Motori

F1: Max Verstappen blinda la pole ma super McLaren, Leclerc solo quarto

Published

on

foto: autocar india

Per la Formula 1 è il momento di scendere nuovamente in pista, per disputare la qualifica del Gran Premio del Made in Italy e dell’ Emilia-Romagna. Dopo le tre sessioni di prove libere, il pole man non è così sicuro a differenza delle altre volte, non si vedeva un weekend così da decidere da molto tempo, ed a rendere tutto più vivo ed emozionante è il ricordo di Ayrton e Roland.

Già dai primi minuti, tutti i piloti scendono in pista per trovare fin da subito un ottimo feeling. A differenza della scorsa stagione e dei weekend precedenti, i contendenti alla pole position sono ben tre scuderie; Red Bull, Ferrari e dopo le prestazioni di Miami anche la McLaren. Gli idoli di casa, decidono di partire con delle gomme medie, così da preservare dei slot nuovi di gomma rossa probabilmente per la Q3, nonostante la differenza di mescola, la scuderia di Maranello si è difesa dignitosamente arrivando in seconda posizione; mentre Lando Norris con la sua McLaren, inizia molto forte, segnando fin da subito i primi giri veloci, in modo d’assicurarsi di passare il taglio. Piano piano torna anche il campione del mondo Max Verstappen, mostrando che i problemi di bilanciamento sembrano essere diminuiti ma non del tutto. Non solo l’inglese della McLaren possiede molto feeling con la sua monoposto, ma anche Oscar Piastri, il più veloce delle libere 3. Al fine della Q1, il più veloce di tutti è incredibilmente Nico Hulkenberg con la sua Haas, a differenza del suo compagno di squadra escluso il diciannovesima posizione; gran peccato invece per Fernando Alonso, che nonostante l’incredibile lavoro dei meccanici non è riuscito a superare il taglio, finendo in ultima posizione.

Nella Q2, la Red Bull parte molto forte blindando momentaneamente la prima fila, ma Charles Leclerc firma un 1.15,328 con alle spalle incredibilmente Yuki Tsunoda. Momenti di tensione per la Mercedes, a causa anche dei numerosi saltellamenti della vettura, fenomeno di porposing, che non si manifestava da molto tempo, ma nonostante ciò riescono a passare il taglio. Incredibilmente escluso è il messicano Sergio Perez, che dopo l’errore nelle prove libere, non è riuscito ad entrare in Q3. L’ultima atto di questa qualifica si presuppone molto avvincente, ma a parlare sarà la pista. I primi ad uscire al semaforo verde, sono proprio la Scuderia Ferrari e l’australiano Oscar Piastri, messo sotto investigazione per impiding su Perez, possibili tre posizioni di penalità in griglia. Nonostante i problemi, il campione del mondo in carica Max Verstappen blinda una pole position davvero fantastica, grazie anche alla scia probabilmente di una visa cash app, ma la Mclaren non è da meno, chiudendo molto vicino al leader del mondiale con dei tempo strepitosi.

L’azione in pista per la giornata di oggi termina qui, ma il momento più importante sarà il gran premio di domani alle 15:00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version