Motori

Motogp: Vinales conquista la prima sessione del Gran Premio delle Americhe

Published

on

Foto: ANSA

Torna a correre la MotoGp. Nel circuito statunitense di Austin si sono appena disputate le prime prove libere.

Durante questa breve pausa del motomondiale, i colpi di scena e le news dai paddock non sono mancati. Dopo l’inaspettato rinnovo di Fabio Quartararo con la Yamaha, comunicato nei giorni scorsi, a far tremare tutto il mondo del motorsport è il nuovo acquirente della MotoGP,  Liberty Media, attuale proprietario della Formula 1 e adesso anche della Masterclass.

Tornando alle libere, i piloti che sono riusciti a trovare subito confidenza sia con la moto che con il circuito sono stati Marc Marquez, Jorge Martin e Maverick Vinales, ma non tardano ad arrivare anche gli altri, grazie principalmente alla gommatura della pista data dalle sessioni precedenti. Nonostante tale tracciato negli anni precedenti sia stato nelle corde della Honda, la scuderia giapponese continua a faticare con entrambi i piloti e gli aggiornamenti portati non sembrano funzionare al meglio. Ottima la Ducati Factory, che dopo un inizio un po’ in salita, ha cominciato a trovare un giusto equilibrio con un incremento del potenziale in qualifica con Enea Bastianini, al momento molto confident con la moto, ma soprattutto grazie a un ottimo passo gara, anche con le gomme usate,  principalmente con Francesco Bagnaia, chiamato al riscatto dopo lo zero del Portogallo. Sorprendente anche la Mooney VR46. Marco Bezzecchi ha segnato numerosi giri veloci che lo potrebbero vedere come un potenziale contendente della qualifica ma bisognerà anche tirare le somme durante la pre-qualifica di questa sera. Buona prestazione anche di Fabio Di Giannantonio ma più indietro rispetto al compagno di squadra. Sempre stessa storia per il Rookie maraviglia Pedro Acosta, che continua a mostrare il suo potenziale e soprattutto quanto il suo feeling sia diverso da quello del compagno di squadra Augusto Fernandez. In crescita anche la KTM, sempre nella top10 con entrambi i piloti. Un’ottima prestazione dell’Aprilia di Vinales, a differenza di quella del compagno di squadra Aleix Espargaro,  chiusa in prima posizione davanti a Martin e Acosta.

Questa sessione di libere è stato solamente un anticipazione del weekend. La masterclass scenderà di nuovo in pista alle ore 22:00 (ora italiana)  per la pre-qualifica che ci dirà chi accederà automaticamente alla qualifica 2 della giornata di domani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version