Motori

Motogp: Martin è il più veloce ma Vinales è sempre in agguato

Published

on

Foto: Motorsport.com

Con questa sessione si è conclusa la prima giornata del Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del Motomondiale 2024. Come da tradizione, il venerdì è stato dedicato alle prove libere e alle pre-qualifiche, che hanno delineato i 10 piloti che accederanno direttamente al Q2 di domani.

Jorge Martin si è confermato il più veloce sul tracciato del COTA, staccando un tempo di 2’01″397 che gli ha permesso di conquistare la prima posizione in griglia di partenza per la Sprint Race di sabato. Alle sue spalle, a soli 76 millesimi, si è piazzato Maverick Vinales, autore di un’ottima prestazione con la sua Aprilia. Il terzo posto è andato a Marc Marquez, staccato di 409 millesimi da Martin, dimostrando che il campione spagnolo è ancora in forma e pronto a giocarsela per la vittoria. Francesco Bagnaia, quarto con la sua Ducati, ha chiuso un turno di prove libere “di studio” con un time attack finale che gli ha permesso di rimontare la classifica. Quinto posto per il rookie Pedro Acosta, che continua a stupire con il suo talento e la sua tenacia. Doppietta Aprilia nella top ten grazie al sesto tempo di Aleix Espargarò, che rimedia ad un turno di prove libere non esaltante. Completano la top ten altri quattro italiani: Franco Morbidelli (settimo), Enea Bastianini (ottavo), Fabio Di Giannantonio (nono) e Marco Bezzecchi (decimo). Delusione per le case giapponesi, con Yamaha e Honda relegate nelle ultime sei posizioni. Un venerdì da dimenticare per le due case nipponiche, che dovranno impegnarsi al massimo per cercare di rimontare in vista delle qualifiche e della gara.

La giornata di domani si preannuncia ricca di emozioni, iniziando alle 17.50 (ora italiana) per la qualifica , con il Q2 che determinerà la griglia di partenza per il Gran Premio vero e proprio ma anche della Sprint Race alle ore 22:00 (ora italiana). Martin è il favorito, ma Vinales, Marquez e Bagnaia sono pronti a dargli battaglia. Non mancheranno le sorprese, con i piloti italiani che cercheranno di inserirsi nella lotta per il podio.

La Top 10 dei piloti qualificati al Q2:

  1. Jorge Martin
  2. Maverick Vinales
  3. Marc Marquez
  4. Francesco Bagnaia
  5. Pedro Acosta
  6. Aleix Espargaro
  7. Franco Morbidelli
  8. Enea Bastianini
  9. Fabio Di Giannantonio
  10. Marco Bezzecchi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version