Motori

Gp del Portogallo: Bastianini conquista la pole position, Bagnaia quarto

Published

on

Foto: P300

Il secondo round di qualifiche del 2024 è stato dominato da un Enea Bastianini. Il “Bestia” ha finalmente tirato fuori tutto il potenziale della sua Desmosedici GP24 e si è aggiudicato la pole position del GP del Portogallo. Un risultato che assume ancora più importanza in vista delle due gare in programma: la Sprint di sabato e la gara lunga di domenica. Al suo fianco in prima fila ci saranno un ottimo Maverick Viñales, secondo con l’Aprilia nonostante le non perfette condizioni fisiche per via della gastroenterite; e il solito Jorge Martin, terzo sulla sua GP24 del team Prima-Pramac. Quarta posizione e seconda fila per il campione del mondo Francesco Bagnaia, che avrà al suo fianco Jack Miller e un ritrovato Marco Bezzecchi.

Per Bastianini si tratta della seconda pole in masterclass dopo quella in Austria nel 2022. Il  ducatista torna a essere primo in griglia di partenza dopo 581 giorni. Ecco le sue parole durante l’intervista presso il parc fermé: “Ero fiducioso, vista la giornata di ieri. Sapevamo di poter essere veloci nel time attack e lo abbiamo dimostrato. Speriamo di fare bene anche nella Sprint, fino ad ora abbiamo fatto un bel lavoro. Con la nuova moto mi sono trovato meglio, poi sto bene e questo è l’importante. Ovviamente questa è la prima fase, poi bisogna concretizzare. La gara sarà veloce e dovremo dare il 100%, lo faremo”.

Bastianini è senza dubbio il favorito per la vittoria della sprint, ma dovrà guardarsi da Viñales, Martin e Bagnaia, tutti in grado di lottare per il podio. La delusione di giornata è senza dubbio Marc Marquez, che dopo un inizio di stagione promettente è caduto rovinosamente in Q2. Lo spagnolo dovrà recuperare terreno in fretta se vorrà lottare per le posizioni che contano dove ha dimostrato durante tutto il weekend di poterci stare. Da tenere d’occhio anche il rookie maraviglia Pedro Acosta, che si è piazzato al settimo posto. Il giovane spagnolo sta dimostrando di avere stoffa e potrebbe essere la sorpresa del weekend.

In definitiva, ci aspetta un GP del Portogallo capace di regalare veramente tante emozioni fin dalla prima staccata. La Sprint di questo sabato alle 16:00 (ora italiana), ci darà un primo assaggio di cosa aspettarci dalla gara di domenica, che si preannuncia infuocata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version