Motori

F1: Esteban Ocon lascia l’Alpine Formula 1 team

Published

on

Foto: SBNation.com

Il team Alpine F1 e il pilota Esteban Ocon hanno deciso di concludere la loro collaborazione al termine della stagione 2024 della Formula 1, in linea con la scadenza del contratto del pilota francese.

Dopo cinque anni di sinergia, il team e Esteban hanno celebrato insieme momenti storici, come la vittoria al Gran Premio d’Ungheria nel 2021, che ha rappresentato un traguardo significativo per entrambi.

Durante il suo  periodo nella scuderia francese, Esteban ha raggiunto il podio in altre due occasioni: si è classificato secondo al Gran Premio di Sakhir nel 2020 e terzo al Gran Premio di Monaco nel 2023. Il suo miglior risultato nel Campionato Piloti è stato l’ottavo posto nel 2022, contribuendo al quarto posto di Alpine nel Campionato Costruttori dello stesso anno.

Come comunicato dal team, Alpine F1 continuerà  a lavorare intensamente con Esteban per il resto della stagione, e gli augura successo nelle sue future sfide professionali. I dettagli sulla nuova line up di piloti per la stagione 2025 verranno rivelati in futuro, ma già molte sono le voci sui possibili sostituiti, i più emergenti sono quelli di Jack Doohan, attuale pilota di riserva e il cinese Zhou Guanyu, ora impegnato con la Sauber

Le parole di Esteban Ocon: “Correre in questo team di Formula 1 è stato un periodo significativo della mia vita. Anche se sono qui da cinque anni come pilota a tempo pieno, la mia carriera professionale è iniziata a Enstone quando ero un pilota.  adolescente, quindi sarà sempre un posto speciale per me.  Abbiamo vissuto dei momenti meravigliosi insieme, ma anche alcuni momenti difficili, e sono certamente grato a tutti i membri della squadra per questi momenti memorabili.  Annuncerò i miei piani molto presto ma, nel frattempo, il mio obiettivo principale è quello di portare a termine il percorso per questa squadra e di avere un resto della stagione di successo”.

Le parole di Bruno Famin, Team Principal della squadra: “Vorremmo innanzitutto ringraziare Esteban per il suo impegno con la squadra negli ultimi cinque anni.  Durante il suo tempo, abbiamo celebrato insieme alcuni momenti fantastici, il migliore dei quali è arrivato al Gran Premio d’Ungheria 2021 con una memorabile vittoria in gara.  Abbiamo ancora 16 gare da completare nel 2024 insieme a un obiettivo chiaro: continuare a lavorare instancabilmente come squadra per spingere per i migliori risultati in pista.  Auguriamo a Esteban il meglio per il prossimo capitolo della sua carriera di pilota, quando arriverà quel momento”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version