Calcio

Tra addii e retrocessioni all’ultimo minuto. Ma che calcio è successo?!

Published

on

Foto: X Cagliari Calcio/ X Lega Serie A/ X Empoli FC/ X AC Milan/ X JuventusFC

Si conclude con i consueti fuochi d’artificio il campionato 2023/2024. Dopo la straordinaria vittoria dell’Inter, con l’aggiunta della seconda stella, e il consolidamento della zona Champions, tutti gli occhi erano puntati sugli scontri salvezza che, come al solito, hanno regalano spettacolo e continui colpi di scena e capovolgimenti.

Un’ultima giornata piena di saluti e lacrime, come quelle di Claudio Ranieri, all’ultima gara sulla panchina del Cagliari. Il tecnico romano ha annunciato il ritiro e nel corso dell’ultima gara interna, contro la Fiorentina, è stato omaggiato da tutto il popolo sardo e da tutte le tifoserie del calcio italiano. La carriera e la storia di Ranieri parlano per lui, un allenatore dotato di un’empatia e una sensibilità e correttezza uniche nel suo genere. Protagonista di una delle favole più incredibili del calcio, con la vittoria della Premier League con il Leicester City. Chiude in Sardegna dove tutto era iniziato, nel lontano 1988. Allora riportò il Cagliari in Serie A, dopo anni passati in Serie C. Oggi lascia per l’ultima volta con la salvezza raggiunta nella vittoria di Reggio Emilia contro il Sassuolo.

Si conclude l’avventura di Alex Sandro con la Juventus. In occasione dell’ultimo match casalingo contro il Monza, il difensore brasiliano, che aveva deciso di lasciare il club bianconero alla scadenza del contratto, è sceso in campo per la 327ª volta, eguagliato Pavel Nedved in cima alla classifica, diventando lo straniero con più presenze nella storia della Juventus. Dopo il vantaggio di Chiesa, Alex Sandro si regala anche la gioia del gol, con una delle specialità della casa: l’anticipo di testa sul primo palo. Le lacrime al momento dell’uscita e la standing ovation dello Stadium rendono omaggio al brasiliano per l’ultima volta, colonna portante, nonostante il declino degli ultimi anni, della Juve che nello scorso decennio ha dominato il calcio italiano.

Serata di omaggi e saluti anche a San Siro, dove il Milan conclude la stagione con un 3-3 pirotecnico contro la Salernitana. Nella sera degli addii di Pioli, Giroud e Kjaer, i campani salutano il campionato con un sussulto d’orgoglio che permette alla squadra di Colantuono di riacciuffare il pareggio nel finale, grazie alla doppietta di Simy. Al fischio finale tutta San Siro rende omaggio a Simon Kjaer, che saluta i rossoneri dopo quattro anni, Olivier Giroud, uno degli eroi dell’ultimo scudetto, e Stefano Pioli, che lascia la panchina del Milan dopo un percorso di cinque anni in cui il tecnico italiano è riuscito a riportare i rossoneri a competere al vertice. Lo scudetto della stagione 21/22, il suo primo trofeo in carriera, è l’apice della sua avventura rossonera e dopo una stagione di alto livello, ma terminata alle spalle degli eterni rivali, il club ha deciso di ricominciare un nuovo ciclo.

A Roma si concludono le stagioni di Lazio e Sassuolo, concluse con Europa League e retrocessione, e si concludono le esperienze in biancoceleste per Felipe Anderson e Luis Alberto, che hanno annunciato il loro addio nelle scorse settimane. All’Olimpico la gara termina 1-1 con Viti che risponde al gol su punizione di Zaccagni.

In basso alla classifica si conclude definitivamente la lotta salvezza. Al Castellani l’Empoli conquista la salvezza grazie alla vittoria prestigiosa contro la Roma di De Rossi. Dopo meno di cinque minuti i toscani si portano subito in vantaggio grazie al gol di Cancellieri, servito da Gyasi. La Roma trova il pareggio prima dell’intervallo con il gol di Aouar. Nella ripresa la partita sembra indirizzare verso un pareggio, ma nel finale l’Empoli alza la pressione alla ricerca del gol che valga la salvezza. Ci va vicino Niang in più occasioni, ma il centravanti senegalese è impreciso. Nei minuti di recupero però arriva il guizzo salvezza: Pellegrini perde palla a centrocampo e l’Empoli riparte, con Cancellieri che serve al centro dell’area Niang che batte Svilar e regala ai toscani la salvezza e a Nicola l’ennesimo capolavoro, con un’altra salvezza che si aggiunge ai capolavori fatti con Crotone e Salernitana.

La gara di cartello va in scena a Frosinone, dove l’Udinese conquista la salvezza nel secondo tempo grazie al primo gol in Serie A, di un discreto peso, di Keinan Davis. Allo Stirpe i gialloblù giocano una partita coraggiosa, sfiorando più volte il gol del vantaggio, ma i miracoli di Okoye e la sfortuna (come in occasione della traversa di Soulé su punizione) condannano la squadra di Eusebio Di Francesco, in lacrime al termine della gara, alla retrocessione in Serie B. Un epilogo inaspettato dopo l’ottimo girone d’andata, dove i ciociari si erano confermati come una delle sorprese del campionato. Nel girone di ritorno l’inesperienza della rosa, piena zeppa di giovani in rampa di lancio, e i numerosi infortuni che hanno colpito il Frosinone, hanno sancito la retrocessione. Missione compiuta invece per Fabio Cannavaro, arrivato un mese fa per salvare l’Udinese. All’esordio in Serie A, l’ex capitano della nazionale campione del mondo 2006 riesce a evitare la retrocessione ai friulani, chiamati ad alzare l’asticella per evitare di continuare a essere risucchiati nella lotta salvezza.

Un finale che ha regalato spettacolo ed emozioni contrastanti. Si chiude un campionato avvincente, ricco di favole e nobili decadute. In attesa di Euro2024, dove l’Italia andrà a difendere il titolo di campione in carica, la Serie A comincia a palesare evidenti segni di crescita, in ambito nazionale e soprattutto internazionale, dove l’Atalanta ha conquistato l’Europa League e la Fiorentina sarà impegnata mercoledì nella finale di Conference League.

Tutti i risultati della 38ª giornata:

  • Cagliari-Fiorentina 2-3
  • Genoa-Bologna 2-0
  • Juventus-Monza 2-0
  • Milan-Salernitana 3-3
  • Atalanta-Torino 3-0
  • Napoli-Lecce 0-0
  • Hellas Verona-Inter 2-2
  • Lazio-Sassuolo 1-1
  • Frosinone-Udinese 0-1
  • Empoli-Roma 2-1

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version