Cronaca
Iran, si schianta un elicottero: morto il presidente Raisi

I media di Stato hanno confermato il ritrovamento del cadavere del Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran Ebrahim Raisi, in seguito ad uno schianto in elicottero.
All’interno del velivolo, oltre a Raisi, erano presenti altri 8 occupanti, anch’essi deceduti, tra cui il Ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian.
Le vittime avrebbero dovuto recarsi nella provincia dell’Azerbaigian orientale per inaugurare una raffineria.
LA CAUSA DELLL’INCIDENTE
Inizialmente il capo di stato maggiore iraniano aveva disposto un’inchiesta relativa allo schianto dell’elicottero, per verificare se si trattava di un normale incidente oppure di un attentato pianificato, visti i rapporti tesi che vi sono tra Iran e Israele.
Tuttavia l‘agenzia di Stato iraniana Irna ha confermato che “l’incidente dell’elicottero in cui ha perso la vita il presidente iraniano Raisi è avvenuto per un guasto tecnico”.
CHI SOSTITUISCE IL PRESIDENTE RAISI
A sostituire il Presidente Raisi è il primo vice-presidente esecutivo Mohammad Mokhber, il quale ha assunto il ruolo di presidente ad interim, come prevede la Costituzione della Repubblica Islamica, in attesa delle nuove elezioni che si svolgeranno il 28 giugno.
LE CERIMONIE FUNEBRI
Le cerimonie funebri per il presidente e i suoi funzionari deceduti si terranno domani a Tabriz, città situata nella zona limitrofa al luogo dell‘incidente.
Mentre i funerali veri e propri di Raisi sono programmati per giovedì 23 maggio a Mashhad, sua città natale.
Inoltre il luogo scelto è il Mausoleo dell’Imam Reza, ovvero uno dei più importanti santuari degli sciiti.
LE CONDOGLIANZE DI PAPA FRANCESCO
A esprimere vicinanza è innanzitutto Papa Francesco, che in un messaggio da lui inviato alla Guida suprema della Repubblica Islamica, ha detto: “Invio le condoglianze per la morte del presidente Ebrahim Raisi, del ministro degli esteri Hossein Amir-Abdollahian e di tutti coloro che sono morti nell’incidente dell’elicottero di ieri. Affidando le anime dei defunti alla misericordia dell’Onnipotente e con le preghiere per coloro che piangono la loro perdita, soprattutto le loro famiglie, invio l’assicurazione della vicinanza spirituale alla Nazione in questo momento difficile”
IL CORDOGLIO DEI LEADER INTERNAZIONALI
Numerose le reazioni anche da parte del mondo politico, in particolare a esprimere il cordoglio sono il presidente russo Vladimir Putin:”E’ stato un vero amico della Russia”, e il leader cinese XI Jinping: “Si tratta di una grande perdita per la sua gente”.
Anche gli Stati Uniti pongono le loro condoglianze, ma in maniera distaccata e polemica, precisando che “Raisi aveva comunque le mani sporche di sangue per le politiche che eseguiva”.
Quanto affermato dagli Stati Uniti è vero, sicuramente il presidente Raisi non era un fautore dei diritti civili, anzi l‘esatto opposto, tuttavia risulta ipocrita che un Paese come gli Stati Uniti impartisca lezioni di moralità, quando anche loro hanno le mani sporche di sangue, basti pensare all’appoggio militare che fornisce a Israele, che comporta il massacro quotidiano di civili a Gaza.
Cronaca
Cacciatore accidentalmente ucciso a Carrù: il suo compagno di caccia stava mirando ad un cinghiale

A Carrù, ieri (nonché giorno di apertura nazionale della caccia al cinghiale), è morto un cacciatore.
Daniele Barolo, agricoltore di 46 anni, è stato accidentalmente ucciso con un colpo di fucile nel petto dal suo compagno di caccia, (insieme a lui in quel momento), che a sua volta stava mirando ad un cinghiale.
I soccorritori non hanno fatto in tempo a sopraggiungere, ed una volta arrivati, ogni tentativo di rianimare il cacciatore sembra essete risultato vano. Stando a quanto dichiarato, dunque, l’uomo è morto sul posto.
Attualmente, il fucile è stato sequestrato dai carabinieri intenti a fare ulteriori indagini per poter comprendere quale traiettoria abbia seguito il proiettile.
Cronaca
La Global Sumud Flotilla segnala dei droni non identificati

Un episodio segnalato dal canale telegram della Global Sumud Flotilla, (spedizione con l’imbarcazione di 44 paesi che sta raggiungendo le coste di Gaza per poter rompere il blocco israeliano) lascia non poche preoccupazioni.
Ecco quanto dichiarato: “Si sono avvistati più droni, la cui origine non è stata ancora identificata, vicino alla flotta e che la seguono. Questo improvviso aumento dell’attività aerea ci preoccupa“
L’episodio si è verificato di domenica, più precisamente alle ore 21:09, e gli apparecchi avvistati risultavano essere tre.
Nonostante la rassicurazione fatta alle famiglie dei partecipanti l’attivista brasiliano Thiago Avila, (nonché membro del direttivo) scrive, dalla Familia Madeira “I droni vicini devono essere considerati una potenziale minaccia”
Per questo, alle barche è stata raccomandato di organizzare bene la guardia notturna di stanotte.
Cronaca
Razzo israeliano rinvenuto tra Lampedusa e l’isolotto di Lampione

Pochi giorni fa, tra Lampedusa e l’isolotto di Lampione, i pescatori del motopeschereccio Andrea Doria hanno avvistato un relitto metallico. Si tratta di un cilindro lungo circa 5 metri e largo 1,5.
Sulle fiancate sono ben visibili il logo dell’Agenzia Spaziale israeliana Minhalat HaHalal, che dipende dal ministero della Difesa e si occupa di missili e satelliti, oltre che una scritta in ebraico.
La zona resta sotto controllo, in attesa di decidere se procedere al recupero.
Il ministro della difesa Guido Crosetto ha escluso che l’oggetto faccia parte di un sistema militare israeliano in funzione, spiegando che si tratta con ogni probabilità di un frammento legato a un recente lancio spaziale.
La vicenda, tra indagini tecniche e risvolti diplomatici, è solo all’inizio.
-
Cronaca1 settimana ago
Cacciatore accidentalmente ucciso a Carrù: il suo compagno di caccia stava mirando ad un cinghiale
-
Cronaca2 settimane ago
La Global Sumud Flotilla segnala dei droni non identificati
-
Attualità7 giorni ago
Lezioni interrotte al primo liceo occupato a Roma: “Blocchiamo tutto per la Flotilla”
-
Intrattenimento2 giorni ago
IT: Welcome to Derry, annunciata la data di uscita
-
Intrattenimento16 ore ago
Frankenstein: pubblicato il trailer ufficiale del nuovo film di Guillermo del Toro
-
Gossip4 giorni ago
Social in subbuglio dopo che Sara Marino getta il cd di Tananai nella spazzatura
-
Gossip4 giorni ago
Perché Gianluca Grignani ha diffidato Laura Pausini? Ecco cosa è successo