Motori

Gp del Portogallo: Martin trionfa davanti a Bastianini e Acosta

Published

on

Foto: Sportface.it

Jorge Martin ha dominato il Gran Premio del Portogallo di MotoGP, ottenendo la sua seconda vittoria stagionale davanti a Enea Bastianini e Pedro Acosta. Un finale drammatico ha visto Maverick Vinales cadere all’ultimo giro mentre era in lotta per la seconda posizione.

Martin è scattato dalla terza posizione con grandissima grinta e ha mantenuto la testa della gara per tutti i ventiquattro giri. Vinales lo ha inseguito per gran parte della gara, ma non è mai riuscito a trovare il ritmo per superare lo spagnolo. Vinales era in seconda posizione quando ha perso il controllo della sua Aprilia alla curva 1 durante l’ultimo giro a causa di un guasto meccanico, provocando un high side che l’ha costretto a finire la gara un giro prima. La caduta ha permesso a Bastianini di salire sul podio e ad Acosta di ottenere il terzo posto. La gara è stata anche segnata dal contatto tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez al giro 23. I due piloti sono caduti a terra e sono stati costretti al ritiro. Fabio Quartararo ha concluso la gara al settimo posto, davanti ad Aleix Espargarò, Miguel Oliveira e Luca Marini. Durante tutto il weekend, il rookie maraviglia Pedro Acosta ha avuti un bel feeling sia con la sua GasGas che con il tracciato, riuscendo a chiudere la gara in terza posizione. Primo podio per lui in masterclass. Dopo il GP del Portogallo, Martin è in testa alla classifica del campionato con 50 punti, davanti a Binder (42) e Bastianini (39).

Una gara abbastanza monotona rispetto alle aspettative che si erano prefissate ieri, ma sicuramente tante prestazioni sono state influenzate dal meteo molto cupo che rendeva molto difficilenel gommare la pista ed avere piu grip.

Il prossimo appuntamento del MotoGP è il Gran Premio delle Americhe, che si terrà ad Austin, Texas nel weekend dal 12 al 14 aprile.

La Top10 del gran premio del Portogallo:

1. Jorge Martin (Ducati)

2. Enea Bastianini (Ducati)

3. Pedro Acosta (KTM)

4. Brad Binder (KTM)

5. Jack Miller (KTM)

6. Marco Bezzecchi (Ducati)

7. Fabio Quartararo (Yamaha)

8. Aleix Espargarò (Aprilia)

9. Miguel Oliveira (Aprilia)

10. Fabio Di Giannantonio (Ducati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version