Motori

MotoGP: Marc Marquez binda la pole ma attenti agli avversari

Published

on

Formula Passion, (Photo by JAVIER SORIANO / AFP) (Photo by JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

Dopo la giornata di ieri, è di nuovo il momento di scendere in pista per le qualifiche e vedere chi sarà il nuovo poleman. A caratterizzare la giornata di oggi, è sicuramente il fattore meteorologico, già dalle prime ore del mattino, il meteo faceva presagire una sessione sul bagnato e che non tutto è deciso.

Marc Marquez partirà dalla pole position sia nella Sprint Race sia nel Gran Premio di Spagna,nella quarta tappa del Mondiale MotoGP 2024. Il pilota spagnolo del team Gresini ha realizzato un tempo di 1’46”773 nel Q2, disputato su una pista bagnata, tenendo dietro di sé la Mooney VR46 di Marco Bezzecchi (+0”271) e la Prima Pramac di Jorge Martin, attuale leader del campionato (+0”608). È da notare che le prime tre posizioni in griglia sono occupate da tre Ducati appartenenti a squadre diverse. Nella seconda fila di partenza ci saranno Brad Binder con la KTMFabio Di Giannantonio con un’altra VR46 e Alex Marquez con un’altra Gresini. Le Ducati ufficiali di Bagnaia e Bastianini partiranno rispettivamente dalla settima e nona posizione, mentre Morbidelli con la Pramac partirà ottavo e completerà la terza fila.

Dopo aver ottenuto il podio nella Sprint di Austin, Marquez ha conquistato la sua prima pole position con una Ducati, tornando a essere in testa dopo oltre un anno (l’ultima volta è stata in Portogallo all’inizio del Mondiale ’23). Il suo dominio sul circuito di casa è stato evidente fin dalle prove libere del mattino e confermato nelle qualifiche. Ora l’attenzione è rivolta alla Sprint nel pomeriggio e alla gara di domenica, che molto probabilmente si svolgerà su pista asciutta. Marquez dovrà affrontare la competizione di una serie di Ducati: sette, oltre alla sua, nelle prime otto posizioni in griglia. Le due ufficiali, tuttavia, si trovano leggermente più indietro a causa delle difficoltà nel trovare il ritmo sotto la pioggia. Tuttavia, Bagnaia e Bastianini contano sul miglioramento delle condizioni meteorologiche per riscattarsi nella gara pomeridiana. I tempi delle prove del venerdì lasciano sperare in una loro buona prestazione.

La sorpresa in griglia sarà rappresentata dalla KTM ufficiale di Brad Binder, che partirà dalla quarta posizione. Al contrario, la KTM del team GasGas di Pedro Acosta ha avuto problemi: il giovane talento spagnolo è scivolato sulla pista bagnata, è riuscito a ripartire ma non è riuscito a ritrovare il giusto feeling e ha chiuso al decimo posto. Aprirà la quarta fila davanti alle Aprilia di Vinales ed Espargaro, che hanno faticato a trovare il giusto setup sotto la pioggia.

Le altre due KTM di Miller e la Wild Card Pedrosa non sono riuscite a superare il Q1: l’australiano partirà dalla quindicesima posizione, mentre Pedrosa aprirà la sesta fila. Zarco con la Honda LCR partirà dalla tredicesima posizione, mentre Oliveira con l’Aprilia Trackhouse partirà dalla quattordicesima. Quartararo e Rins con le loro Yamaha chiuderanno rispettivamente la ventitreesima e venticinquesima posizione dello schieramento di partenza,.

Il prossimo appuntamento con la Masterclass sarà oggi pomeriggio alle 15:00 con la Sprint Race del gran premio di Spagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version