Lifestyle

Il segreto della longevità: le abitudini delle persone che vivono più a lungo

Published

on

Foto: Vogue France

In un mondo dove l’aspettativa di vita si prolunga progressivamente, i trucchetti per arrivare ad una formula di elisir di lunga vita diventano sempre più ricercati.

Ma qual è il vero e proprio segreto delle persone che hanno vissuto più a lungo?

La scienza, insieme a vari racconti individuali potrebbero offrire risposte illuminanti.

GENETICA: Ovviamente la genetica ha un ruolo centrale nella predisposizione alla salute nell’età avanzata. È innegabile che alcune persone siano disposte a vivere più a lungo grazie ad un patrimonio genetico favorevole. Tuttavia, il contesto ambientale in viviamo e le scelte quotidiano giocano un ruolo altrettanto cruciale. Come dimostrato da recenti studi,anche uno stile di vita sano può fare la differenza.

COMUNITÀ E RELAZIONI SOCIALI: Le persone longeve tendono ad avere una vita sociale attiva e un forte senso di comunità. Sentirsi parte di un gruppo e avere relazioni significative può ridurre lo stress e migliorare il benessere generale. Per il Giappone, il concetto di “ikigai” – (che si traduce in “una ragione per vivere”, e che consiste nel mantenere una mente serena e aperta alle novità) – è centrale per la felicità e la longevità. Un esempio emblematico è rappresentato dall’isola di Okinawa, dove gli anziani si riuniscono in gruppi chiamati “moai per supportarsi reciprocamente, e trovare la propria tranquillità e felicità nel corso della vita.

ALIMENTAZIONE: Secondo la scienza uno degli elementi chiave per una vita lunga e sana è senza dubbio l’alimentazioneNelle “zone blu” del mondo (termine utilizzato per indicare territori con un’aspettativa di vita maggiore) la dieta è prevalentemente basata su cibi naturali e integrali. All’estremo sud del Giappone continentale; area geografica con un alto numero di centenari; la popolazione sembra consumare principalmente verdure, abbondanti legumi, frutta, pesce e olio d’oliva; riducendo al minimo il consumo di carne rossa e prodotti processati.

FUMO: L’abitudine di fumare e consumare alcolici è nota per essere deleteria per la salute e può ridurre significativamente l’aspettativa di vita. Il fumo è responsabile di numerose malattie, tra cui cancro ai polmoni, malattie cardiache e malattie respiratorie croniche. Si stima che esso possa accorciare la vita di ben 8/12 anni.

TESTIMONIANZE: Prendiamo il caso di Emma Morano, che riuscendo ad arrivare all’età di 117 anni, è stata per molto tempo considerata una delle persone più anziane del mondo fino alla sua morte avvenuta nel 2017. Dopo aver vissuto due guerre mondiali, e l’influenza spagnola è spesso stata intervistata, avendo preservato una mente lucida e autonoma, e come detto da lei stessa mantenendosi con “tre uova al dì e un pochino di carne macinata.”
Non sembra aver utilizzato particolari strategie per mantenersi in forma durante la sua giovinezza: “Niente di particolare” ha raccontato ma andavo a ballare il valzer ed ero felice così.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version