Motori

Sprint del GP del Qatar: Martin domina, Bagnaia solo quarto

Published

on

Scarica questa immagine su: gettyimages.com | Dettagli licenza Autore: NurPhoto | Ringraziamenti: NurPhoto via Getty Images Copyright: Noushad Thekkayil/NurPhoto

Losail, Qatar (9 Marzo 2024): Che spettacolo la Sprint Race del Gran Premio del Qatar!

Jorge Martin ha letteralmente dominato la gara, scattando dalla pole e controllando la situazione dall’inizio alla fine. Il ritmo forsennato imposto dallo spagnolo del team Prima Pramac non ha lasciato scampo agli avversari, che hanno potuto solo ammirare la sua scia. Binder e Espargaro completano il podio. Brad Binder, su KTM, ha lottato con Martin per la vittoria, ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto, nonostante le loro lotte durante il primo stint di gara comunque un podio importante per il pilota austriaco e per la sua squadra. Terzo gradino del podio per Aleix Espargaro, che conferma la competitività della sua Aprilia che nell’ultima parte della stagione precedente mancava e si candida come uno dei possibili outsider per il titolo.

Buona prestazione di Bagnaia, ma non basta. L’azzurro ha avuto un buon passo gara, ma non è riuscito a superare i piloti davanti a lui. Il quarto posto è un po’ amaro per il pilota Ducati, che sperava di salire sul podio. Stesso discorso per Marc Marquez, che ha lottato con tenacia e ha fatto segnare diversi sorpassi, ma si è dovuto accontentare della quinta posizione. Se per la Ducati continua un capitolo meraviglioso della sua storia, per un’altra casa motoristica la situazione va solo peggiorando, infatti le Yamaha di Fabio Quartararo e di Alex Rins non hanno brillato in questo weekend. Il francese è addirittura rimasto fuori dalla zona punti, mentre Rins ha chiuso in diciassettesima posizione. Tra le note positive, c’è sicuramente il debutto di Pedro Acosta, che ha conquistato la top 10 con l’ottavo posto. Il giovane spagnolo ha dimostrato grande talento e si candida come uno dei protagonisti del futuro della MotoGP.
Da sottolineare, Marc Marquez in forma smagliante, che ha dimostrato di avere un ottimo feeling con la sua Gresini. Lo spagnolo ha inanellato una serie di sorpassi spettacolari e ha sfiorato il podio. Per gli altri italiani, questa sprint è stata molto difficile per Luca Marini, che ha chiuso in ultima posizione, mentre l’unico ritirato è stato il nostro Fabio Di Giannantonio, caduto dopo un contatto con la Gresini di Marquez. Fortunatamente, il pilota non ha riportato conseguenze gravi.
Appuntamento a domenica per la gara principale. La gara principale del Gran Premio del Qatar si terrà domenica 10 marzo alle 18:00 ora italiana. Ci si aspetta un’altra gara emozionante, con Martin, Binder e Espargaro che daranno battaglia per la vittoria. Da non sottovalutare, però, le Ducati Factory, che nonostante i problemi di oggi rimangono le moto da battere.
Pronostico difficile, ma una cosa è certa: lo spettacolo non mancherà!

Sprint del Gran Premio del Qatar MotoGP 2024 – Ordine d’arrivo:

1) J. Martin Ducati
2)B. Binder KTM
3) A. Espargaró Aprilia
4) F. Bagnaia Ducati
5) M. Marquez Ducati
6) E. Bastianini Ducati
7) A. Marquez Ducati
8) P. Acosta KTM
9) M. Viñales Aprilia
10) J. Miller KTM

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version