Motori

Le pagelle della Motogp: GP del Portogallo

Published

on

Foto: Sky sport Grafica: Julya Marsala

Anche il secondo gran premio stagionale della MotoGP si è appena concluso, ma le difficoltà per alcuni piloti della masterclass non tardano ad arrivare. Ecco le pagelle della Top 10 con annesso un colpo di scena del Gran Premio del Portogallo

Jorge Martin: 10

Per il pilota spagnolo è la seconda vittoria stagionale. Una gara tranquilla, riuscendo a prendere il comando fin dalla prima staccata, dettando un passo veramente incredibile su gl’altri piloti. Non c’è tanto da dire su Martin, basta solamente che sarà uno dei candidati a diventare il nuovo campione del mondo della stagione 2024.

Enea Bastianini: 10-

Un weekend incredibile per Enea, riuscendo a conquistare la pole position per entrambe le gare, tale occasione non accadeva dal gran premio dell’Austria 2022. Nonostante le difficoltà avute al momento della partenza nella Sprint Race perdendo numerose posizioni, è  riuscito comunque a riprendersi nella gara lunga chiudendo in seconda posizione. Ottimo feeling durante tutto il weekend e si spera che per “Bestia” si uno dei primi successi stagionali.

Pedro Acosta: 10 e lode 

Il rookie maraviglia ha mostrato il suo talento. Partendo dalla settima piazzola è riuscito a guadagnarsi il gradino più basso del podio ma nonostante ciò l’unico suo obiettivo è vincere. Durante tutto il weekend, lo spagnolo ha sempre avuto un passo fortissimo che anticipava già che durante la gara lunga avrebbe fatto faville.

Brad Binder e Jack Miller: 7

Ottimo fine settimana per la famiglia KTM; il sud-africano Binder, si è distinto un pò di più rispetto all’australiano durante  la gara della domenica probabilmente anche per un senso di riscatto per la caduta nella Sprint, ma nonostante ciò Miller si è difeso bene chiudendo alle spalle del compagno di squadra.

Marco Bezzecchi e Fabio Giannantonio: 6

Per gli azzurri della famiglia Mooney VR46 non hanno avuto un fine settimana semplice, sicuramente non era ciò che si aspettavano come inizio di stagione conducendo entrambi una gara anonima ma ancora c’è molto tempo per esprimere il vero potenziale della loro Ducati.

Fabio Quartararo: 7 e mezzo 

Finalmente un ottimo weekend di gara per il francese, che non aveva da tanto. Negli ultimi due anni, la Yamaha ha davvero fatto tanti passi indietro nel fattore prestazioni portando quasi a chiudere i campionati nelle ultime posizioni non contando che nel 2021 erano la moto più veloce vincendo entrambi i campionati.

Aleix Espargarò e Miguel Oliveira: 6+

Bella rimonta per entrambi i piloti che partendo dalla tredicesima e quindicesima casello sono riusciti a chiudere la gara in zona punti. Per l’idolo di casa Oliveira, un weekend abbastanza lineare ma non sfavillante come lui stesso si era prefissato nelle interviste ma l’importante è arrivare a fine gara ed ottenere dei buoni punti; mentre per lo spagnolo Espargarò anche qui una performance lineare nulla da dire.

Francesco Bagnaia: NC

Un deludente Bagnaia nella gara, non si vedeva così non confident con la moto da tanto, riuscendo anche a cadere al ventitreesimo giro portando con se anche Marc Marquez. Questa enorme sbavatura l’ha portare a perdere terreno dal leader Martin in campionato finendo persino quarto alle spalle anche di Binder e Bastianini. Ha tanto da riscattarsi nella prossima tappa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version