Attualità

Elezioni europee 2024: programma elettorale di Fratelli D’Italia

Published

on

Foto: Redazione

In vista delle elezioni europee, DailyZeta vi spiega tutto ciò che concerne questo evento. La scuola, purtroppo, non fornisce le adeguate informazioni al fine di esercitare appieno il diritto di voto, dunque abbiamo ideato questa rubrica per semplificare e rendere accessibile le nozioni relative al voto.

Precedentemente, DailyZeta vi ha spiegato:

Cliccate sui vari punti per andare direttamente all’articolo di riferimento.

Ora, invece, analizziamo il programma elettorale di Fratelli D’Italia.

CON CHI SI È ALLEATO FRATELLI D’ITALIA

Il partito di Giorgia Meloni ha stretto un’alleanza con il gruppo dei “Conservatori e Riformisti europei”.

Foto: Redazione

I punti del programma che andremo ad analizzare  sono i seguenti:

  • Sicurezza
  • Migrazione
  • Imprese e lavoro
  • Diritti civili
  • Ambiente
  • Europa

SICUREZZA e MIGRAZIONE

Fratelli D’Italia connette il tema della sicurezza esclusivamente alla questione migratoria.

In merito a ciò propone di proteggere i confini europei, secondo il programma l’aggressore di tali confini è il migrante.

Peraltro il partito della Meloni si batte per contrastarele organizzazioni criminali interessate ad utilizzare le migrazioni come arma per destabilizzare i governi“.

Mantenendoci su tale tema , Fratelli D’Italia è intenzionata a stipulare accordi con gli Stati terzi per fermare le partenze, rafforzare il controllo delle frontiere europee, e bloccare i finanziamenti verso le organizzazioni fondamentaliste, quest’ultima proposta non è approfondita.

IMPRESE e LAVORO

Sul tema del lavoro vengono menzionate le imprese, pertanto mirano a sostenere l’imprenditoria e l’innovazione, tuttavia non vi è molta chiarezza.

Inoltre prospettano di contrastare i costi energetici, detassare le aziende che creano tassi occupazionali e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, tenendo in considerazione le sfide economiche ambientali.

DIRITTI CIVILI

Si riscontra una certa inefficacia per questo partito  sulla tematica dei diritti civili.

Fratelli D’Italia ,oltre ad essere contraria all’aborto, vuole ostacolare il mercato transnazionale della maternità surrogata.

Inoltre, non propone nulla sulle categorie marginalizzate , come ad esempio i numerosi suicidi che avvengono nelle carceri italiane, oppure la libertà di stampa che va salvaguardata.

Sono favorevoli all’introduzione della normativa europea contro la violenza sulle donne, tuttavia non approfondendo bene la questione.

Invocano alla natalità, attraverso l’incremento di fondi europei  per le politiche inclusive.

AMBIENTE

Fratelli d’Italia considera il sostegno economico più importante del raggiungimento degli obiettivi climatici, sostenendo “approcci non ideologici”.

Definisce il “Green Deal” un’ “eco-follia” e promuove il ripristino della natura senza penalizzare agricoltura e allevamento, proponendo una revisione radicale della direttiva “Case Green”.

Propone investimenti industriali, senza dettagli chiari, e investimenti in mobilità urbana sostenibile.

Secondo i dati del WWF e dell’ONG Bloom, il partito mostra un basso interesse ambientale, ottenendo un punteggio di 9/100.

EUROPA

Fratelli d’Italia punta a un’Europa più influente. Il partito si allinea, come la maggior parte dell’Europa, con le posizioni di Israele e degli Stati Uniti in politica estera.

CHI SONO I CANDIDATI?

Foto: Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version