Motori

F3: Nikola Tsolov vince la Sprint Race in Austria.

Published

on

La Sprint Race F3 in Austria ha dato il via al sabato con la vittoria di Nikola Tsolov, che ha prevalso dopo una lotta serrata con il suo compagno di squadra, arrivato terzo.

Nelle qualifiche di ieri, Luke Browning della Hitech Pulse Eight ha ottenuto la sua prima pole position in Formula 3 con un tempo di 1:20.222. Sarebbe dovuto partire dodicesimo nella Sprint Race, ma a causa di un impedimento in qualifica ai danni di Beganovic, ha ricevuto una penalità di tre posizioni e partirà quindicesimo. In pole position, grazie alla griglia invertita per la gara sprint, ci sarà Martinius Stenshorne, seguito da Christian Mansell e Nikola Tsolov.

Per i due talenti italiani, Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì, il venerdì in Austria non è stato particolarmente significativo. Il tempo di Fornaroli è stato annullato per track limits, facendolo scendere alla ventiquattresima posizione, mentre Minì della Prema Racing partirà quarto nella gara di domenica.

Allo spegnersi delle luci, Mansell prende la prima posizione su Stenshorne in curva 1. Il norvegese viene superato anche da Tsolov in Curva 6. La safety car è stata introdotta a causa di un testacoda di Beganovic a centro gruppo pochi istanti dopo il via; nessun danno per lui, a differenza di Kacper Sztuka che è uscito di pista per un contatto con Wurz.

Durante il sesto giro, il pole-sitter della gara di domani tenta di recuperare terreno con un doppio sorpasso su Arvid Lindblad e Nikita Bedrin in Curva 4. Tsolov diventa il nuovo leader della gara durante il settimo giro superando Mansell. Sembra essere una doppietta ART Grand Prix.

Leonardo Fornaroli tenta di superare Boya, ma viene spinto fuori. Tuttavia, riesce a superare la Campos Racing numero 12. Che sorpasso di Fornaroli su Nikita Bedrin in curva 6 durante il dodicesimo giro, guadagnando 10 posizioni a metà gara! Battaglia intensa per la vittoria della Sprint Race in casa ART Grand Prix. Mansell supera nuovamente Tsolov, ma il bulgaro si riprende la leadership in Curva 4. È una gara senza esclusione di colpi tra i due piloti che continuano a sorpassarsi a vicenda. Alla fine, Tsolov mantiene il giro veloce in 1:23:420 ottenuto durante il settimo giro.

Doppio sorpasso anche per Gabriele Minì al sedicesimo giro, salendo alla sesta posizione davanti a Van Hoepen e Goethe. Bandiera gialla al diciassettesimo giro causata da Montoya. Il colombiano, nella battaglia contro Dunne, finisce nell’erba e perde il controllo della monoposto. Le prime dieci posizioni al traguardo: Tsolov, Stenshorne, Mansell, Dunne, Van Hoepen, Minì, Goethe, Tramnitz, Leòn e Meguetounif.

Conclusa la Sprint Race, il prossimo appuntamento è domani alle 08:30 per la Feature Race al Red Bull Ring.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version