Cronaca
Roma: militanti di CasaPound aggrediscono studenti
Mercoledi sera, sono stati aggrediti alcuni studenti e studentesse appartenenenti a “Rete degli studenti medi“, e a “Sinistra Universitaria Sapienza”.
LA DINAMICA
L’aggressione è avvenuta a Colle Oppio, una zona molto frequentata dall’estrema destra romana.
Dalle indagini della Digos è emerso che i responsabili di questa vile aggressione squadrista sono i militanti di “CasaPound”, i quali hanno attaccato i giovani studenti per via del loro differente orientamento politico.
Tutto è cominciato quando gli studenti universitari tornavano dalla manifestazione in difesa della Costituzione , tenutasi a Piazza Santi Apostoli.
I membri di CasaPound si sono avvicinati ai ragazzi, strappandogli la bandiera della sinistra universitaria, e aggredendoli in maniera feroce: “Mo gli rubo la bandiera”, ha esclamato un militante di CasaPound prima dell’azione violenta.
LE DICHIARAZIONI DEGLI AGGREDITI
I ragazzi, in seguito all’aggressione subita sono stati sottoposti a cure mediche, peraltro hanno specificato che la matrice di tale violenza era neofascista, essendo che a Colle Oppio è presente un gruppo di estrema destra, operante nella vecchia sede del “Movimento Sociale Italiano”, e che secondo la recente inchiesta di “Fanpage“ è affiliato a “Gioventù nazionale”.
Naturalmente Gioventù nazionale ha immediatamente respinto le accuse, esprimendo in modo del tutto ipocrita la loro solidarietà ai ragazzi:
“Ribadiamo la netta condanna a qualsiasi forma di violenza, la stessa condanna che vorremmo ci fosse nelle numerose occasioni nelle quali i nostri ragazzi vengono aggrediti, anche nelle scuole e nelle università” è quanto detto dal Presidente di Gioventù nazionale di Roma, Francesco Todde.
Inoltre per gli studenti l’aggressione è il risultato delle numerose denunce da parte dei sindacati studenteschi nei confronti dello squadrismo e del fascismo, pertanto hanno fatto presente alle varie autorità competenti, soprattutto al governo, che “questa aggressione è la dimostrazione che si prova a reprimere il dissenso”.
Calcio
Malore per Edoardo Bove. Sospesa Fiorentina-Inter
Al sedicesimo minuto, dopo una discussione del direttore Doveri con le due panchine, il centrocampista viola si è accasciato a terra, destando subito preoccupazione tra i giocatori e tutti i componenti delle due squadre.
LA RICOSTRUZIONE
Al quarto d’ora Lautaro Martinez trova il gol del vantaggio, sfilando dietro a Ranieri. La bandierina del guardalinee si alza perché nello sviluppo dell’azione il pallone che Dumfries lancia verso il capitano nerazzurro ha oltrepassato la linea laterale. Tra le proteste dei giocatori dell’Inter, con Inzaghi vistosamente arrabbiato con il quarto uomo, improvvisamente Bove si accascia a terra privo di sensi. La preoccupazione tra i giocatori in primis, è stata massima, con Dimarco e Ranieri che hanno chiamato ripetutamente i soccorsi. In attesa di ulteriori aggiornamenti, Bove è stato prontamente trasportato in ospedale dall’ambulanza presente in campo. Tra le lacrime e la preoccupazione dei giocatori e dei componenti delle panchine, il direttore di gara Doveri ha deciso di sospendere la gara per emergenza medica.
In queste situazioni drammatiche, tutto va in secondo piano al cospetto dei maggiori auguri per una prontissima guarigione a Edoardo Bove, autore finora di un campionato fantastico con la maglia viola. Seguiranno aggiornamenti sulle condizioni di salute del giovane centrocampista italiano.
Cronaca
Palermo, allerta sicurezza in Piazza Girolamo Li Causi: furti d’auto e scippi
Siamo a piazzale Girolamo Li Causi, dove centinaia di lavoratori dei call center, tra cui Ita Airways, Contact e Konecta, si trovano ogni giorno. Purtroppo, il parcheggio accanto al Palazzo Gamma è diventato un hotspot per furti d’auto.
I sindacati Cgil, Filt e Slc stanno lanciando un appello forte e chiaro per la sicurezza dei dipendenti! Fabio Lo Monaco (Filt), Fabio Maggio (Slc) e Mario Ridulfo (Cgil) avvertono: “Dobbiamo accendere i riflettori su diversi casi recenti che hanno generato preoccupazione.” Il parcheggio interno ha pochi posti disponibili; quindi molti devono lasciare l’auto in una zona poco illuminata. Così aumentano i furti d’auto e anche tentativi di scippi alle persone.
“Questi gravi episodi non solo mettono a rischio la sicurezza personale – aggiungono i segretari– ma compromettono anche il diritto fondamentale di lavorare senza paura.” Infatti, con mezzi pubblici poco affidabili a Palermo, l’auto privata rimane l’unico modo pratico per arrivare al lavoro.
Le sigle chiedono interventi urgenti da parte delle istituzioni per garantire maggiore vigilanza nell’area. “Non possiamo accettare – concludono– episodi come questi! È necessario potenziare la sorveglianza attraverso telecamere e la presenza costante delle forze dell’ordine.”
Cronaca
Antonia Capasso: morta a venticinque anni prima di entrare ad “Amici”
Antonia Capasso nel 2020, dunque in pieno lockdown, aveva manifestato il suo desiderio di partecipare ad Amici. Tuttavia l’importante malattia non le ha permesso di intraprendere questo percorso artistico e lavorativo.
IL CORAGGIO DI UNA GIOVANE ARTISTA
Antonia Capasso, 25 anni, conosciuta come Cassandra, si è spenta dopo una lunga battaglia contro un linfoma linfoblastico. La giovane cantante di Frattamaggiore aveva emozionato tutti cantando durante la sua ultima seduta di chemioterapia nel 2020, mostrando il suo talento e la sua forza.
UN SOGNO REALIZZATO A METÀ
Nonostante la malattia, Antonia aveva realizzato il provino per “Amici” in modalità online. Purtroppo, il peggioramento delle sue condizioni non le ha permesso di proseguire il suo percorso artistico, lasciando un vuoto profondo nei cuori di chi l’ha conosciuta.
-
Gossip7 mesi ago
Beba e il dissing all’ex fidanzato Anakin -Video
-
Attualità7 mesi ago
Aurora boreale a Roma: spettacolo naturale del cielo rosa
-
Intrattenimento7 mesi ago
Due Fantagenitori: in arrivo il sequel come serie animata
-
Intrattenimento8 mesi ago
Grey’s Anatomy rinnovata per la stagione 21, quando esce e le novità
-
Cronaca7 mesi ago
Palermo, uomo molesta una bambina allo Zen 2: abitanti tentano di linciarlo -Video
-
Intrattenimento6 mesi ago
The Umbrella Academy 4: annunciato il trailer della stagione finale + la data di uscita
-
Gossip8 mesi ago
Amici, Gaia sostituita temporaneamente: i compagni si indignano e la criticano
-
Intrattenimento2 mesi ago
NIGHT SKINNY: Ecco la TRACKLIST di CONTAINERS, fuori l’11 ottobre