Attualità

Massimo Troisi: 30 anni fa l’addio del celebre attore napoletano

Published

on

Foto: Il Post

Sono trascorsi esattamente 30 anni dalla morte di Massimo Troisi, scomparso prematuramente all’età di 41 anni.

CHI ERA MASSIMO TROISI

Massimo Troisi ( San Giorgio a Cremano, 19 febbraio 1953- Roma-, 4 giugno 1994)  è stato un attore, comico, sceneggiatore e regista, considerato uno dei maggiori interpreti della comicità napoletana, oltre che del teatro e del cinema italiano.

Per la sua duttilità artistica ed emotiva gli è valso l’appellativo “Pulcinella senza maschera”, e  comico dei sentimenti”.

LA CARRIERA

La sua carriera artistica comincia sul palcoscenico teatrale, insieme ai suoi amici Lello Arena e Enzo De Caro, con i quali forma un trio comico chiamato “La Smorfia”.

Nel 1977 avvenne l’esordio televisivo del gruppo , pertanto parteciparono al programma Rai “Non Stop”, riscuotendo un rilevante successo.

In seguito all’enorme successo conseguito, Troisi, nel 1981 debutta al cinema con “Ricomincio da tre”, film da lui scritto, diretto e interpretato, e che vede come  co-protagonista l’amico Lello Arena.

Nel 1983 esce il suo secondo lungometraggio “Scusate il ritardo”, film in cui partecipa nuovamente Lello Arena, con il quale mantiene un legame indissolubile.

L’anno successivo, Troisi, insieme a Roberto Benigni firma un capolavoro con il film “Non ci resta che piangere”, ambientato nell’epoca medievale.

I suoi ultimi 2 film da regista sono: “Le vie del signore sono finite( 1987), e “Pensavo fosse amore invece era un calesse”( 1991).

Troisi è stato anche diretto da grandi registi come Ettore Scola, con cui girò 3  film: “Splendor”,  Che ora è ” ( entrambi del 1989 ),  e ” Il viaggio di  Capitan  Fracassa”, del 1990.

LA SUA MORTE

Massimo Troisi sin dall’infanzia era affetto da gravi patologie cardiache. Nel 1994   egli era consapevole che la sua situazione sanitaria si stava esponenzialmente compromettendo, tuttavia Troisi dedicò gli ultimi mesi alla realizzazione del film Il postino”, rivelatosi un capolavoro, e morì il giorno successivo alla conclusione delle riprese.

Peraltro,  “Il postino” fu candidato agli Oscar nel 1996, e  Troisi avrebbe ricevuto tale premio per la miglior interpretazione e la miglior sceneggiatura non originale.

MASSIMO TROISI NELLA SOCIETA’

Massimo Troisi fu un comico molto amato, sia dal pubblico partenopeo che  in generale in tutta Italia.

Egli , con l’arma della comicità, era in grado di affrontare temi sociali importanti, grazie al suo stile anti-conformista.

Inoltre era un comico geniale, poliedrico, e con il  “Il postino” ha dimostrato di avere anche una vena drammaturgica  e poetica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version