Connect with us

Cronaca

Iran, si schianta un elicottero: morto il presidente Raisi

Published

on

Foto: Euronews

I media di Stato hanno confermato il ritrovamento del cadavere del Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran Ebrahim Raisi, in seguito ad uno schianto in elicottero.

All’interno del velivolo, oltre a Raisi, erano presenti altri 8 occupanti, anch’essi deceduti, tra cui il Ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian.

Le vittime avrebbero dovuto recarsi nella provincia dell’Azerbaigian orientale per inaugurare una raffineria.

LA  CAUSA DELLL’INCIDENTE

Inizialmente il capo di stato maggiore iraniano aveva disposto un’inchiesta relativa allo schianto dell’elicottero, per verificare se si trattava di un normale incidente oppure di un attentato pianificato, visti i rapporti tesi che vi sono tra Iran e Israele.

Tuttavia l‘agenzia di Stato iraniana Irna ha confermato che “l’incidente dell’elicottero in cui ha perso la vita il presidente iraniano Raisi è avvenuto per un guasto tecnico”.

CHI SOSTITUISCE IL PRESIDENTE RAISI

A sostituire il Presidente Raisi è il primo vice-presidente esecutivo Mohammad Mokhber, il quale ha assunto il ruolo di presidente ad interim, come prevede la Costituzione della Repubblica Islamica, in attesa delle nuove elezioni che si svolgeranno il 28 giugno.

LE CERIMONIE FUNEBRI

Le cerimonie funebri  per il presidente e i suoi funzionari deceduti si terranno domani a Tabriz, città situata nella zona limitrofa al luogo dell‘incidente.

Mentre i funerali veri e propri di Raisi sono programmati per giovedì 23 maggio a Mashhad, sua città natale.

Inoltre il luogo scelto è il Mausoleo dell’Imam Reza, ovvero uno dei più importanti santuari degli sciiti.

LE CONDOGLIANZE DI PAPA FRANCESCO

A esprimere vicinanza è innanzitutto Papa Francesco, che in un messaggio da lui inviato alla Guida suprema della Repubblica Islamica, ha detto: “Invio le condoglianze per la morte del presidente Ebrahim Raisi, del ministro degli esteri Hossein Amir-Abdollahian e di tutti coloro che sono morti nell’incidente dell’elicottero di ieri. Affidando le anime dei defunti alla misericordia dell’Onnipotente e con le preghiere per coloro che piangono la loro perdita, soprattutto le loro famiglie, invio l’assicurazione della vicinanza spirituale alla Nazione in questo momento difficile”

IL CORDOGLIO DEI LEADER INTERNAZIONALI

Numerose le reazioni  anche da parte del mondo politico, in particolare a esprimere il cordoglio  sono il presidente russo Vladimir Putin:”E’ stato un vero amico della Russia”, e il leader cinese XI Jinping: “Si tratta di una grande perdita per la sua gente”.

Anche gli Stati Uniti pongono le loro condoglianze, ma  in maniera distaccata e polemica, precisando che Raisi aveva comunque le mani sporche di sangue per le politiche che eseguiva”.

Quanto affermato dagli Stati Uniti è vero, sicuramente il presidente Raisi non era un fautore dei diritti civili, anzi l‘esatto opposto, tuttavia risulta ipocrita che un Paese come gli Stati Uniti impartisca  lezioni di moralità, quando anche loro hanno le mani sporche di sangue, basti pensare all’appoggio militare che fornisce a Israele, che comporta il massacro quotidiano di civili a Gaza.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Antonia Capasso: morta a venticinque anni prima di entrare ad “Amici”

Published

on

Antonia Capasso nel 2020, dunque in pieno lockdown, aveva manifestato il suo desiderio di partecipare ad Amici. Tuttavia l’importante malattia non le ha permesso di intraprendere questo percorso artistico e lavorativo.

IL CORAGGIO DI UNA GIOVANE ARTISTA

Antonia Capasso, 25 anni, conosciuta come Cassandra, si è spenta dopo una lunga battaglia contro un linfoma linfoblastico. La giovane cantante di Frattamaggiore aveva emozionato tutti cantando durante la sua ultima seduta di chemioterapia nel 2020, mostrando il suo talento e la sua forza.

UN SOGNO REALIZZATO A METÀ

Nonostante la malattia, Antonia aveva realizzato il provino per “Amici” in modalità online. Purtroppo, il peggioramento delle sue condizioni non le ha permesso di proseguire il suo percorso artistico, lasciando un vuoto profondo nei cuori di chi l’ha conosciuta.

Continue Reading

Cronaca

Napoli: diciannovenne accoltellato da una ragazza di quindici anni dopo una lite

Published

on

Un ragazzo di 19 anni  è stato accoltellato da una 15 enne in seguito ad una lite.
L’episodio è avvenuto all’uscita della metropolitana Scampia-Piscinola.

QUAL È IL MOTIVO DELLA LITE?

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, si presume che l’aggredito abbia avuto una discussione con la giovane ragazza, la quale peraltro conosceva, tuttavia è escluso che i due avessero una relazione sentimentale, dunque non vi è ancora alcuna chiarezza sulle ragioni della lite.

LE CONDIZIONI DEL 19 ENNE

Il giovane ragazzo ,colpito con qualcosa di tagliente, ha riportato una ferita al retto dell’addome, ed è attualmente ricoverato in osservazione all’Ospedale Cardarelli.

Continue Reading

Attualità

Nuove rivelazioni sul rapporto tra Justin Bieber e Puff Daddy: “Molti sapevano..”

Published

on

“Molti sapevano, ma hanno preferito tacere. Diddy abusava di Justin Bieber insieme ai suoi amici ricchi e di successo”. Questo è solo l’ultimo colpo in un scandalo che coinvolge Sean Combs, noto come P. Diddy, ex re della scena rap, ora accusato di stupro, traffico sessuale e di droga e sfruttamento della prostituzione.

A fare queste rivelazioni bomba è Suge Knight, ex produttore discografico e co-fondatore dell’etichetta Death Row Records, attualmente in carcere dal 2018 per omicidio. In una telefonata esplosiva ha detto: “Abusava di lui e lo spediva in ‘viaggi romantici’ con uomini adulti ricchi. Quello che gli ha fatto è terribile; è la cosa più triste del mondo”.

Queste affermazioni sembrano confermare voci che circolano a Hollywood da maggio scorso quando lo scandalo è emerso. É  noto a tutti che Bieber avesse solo 15 anni quando Diddy lo prese sotto la sua ala protettiva; nel 2009 i due trascorsero ben 48 ore insieme tra speculazioni.

Finora l’ex teen-idol non ha commentato la situazione pubblicamente, ma fonti vicine a lui rivelano che si sente fortemente scosso e sta affrontando nuovamente episodi depressivi. Questa situazione complessa sembra aggravata dall’abuso di alcol e droghe che già da tempo lo tengono lontano dalle scene musicali.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Cronaca’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.