Motori

MotoGP: Vinales consolida la pole position del GP delle Americhe

Published

on

Foto: Motorcycle. sport

Oggi si sono disputate le qualifiche del GP delle Americhe 2024, tappa del Mondiale MotoGP che va in scena sul circuito di Austin.

Maverick Vinales ha dato spettacolo conquistando la pole position del Gran Premio delle Americhe 2024, stabilendo il nuovo record del tracciato del COTA di Austin con un tempo di 2’00″864.Questa è la dodicesima pole position in carriera per Vinales, la prima con Aprilia. Il pilota spagnolo sembra aver trovato il giusto feeling con la sua RS-GP, candidandosi come protagonista anche per la gara. Il “BatMan” dell’Aprilia ha staccato di ben tre decimi la KTM GasGas di Pedro Acosta, il giovane rookie spagnolo continua a stupire, conquistando il secondo posto in griglia. Acosta si conferma come uno dei piloti più talentuosi della nuova generazione e punta a giocarsela per il podio anche domani e la Ducati Gresini di Marc Marquez, terzo al rientro dopo la caduta del gran premio del Portogallo

Francesco Bagnaia, campione del mondo in carica, dovrà accontentarsi della quarta posizione in griglia, mentre il suo compagno di squadra Enea Bastianini è quinto. Sesta casella per Jorge Martin, autore di due cadute durante le qualifiche, che precede le Aprilia di Aleix Espargarò e Raul Fernandez. Completano la top ten Fabio Di Giannantonio, Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi.

Delusione per Fabio Quartararo, che si è fermato al Q1 conquistando la sedicesima posizione in griglia, giornata da dimenticare per il campione del mondo 2021, che dovrà compiere una grande rimonta dalla sedicesima posizione. Quartararo dovrà ritrovare la concentrazione e il giusto ritmo per evitare di perdere punti importanti nella classifica iridata. Qualifca difficile anche per le Honda, con il migliore del lotto Johann Zarco in diciannovesima posizione, davanti a Joan Mir e Takaaki Nakagami. Chiude lo schieramento Luca Marini. Un altro weekend difficile per la casa giapponese, con nessun pilota nelle prime dieci posizioni. Le RC213V faticano a tenere il passo delle Ducati e delle Aprilia, e i piloti Honda sembrano non riuscire a trovare il giusto feeling con le loro moto.

La Sprint Race è in programma per questa sera alle ore 22 (ora italiana), mentre il Gran Premio si svolgerà domani alle ore 21:00 (ora italiana)

La gara di domani si preannuncia davvero interessante, con tanti piloti in lotta per la vittoria. Non perdetevi la Sprint Race di questa sera e il Gran Premio di domani!

Top 10 qualifiche del Gran Premio delle Amerche:

  1. Maverick Vinales (Aprilia) – 2’00″864
  2. Pedro Acosta (KTM) – 2’01″164
  3. Marc Marquez (Ducati) – 2’01″257
  4. Francesco Bagnaia (Ducati) – 2’01″328
  5. Enea Bastianini (Ducati) – 2’01″417
  6. Jorge Martin (Ducati) – 2’01″541
  7. Aleix Espargarò (Aprilia) – 2’01″640
  8. Fabio Di Giannantonio (Ducati) – 2’01″726
  9. Franco Morbidelli (Ducati) – 2’01″844
  10. Marco Bezzecchi (Ducati) – 2’01″893

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version