Motori

F2: Barnard vince la Sprint a Monaco davanti a Bortoleto e Hauger

Published

on

Foto: formula2

In seguito alla Sprint Race di questa mattina della Formula 3, caratterizzata da numerosi contatti, nel Principato è tutto pronto per la seconda sprint della giornata.

Un incredibile partenza per il brasiliano, Gabriel Bortoleto deciso a prendere la prima posizione sul poleman Barnard, ma costretto ad accodarsi dietro, per via dell’ incidente di Victor Martins alla prima curva, a causa di uno stallo al motore allo spegnimento dei semafori. I muri del principato sono sempre molto vicini e pronti ad essere sfiorati, come succede a Dennis Hauger all’ ingresso della Rascas, fortunatamente senza nessuna conseguenza alla vettura; invece, ottimo feeling per l’italiano Andrea Kimi Antonelli, che per tutta la prima parte di gara, rimane  in agguato sul pilota MP. In sei giri, la safety car esce ben due volte dai box, prima per il francese e poi per Joseph Maria Marti, per via di un contatto con le barriere all’uscita delle piscine dopo aver osato con l’utilizzo del cordolo, come successo a Charles Leclerc nel 2021. Alla ripartenza della Sprint, tutti i piloti scivolano via senza nessun intoppo, a parte Verschoor costretto ad una sosta per via di un danno all’ala anteriore destra.

I primi quattro, rispetto agli avversari cominciano a creare un distacco significativo, ma nonostante ció nelle retrovie le battaglie continuano. Oliver Bearman, dopo la penalità in qualifica per impiiding, la sete di riscatto, l’ha portato a commettere un errore ed toccare  la barriera di sicurezza, causandogli una micro lesione al braccetto posteriore della sua monoposto, e di conseguenza  un problema significativo al volante. Il leader della gara, che dopo una partenza faticosa, comincia a gestire in modo veramente disarmante e accumulando decimi su Bortoleto in difficoltà, causando anche diversi tracklimits. Il problema di Bearman, si fa sempre più grave, con un problema elettrico alla powerunit, causando un calo di potenza nella zona del tunnel. Le battaglie diventano più intense, tra Zak Maloney e Jack O’sallivan prima con un contatto e poi con un tamponamento, però quest’ultimo è riuscito ad uscire illeso e continuare la sua gara, mentre costretto al ritiro il leader del mondiale. Per via dell’accaduto, la Federazione Internazionale dell’ Automobile ha deciso di esporre bandiera rossa e riportare tutte le vetture in pitline. Alla ripartenza, il leader Barnard disputa una stint completamente in solitaria, vincendo davanti a Bortoleto con un distacco di cinque secondi e sul gradino più basso del podio c’é Dennis Hauger . In quarta posizione chiude un ottimo Antonelli, conquistando il giro veloce all’ ultimo giro.

Le categorie minori scenderanno domani in pista alle 7:55 con la Formula 3 e alle 9:40 con la Formula 2.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version