Motori

F1: George Russell vince il Gran Premio del Belgio, doppietta Mercedes

Published

on

George Russell (GBR) Mercedes AMG F1 W15. 26.07.2024. Formula 1 World Championship, Rd 14, Belgian Grand Prix, Spa Francorchamps, Belgium, Practice Day. – www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Rew / XPB Images

Il Summer Break è vicina. Dopo il gran premio del Belgio, la Formula 1 andrà in pausa estiva per un mese, per poi riprendere il campionato a Zandvoort. Il meteo delle Ardenne, per questo gran premio si preannuncia leggermente nuvoloso, con nessun rischio pioggia, ma in Belgio, le condizioni meteorologiche sono sempre imprevedibili.

Al via, tutte le monoposto sfilano senza nessun inghippo. Lewis Hamilton, parte molto forte cercando subito un attacco sul pilota RedBull, Sergio Perez, ingaggiandosi in una piccola battaglia, ma ad avere la meglio è il pilota inglese della Mercedes. Il poleman, Charles Leclerc parte bene, ma il passo della Ferrari non iniziata con il migliore degli stint, perdendo la leadership dopo pochi giri. Il campione del mondo, Max Verstappen parte forte, recuperando gia un paio di posizioni, rimanendo però alle spalle di Lando Norris. Continuano i problemi per la Kick Sauber, che gia dal giro di formazione, sulla monoposto di Zhou, si presentano dei problemi dal punto di vista elettrico, costrigendolo al ritiro poco dopo il via. Le temperatura alte del tracciato, a differenza delle giornate precedenti è una clausola importante per un ottima gestione della gara. In seguito, alle pessime strategie deel Gran Premio di Ungheria, molti team hanno deciso di sfruttare molti UnderCut, ma il fprte graining non giova a loro favore. I più veloci in pista, nonostante il leader Carlos Sainz, sono il pilota McLaren, Oscar Piastri e il futuro pilota Ferrari, Lewis Hamilton.

Nonostante l’ottima strategia, gli errori ai box in casa Ferrari, sono sempre una costante. Durante il secondo Pit stop per Charles Leclerc, la pit crew, ha perso del tempo essenziale nel montare la gomma posteriore sinistra, facendogli perdere una track position. Per tanto le carte in tavola si rimescolano, rendendo questo gran premio aperto. Il passo della Scuderia McLaren, nella seconda parte del Gran Premio, è veramente disarmente rispetto alle sue avversarie, ma nonostante ciò, Lando Norris non riesce a passare il campione del mondo Max Verstappen, mentre l’australiano si fa strada verso il podio.

La lotta per la vittoria, si intensifica sempre piu negli ultimi atti della gara tra i due piloti della Mercedes. L’unica differenza trai due, e che George Russell ha una sosta in meno rispetto a Hamilton, ma ciò non gli impedisce di lottare. Per via della battaglia trai due, il pilota McLaren, Oscar Piastri si avvicina pericolosa mente, inserendosi alla bagarre. Ad avere la meglio, e vincere il gran premio del Belgio è George Russell, con una strategia perfetta creata da lui. Completano il podio, Lewis Hamilton e Oscar Piastri, mentre Charles Leclerc chiude quarto davanti a Verstappen e Norris.

Adesso la Formula 1 si ferma per poi rivedersi a casa del Leone Olandese, nel weekend del 23-25 agosto 2024.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version