Motori

Motogp: Aleix Espargaro conquista le prequalifiche, Marquez fermo in Q1

Published

on

Dopo la prima sessione di prove libere, tutti i piloti sono pronti per la pre-qualifica della Motogp.

Aleix Espargaro ha dato il via al Gran Premio di Catalogna, sesta tappa del Motomondiale 2024, con un vero e proprio colpo di scena. Il pilota Aprilia, che solo 24 ore fa ha annunciato il suo ritiro dalle corse al termine della stagione, ha stracciato il record della pista del Montmelò con un super 1’38”562, diventando il pilota più veloce nelle prequalifiche.

Dietro di lui, due KTM si sono piazzate in seconda e terza posizione: Brad Binder sulla moto ufficiale a +0”072 e Pedro Acosta del team GasGas a +0”073. Francesco Bagnaia ha ottenuto il quarto tempo con la prima Ducati ufficiale (+0”133), mentre il leader della classifica iridata Jorge Martin è sesto con la Pramac (+0”231). I compagni di squadra Bastianini e Morbidelli si sono qualificati direttamente per il Q2, mentre Marc Marquez dovrà passare per il Q1.

In quello che sarà il suo ultimo Gran Premio di casa, Espargaro sembra intenzionato a dare il massimo e a provare a ripetere l’impresa del 2023, quando trionfò in entrambe le gare. Il weekend è iniziato nel migliore dei modi, ma la strada è ancora lunga e la concorrenza è molto forte.

Oltre alle Ducati, anche le KTM si sono dimostrate competitive tra le curve del Montmelò. Oltre a Binder e Acosta, anche Jack Miller è riuscito a staccare un ottimo quinto tempo (+0”140), qualificandosi direttamente per il Q2. Maverick Vinales con l’altra Aprilia ha faticato un po’ di più, ma è comunque riuscito a chiudere in top 10 con il decimo tempo, a quasi mezzo secondo dal compagno di squadra.

Bastianini e Morbidelli sono in crescita: dopo un inizio di stagione difficile, Morbidelli ha centrato l’obiettivo di rimanere vicino al compagno di squadra (solo 38 millesimi lo separano dall’altra Pramac). Alex Rins ha sorpreso tutti con il nono tempo, volando direttamente al Q2 con la sua Yamaha, mentre Fabio Quartararo dovrà accontentarsi del quattordicesimo tempo e passare per il Q1. Stessa sorte per i fratelli Marquez: Marc non ha trovato il giusto feeling con il giro secco e ha chiuso con un distacco di +0”591, quattro centesimi più lento del fratello Alex. Niente da fare neanche per le due Ducati VR46: Bezzecchi quindicesimo, Di Giannantonio diciassettesimo, mentre le due Honda ufficiali di Mir e Marini si sono classificate ultime.

La qualifica si preannuncia ricca di spettacolo e colpi di scena; la masterclass tornerà in pista domani alle 10:50 e poi alle 15:00 per la Sprint Race.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version