaia vince in Malesia e tenta la rimonta in vetta alla classifica su Jorge Martin. Il pilota spagnolo è a un passo dalla vittoria del suo primo mondiale, e il secondo posto in gara aumenta le sue chance di vittoria. Ecco le pagelle del Gran Premio della Malesia:
Pecco Bagnaia (1° classificato): 9.5
Vince una gara importantissima per cercare di ristabilire le speranze della corsa al titolo. Sovrasta Martin tenendolo ingabbiato durante tutta la durata del duello e mette a segno una prestazione da vero numero uno rimandando i festeggiamenti all’ultima gara della stagione.
Jorge Martin (2° classificato): 9
Dopo il secondo posto ottenuto nella sprint race, ottiene e difende duramente il secondo posto della gara non rischiando nulla, mettendo un altro importante tassello verso la corsa al titolo. Gli basterà guadagnare due punti nella prossima sprint a Barcellona per diventare ufficialmente campione.
Enea Bastianini (3° classificato): 7
Conquista il podio e si tiene fuori dal duello Bagnaia/Martin facendo la sua parte e ritrovandosi a solo un punto di distanza dal terzo posto nel mondiale occupato da Marc Marquez.
Alex Marquez (4° classificato): 7
Va vicinissimo al podio facendo una gara di sacrificio. Riesce a tenere sotto controllo Pedro Acosta con molte difficoltà evita di prendersi rischi, non necessari, durante tutto il corso della gara.
Pedro Acosta (5° classificato): 7
Cerca di insidiare continuamente Marquez ma senza ottenere risultati. Ottiene punti preziosi e non compie pazzie che potevano costargli a caro prezzo.
Fabio Quartararo (6° classificato): 7.5
Dopo essere caduto nelle prime due curve e uscito zoppicante. Si pensava che non sarebbe più rientrato in gara, e invece torna e fa una grande prestazione concludendo al sesto posto, dando un barlume di speranza alla Yamaha.
Maverick Viñales (7° classificato): 6.5
Dopo una partenza convincente si inserisce nella lotta per i primi sette e mantiene un buon ritmo per tutta la durata della gara, che gli permette di chiudere in settima posizione.
Alex Rins (8° classificato): 7
Rins si piazza in top 10 per la prima volta e ottiene il miglior risultato quest’anno da quando è entrato a far parte della Monster Energy mettendo in mostra degli ottimi miglioramenti.
Marco Bezzecchi (9° classificato): 5
Dopo essere partito dalla quattordicesima posizione, Bezzecchi è capace di gestire al meglio l’usura delle gomme riuscendo a centrare la top 10 nonostante un pò di nervosismo che lo contraddistinto per tutta la gara.
Augusto Fernandez (10° classificato): 6
Fa una buona gara riuscendo ad entrare tra i migliori dieci, mantiene un buon ritmo e anche una buona gestione delle gomme.
-
Gossip6 mesi ago
Beba e il dissing all’ex fidanzato Anakin -Video
-
Attualità6 mesi ago
Aurora boreale a Roma: spettacolo naturale del cielo rosa
-
Intrattenimento8 mesi ago
Grey’s Anatomy rinnovata per la stagione 21, quando esce e le novità
-
Intrattenimento6 mesi ago
Due Fantagenitori: in arrivo il sequel come serie animata
-
Cronaca6 mesi ago
Palermo, uomo molesta una bambina allo Zen 2: abitanti tentano di linciarlo -Video
-
Intrattenimento6 mesi ago
The Umbrella Academy 4: annunciato il trailer della stagione finale + la data di uscita
-
Gossip7 mesi ago
Amici, Gaia sostituita temporaneamente: i compagni si indignano e la criticano
-
Calcio8 mesi ago
B-Focus, il punto sulla Serie B: Bari e Palermo in crisi, scatto playoff della Sampdoria