Motori

Formula 1: McLaren in testa nelle PL3 seguite dalle Ferrari

Published

on

Foto: Motorionline.com

Sotto il sole dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si parte con le ultime prove libere del weekend. Qualche veicolo esce subito, tra cui le Redbull e le Ferrari. Dopo pochi minuti Leclerc, con le gomme soft, accende tre settori viola, migliorando sempre di più nei giri successivi con le gomme medie, ottenendo un crono di 1:16.086. All’inizio della sessione le Red Bull, in seguito ai problemi riscontrati nelle libere di ieri si piazzano inizialmente dietro le rosse. Tuttavia, la scuderia austriaca non sembra aver risolto tutti i problemi palesati nella scorsa giornata. Sainz comincia a ingranare e dopo qualche giro supera il compagno di squadra, mettendosi in testa. 

Successivamente escono tutte le altre vetture e subito si notano le difficoltà dell’Aston Martin, soprattutto con la macchina di Fernando Alonso, il quale poco dopo si ritrova nella barriera della curva Rivazza con il posteriore sinistro danneggiato. In gran forma, nel weekend di Imola, la McLaren di Oscar Piastri che vola con un crono di 1:15.529, il tempo più veloce della sessione. Negli ultimi minuti nella curva Gresini Perez, saltando sul cordolo, si ritrova a muro scatenando una bandiera rossa e rovinando così il finale delle terze prove libere. 

Nonostante il poco tempo rimasto le McLaren riescono a ottenere un ultimo giro. Questo permette a Lando Norris di migliorarsi e di mettersi a secondo posto, dopo il compagno australiano. Il vincitore dell’ultimo Gran Premio è subito seguito dalle vetture rosse di casa; dietro di loro vi sono Russell, Verstappen, Albon e chiudono le prime dieci posizioni Ocon, Stroll e Hulkenberg. Delusione per il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, che a causa dell’ultima bandiera rossa non completa il giro e si ritrova in diciassettesima posizione.

 

Prossimo appuntamento alle 16 (ore italiane) per le qualifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version