Motori

Gp del Qatar: Bagnaia domina, Martin vince la Sprint, Ducati in festa!

Published

on

Foto: Eurosport

In Qatar è tutto pronto per dare inizio alla nuova stagione della MotoGP dopo la Sprint di ieri. Tutti i piloti sono schierati in griglia pronti a partire, quando Raul Fernandez con la sua moto ha riscontrato un problema che ha costretto il posticipo dello start; ma questo non li ha preoccupati affatto. Le Ducati hanno dominato tutto il weekend, prima con la Sprint vinta da Jorge Martin e poi con Francesco Bagnaia che ha conquistato una meravigliosa vittoria in gara . Il campione in carica, partendo dalla quinta posizione, ha impiegato pochissimo tempo per prendere la testa della gara e non l’ha più mollata. Martin ha provato a seguirlo, ma  era troppo veloce, infatti l’azzurro ha chiuso la gara con un gap superiore al secondo, che guardando ai problemi di ieri nella gara corta era difficile da pensare. Spettacolare anche l’inizio di gara di Pedro Acosta capace di confermare ciò che aveva mostrato ieri. Il rookie spagnolo è partito ottavo ed è risalito fino al terzo posto, ma nella seconda metà di gara ha perso terreno e ha chiuso nono a causa anche di un problema possibilmente fisico.

Non dobbiamo dimenticarci però dell‘ottima prestazione di Marc Marquez al debutto con la Ducati Gresini infatti il “Cabroncito” ha chiuso al quarto posto, davanti a Enea Bastianini, Alex Marquez, Fabio Di Giannantonio e Aleix Espargaro. Deludente il weekend dell’Aprilia rispetto alla giornata di ieri, che mettevano il numero 41 A. Espargaro in lotta per la vittoria di oggi, invece riuscendo a chiudere solo in ottava posizione, poco più indietro il compagno di squadra Viñales  in decima. Finalmente un buon weekend per Fabio Quartararo, che ha chiuso undicesimo nonostante i numerosi problemi che ha ancora la sua Yamaha ; ancora in difficoltà Franco Morbidelli debuttante nella famiglia Ducati che conclude la gara solo diciottesimo. L’unico a cadere in pista è stato Jack Miller con la sua KTM ma riuscendo lo stesso a rientrare in pista e concludere nella ventunesima piazzola.

In definitiva, un weekend da incorniciare per le Ducati e per Bagnaia, che si conferma il pilota da battere in questo 2024. Il prossimo appuntamento del motomondiale sarà a Portimao in Portogallo nel weekend del 22-24 marzo 24

La Top10 del GP del Qatar 2024

  1. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
  2. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing)
  3. Jorge Martin (Prima Pramac Racing)
  4. Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP)
  5. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team)
  6. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP)
  7. Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team)
  8. Aleix Espargaro (Aprilia Racing)
  9. Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3)
  10. Maverick Vinales (Aprilia Racing)
  11. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP)
  12. Johann Zarco (CASTROL Honda LCR)
  13. Joan Mir (Repsol Honda Team)
  14. Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team)
  15. Miguel Oliveira (Trackhouse Racing)
  16. Alex Rins (Monster Energy Yamaha MotoGP)
  17. Augusto Fernandez (Red Bull GASGAS Tech3)
  18. Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing)
  19. Takaaki Nakagami (IDEMITSU Honda LCR)
  20. Luca Marini (Repsol Honda Team)
  21. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version