Motori

GP del Portogallo: Sessione difficile ma Marc Marquez comanda

Published

on

Foto: LiveGP

Durante questo fine settimana, oltre alla Formula 1, che fa tappa in Australia, corre anche la MotoGP per la seconda gara stagionale. Dopo la tappa in Qatar, tutti i team volano in Portogallo per affrontare uno dei circuiti più amati del calendario 2024, il circuito di Portimao (Autodromo International Algarve), dove si sono disputati anche i test pre-stagionali prima di quelli in Malesia.

Durante il corso della giornata, tutte le sessioni di questa mattina sono state condizionate del fattore meteo, per tanto la sessione di prove Moto 3 è stata totalmente cancellata mentre in Moto 2, i piloti sono riusciti ad effettuare dei giri del tracciato ma con tempi molto alti. I ventidue piloti del motomondiale, a causa della mancata gommatura della pista dopo la forte pioggia della notte, hanno avuto difficoltà nel trovare il giusto feeling, ma nonostante ciò hanno cercato di migliorarsi il più possibile.

Il più veloce è l’otto volte campione del mondo Marc Marquez, in sella alla Ducati GP23 del team Gresini Racing. Lo spagnolo ha chiuso con il tempo di 01.40.484 il suo miglior giro sull’ottovolante di Portimao, un “crono” lontano oltre tre secondi dal record della pista. Dietro al dominatore spagnolo Marquez, troviamo il sudafricano Binder e lo spagnolo Vinales. La vera sorpresa è il quinto posto di Morbidelli, a soli quattro decimi da Marquez, incollato a Miller e davanti al compagno di squadra Martin. La top ten è completata da Rins, Oliveira, Alex Marquez e Mir, con gli altri italiani relegati nella seconda pagina. Il campione del mondo Bagnaia si trova solo in 13ª posizione, ma come al solito si è concentrato sul lavoro di messa a punto piuttosto che sul giro secco, chiudendo alle spalle di Quartararo e Di Giannantonio.

Alle 16:00 (ora italiana), verrà disputato il pre-qualifica; i primi dieci alla bandiera a scacchi, avranno l’ingresso diretto il Q2 nella giornata di domani, mentre gli esclusi dovranno passare il taglio del Q1.

  1. Marc Marquez (Ducati, Team Gresini) – 01.40.484
  2. Maverick Viñales (+0.165)
  3. Brad Binder (+0.205)
  4. Jack Miller (+0.356)
  5. Franco Morbidelli (+0.377)
  6. Jorge Martin (+0.422)
  7. Alex Rins (+0.450)
  8. Miguel Oliveira (+0.623)
  9. Alex Marquez (+0.635)
  10. Joan Mir  (+0.706)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version