Motori

Motogp: Le Ducati Gresini blindano la prima fila nelle PL1 di Jerez

Published

on

Foto: Moto.it

In seguito alla tappa americana, la MotoGP si ferma una settimana ma torna più forte e agguerrita di prima a Jerez. Questo tracciato ha da sempre regalato sia ai piloti che ai tifosi, un miriade di sorpassi e battaglie decisive; qui conta principalmente il pilota e poco la moto ma di certo non è da sottovalutare.

Tutti i piloti della Masterclass, gia da semaforo verde scendono in pista per sfruttare al meglio la gommatura lasciata nel tracciato dalla sessione precedente. Le due Ducati Gresini con i fratelli Marquez partono forte blindando le prime due posizioni, con un susseguirsi di giri veloci che al momento li mettono in lotta per la pole position di domani, ma prima bisogna passare il taglio delle pre-qualifiche. Al momento, il leader del campionato Jorge Martin un po’ in difficoltà rispetto ai suoi avversari ma piano piano riesce a risalire la classifica; mentre si conferma nuovamente Maverick Vinales mettendosi alle spalle delle Ducati. Durante questo weekend in Spagna, come di rito si tengono le Wild Card ovvero un permesso (detto anche invito) di partecipazione a una gara o competizione accordato ad atleti o squadre che normalmente non ne avrebbero diritto, ed a prenderne parte sono Dani Pedrosa, Lorenzo Savadori e Stefan Bradl.

Un ottimo Enea Bastianini durante le prove libere libere, già dall’inizio del campionato ha dimostrato il suo potenziale che molti già conoscevano ma soprattutto la motivazione di tornare alla vittoria che manca da tanto, mentre il Campione in carica Francesco Bagnaia si mantiene nelle retrovie a causa di problema alla mappatura del motore, ma nonostante ciò è importante riuscire a  a trovare una nuova quadra con il possibile assetto della domenica. Il rookie maraviglia Pedro Acosta è sempre lì coi grandi magari dopo il weekend di gara scorso, lo è diventato pure lui; Il pilota spagnolo della Gas Gas è l’unico nel suo primo anno in MotoGP a compiere tutte queste meraviglie; gran difficoltà per il compagno di squadra invece Augusto Fernandez commettendo anche un caduta in Curva 2.

Continuano le prestazioni deludenti per la famiglia Honda, svariate cadute tra cui quella di Zarco con un fenomeno di chattering. Dopo l’infortunio Franco Morbidelli sembra essere un pò rinato, con la passare del tempo sembra trovare il giusto feeling con moto della Prima Pramac riuscendo a segnare anche il quarto tempo davanti al compagno di squadra; torna un pò di luce in casa Mooney VR46 con Marco Bezzecchi che chiude con il quinto tempo mentre Fabio Di Giannantonio conclude in decima posizione. Complimenti alla Wild Card, Dani Pedrosa che riconferma la sua esperienza chiudendo in sesta posizione.

Durante il pomeriggio italiano, la MotoGP scenderà nuovamente in pista per prendere parte alle pre-qualifiche alle ore 15:00

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version